Puglia: in arrivo i nuovi bandi Ue + sette nuovi bandi regionali

RAMSES GROUP NEWS n. 599 – 13 ottobre 2023

La nuova programmazione europea al via con gli avvisi che saranno pubblicati entro questo mese. La Regione intanto ha modificato in parte le regole: è richiesta la collaborazione effettiva tra grandi imprese, piccole e start up

Cambiano in profondità nel nuovo ciclo di programmazione dei fondi Ue 2021-2027 gli aiuti destinati alle imprese. I nuovi bandi sono attesi in pubblicazione a partire da ottobre, anche se Confindustria morde il freno e non vuole altri ritardi: in lista di attesa, presentati dopo l’approvazione dei prebandi, ci sono infatti investimenti per 2,7 miliardi provenienti da oltre 2.500 imprese.

Quanto alle novità, la più importante – rispetto ai bandi del precedente ciclo di fondi Ue che, da soli, hanno generato più del 60% degli 8 miliardi movimentati da tutti gli strumenti agevolativi per le imprese – riguarda i contratti di programma.

Questa misura, che ha consentito di trattenere in Puglia le grandi imprese insediatesi nei primi anni 90 e poi entrate in crisi e ha favorito l’arrivo di molte multinazionali, specie nell’Ict, allarga infatti il perimetro degli investimenti ammissibili che, promossi da una o più gandi imprese, sono ora attivabili esclusivamente attraverso la collaborazione effettiva, in adesione, con imprese di dimensione più piccola, ovvero Pmi e startup.

Altra novità riguarda l’oggetto dei progetti ammessi a finanziamento: non più in attivi materiali e ricerca, ma solo quelli in ricerca industriale e sviluppo sperimentale in collaborazione appunto con Pmi e startup, progetti che, a loro volta, potranno essere integrati con investimenti produttivi, progetti innovativi, formativi, di tutela ambientale. In più è prevista, per le Pmi aderenti, l’acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.

L’importo dei progetti è nella forchetta 5-110 milioni. Altra novità è per i Programmi Integrati di Agevolazione (Pia) che, a differenza di quanto avvenuto nelle precedenti programmazioni, diventano un unico avviso rivolto sia alle medie che alle piccole imprese che possono presentare, singolarmente o con altre Pmi, startup e imprese innovative, programmi di investimento per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica ed industriale, digitalizzazione e transizione energetica ed ambientale, sviluppo e qualificazione delle competenze oltre che acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.

L’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili per i Pia è compreso tra un 1 e 50 milioni. Il debutto nel nuovo ciclo riguarda i MiniPia destinati a micro e piccole imprese e ai liberi professionisti per investimenti in reingegnerizzazione dei cicli produttivi, avvio di processi di economia circolare, accesso al credito, posizionamento a livello nazionale e internazionale, aggiornamento e adeguamento delle competenze del personale. Importo complessivo ammissibile compreso tra 30mila e 5 milioni.

Anche il pacchetto per le imprese turistiche include sia Pia sia MiniPia. Anche i Pia Turismo devono essere integrati con investimenti di carattere digitale, tecnologico, energetico e di gestione dei rifiuti. Sono agevolati i progetti che prevedono ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di immobili per trasformarli in strutture turistico-alberghiere di almeno 7 camere, progetti da integrare con almeno un intervento che riguardi programmi di innovazione tecnologica, di formazione relative alla trasformazione digitale, al turismo sostenibile, alla transizione ecologica ed alla conversione green.

I Pia Turismo potranno essere presentati da un’impresa grande, media o piccola e da reti d’impresa e consorzi. Importo complessivo dei costi ammissibili compreso tra 5 e 40 milioni. Anche i MiniPia Turismo si rivolgono alle aziende turistiche di ogni dimensione, ma variano gli importi ammissibili fra 30mila euro e 5 milioni. Per tutti e 5 gli avvisi la forma dell’aiuto è il contributo a fondo perduto.

La Regione ha anche stanziato, con 59 milioni, i fondi per gli strumenti di agevolazione Nidi (per l’avvio di una microimpresa per 39,4) e TecnoNidi (per startup tecnologiche e alle piccole imprese innovative 19,7) tra risorse per sovvenzioni e prestiti. Per la pubblicazione degli avvisi mancano due tasselli: la consultazione con il partenariato e il plafond esatto delle risorse, comprensive dei 4,5 miliardi del Fsc destinati alla Puglia, di cui il governo ha effettuato il riparto, ma non il versamento. Le imprese spingono. «Occorre fare presto – subito – insiste il presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana – e avviare tutte le misure già a disposizione. Speriamo che l’amministrazione regionale non perda altro tempo e dia risposte concrete agli imprenditori che puntano su questo nuovo ciclo per proseguire nello sviluppo avviato con il precedente».

Vedi anche: PUGLIA: in arrivo sette NUOVI BANDI per le IMPRESE

I nuovi avvisi della programmazione 2021-2027

1  Contratti di Programma

2  I Programmi Integrati di Agevolazione (Pia)  

3 Mini Pia – Pacchetti Integrati di Agevolazione – micro e piccole imprese e liberi professionisti  

4 Programmi Integrati di Agevolazione Turismo (Pia Turismo) 

5 MiniPia Turismo – aziende turistiche di ogni dimensione, dalle grandi alle piccole imprese

6 Tecno Nidi – DOTAZIONE STANZIATA 9,7 milioni 

7 Nidi (Nuove iniziative d’impresa) – DOTAZIONE STANZIATA 39,4 milioni 


Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP Compila la scheda informativa

Finanza e Progetti

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 

E’ A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE

 con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI  in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi  progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare  le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.

SEGUIAMO LA PREFATTIBILITA’ GRATUITA 

che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.

PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO

 la modulistica prevista.

ASSISTIAMO l’azienda 

in tutti i passaggi formali  previsti e necessari, la cui condizione  necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

SUPPORTIAMO l’azienda 

nella fase di rendicontazione e controllo ex post.

RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda 

per qualsiasi controllo ex post.


RAMSES GROUP

Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi