1 Fondo Transizione industriale – Domande dal 10 ottobre 2023
FONDO TRANSIZIONE INDUSTRIALE Finanziamento fondo perduto per lotta a cambiamenti climatici 300 milioni per le imprese dal 10 ottobre Per saperne di più
2 Per le imprese del Mezzogiorno che vogliono aderire allo strumento «Investimenti sostenibili 4.0» – Domande dal 18 ottobre 2023
MEZZOGIORNO Per le sole regioni BASILICATA – CALABRIA – CAMPANIA – MOLISE – PUGLIA – SICILIA – SARDEGNA Fondo perduto e finanziamento agevolato per INVESTIMENTI INNOVATIVI e SOSTENIBILI 4.0 che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali – DOMANDE dal 18 OTTOBRE Per saperne di più
Per questi due incentivi, tuttavia, il bando opera in modo diverso, visto che «Investimenti sostenibili 4.0» prevede un funzionamento con modalità a sportello che rende indispensabile presentare le istanze già nel primo giorno utile per massimizzare la probabilità di ottenere il contributo a fondo perduto.
Il bando del «Fondo per la transizione industriale», invece, ha un funzionamento con graduatoria in base a punteggi di merito, pertanto la partenza del 10 ottobre non costituisce per le imprese anche una scadenza di accesso, che invece è già prevista nel corso del mese di dicembre 2023.
3 Bandi Brevetti+ Marchi+ Disegni+ 2023
Il Bando Brevetti+ prenderà avvio il 24 ottobre 2023 con modalità a sportello tramite cui saranno distribuite risorse per un totale di 20 milioni. A novembre partiranno invece gli altri due bandi per valorizzare i Disegni e rimborsare le spese di registrazione dei Marchi.
BREVETTI+ 2023: domande dal 24 ottobre 2023 Per saperne di più
MARCHI+ 2023: domande dal 21 novembre 2023 Per saperne di più
DISEGNI+ 2023: domande dal 7 novembre 2023 Per saperne di più
4 Zona economica speciale unica – CREDITO D’IMPOSTA MEZZOGIORNO
La Zona economica speciale unica del Mezzogiorno sarà operativa a partire da gennaio 2024 ma già adesso le imprese devono programmare gli investimenti valutando se gli attuali incentivi, il cui futuro non è certo, possano risultare più favorevoli rispetto a quanto potrà garantire la Zes unica. Ad esempio, il credito d’imposta per la Zes che opererà nel 2024 è riservato ai programmi di investimento con una spesa minima di 200mila euro, rispetto invece agli strumenti vigenti che non prevedono questo minimo.
ZES UNICA – Dal 2024 tutto il Mezzogiorno beneficerà del Credito d’imposta ZES Per saperne di più
5 Crediti d’imposta per acquisto di energia elettrica e gas
Novità anche per le imprese interessate a utilizzare i crediti d’imposta per acquisto di energia elettrica e gas dei primi due trimestri del 2023, visto che la data limite per l’utilizzo è stata anticipata al 16 novembre 2023, rispetto a quella prevista del 31 dicembre 2023. Questo costringe le imprese che non hanno ancora completato la fruizione dell’agevolazione a rivedere il programma di utilizzo, creando non pochi problemi soprattutto ai soggetti che sono tuttora in attesa degli ultimi conguagli dai gestori.
Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
RAMSES GROUP Compila la scheda informativa
Finanza e Progetti
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
E’ A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE
con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.
SEGUIAMO LA PREFATTIBILITA’ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.
PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO
la modulistica prevista.
ASSISTIAMO l’azienda
in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.
SUPPORTIAMO l’azienda
nella fase di rendicontazione e controllo ex post.
RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda
per qualsiasi controllo ex post.
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it