Come sottolinea questa massima di Seneca, ancora prima di partire è fondamentale conoscere dove si vuole arrivare, così da poter pianificare correttamente il percorso di viaggio e avere tutte le provviste per farsi trovare preparati. Ogni azienda deve avere bene in mente il proprio scopo, quello che nel linguaggio aziendale viene definito vision, la meta strategica da conquistare. Solo con la pianificazione e la determinazione del punto di arrivo potremo raggiungere i nostri traguardi con successo.
Il profitto non è infatti lo scopo ultimo dell’azienda, ma il naturale risultato di un’azione coerente e coordinata verso il raggiungimento di uno scopo definito.
La definizione degli obiettivi ha lo scopo di indirizzare le proprie energie verso la giusta direzione, ogni passo positivo verso il raggiungimento della meta apporterà fiducia e senso di realizzazione. Diversamente avere un obiettivo confuso, poco nitido rischierà di farci perdere la direzione, con il conseguente dispendio di tempo che non ci guiderà mai verso l’obiettivo tanto desiderato.
LE AZIENDE, SE GUIDATE DA UN MANAGEMENT ILLUMINATO, RIESCONO AD OTTIMIZZARE INVESTIMENTI IN NUOVI MACCHIANRI, AD ENTRARE IN NUOVI MERCATI DA RAGGIUNGERE, AD EFFETTUARE NUOVE ACQUISIZIONI DA PORRE IN ESSERE, AD ACQUISTARE NUOVI MACCHINARI O AD ASSUMERE NUOVE PROFESSIONALITA’. SONO QUELLE AZIENDE CHE HANNO BEN SEGNATO LA PROPRIA ROTTA, SANNO BENE DOVE ANDARE E SANNO BENE COME CORREGGERE IL TIRO PER TORNARE SULLA RETTA VIA .
Un obiettivo per essere considerato veramente tale, deve avere delle caratteristiche ben precise.
1) È CONCRETO. Il traguardo che si vuole raggiungere deve essere definito in modo chiaro e specifico.
2) È DEFINITO NEL TEMPO. “Un sogno senza una data è solo un sonno!”. Allo stesso modo, una meta senza scadenza è solo un sonno!
3) È RAGGIUNGIBILE. Una meta raggiungibile è una meta che rientra nella tua sfera di influenza, qualcosa che dipenda dalla azienda stessa
4) NON È UN’EMOZIONE. Una vera meta non è essa stessa un’emozione.
5) È DESIDERATO. Nessuno ha raggiunto grandi obiettivi nella vita senza essere supportato da una forte emozione e dal desiderio ardente di raggiungere l’obiettivo.
Attraverso l’impiego di strumenti di analisi del contesto, il confronto con la direzione e il disegno del modello di business, riusciamo ad identificare i veri obiettivi di sviluppo dell’impresa e a fare una pianificazione corretta delle azioni necessarie per raggiungerli.
Una azienda in cui è chiaro a tutti chi deve fare cosa , è una realtà ben organizata . Ottenere contributi sotto qualsiasi forma è il risultato di una puntuale ORGANIZZAZIONE, Il risultato del lavoro di un team di professionisti alcuni interni alla azienda altri esterni , che operano in maniera sinergica condividendo un obiettivo comune fatto di scadenze puntuali ed improrogabili.
Le aziende che ottengono contributi riescono a riconiscere il valore della consulenza , e il ritorno sull’investimento ottenuto.
Un bravo marinaio anche nelle situazioni di forte vento e di burrasca deve avere ben chiara la rotta per portare la nave fuori dall’Odissea verso il porto più sicuro; così anche un imprenditore nei momenti di emergenza e di difficoltà deve avere ben chiara la rotta e la meta da raggiungere senza farsi distrarre.
Delineare il sogno e gli obiettivi per il suo raggiungimento è la prima procedura da mettere in atto per non incorrere a fallimenti aziendali. Ci potranno essere anche delle situazioni esterne all’azienda che potrebbero mettere a dura prova la sostenibilità del progetto, ma se il marinaio ha ben chiaro lo scopo, nulla potrà allontanarlo dalla sua motivazione rivolta al successo.
Viceversa non avere ben chiara la meta, il proprio sogno, il desiderio, ovvero possedere un approccio privo di un vero scopo, condurrà inevitabilmente la nave alla deriva.
Ragionare di fronte alle opportunità della FINANZA AGEVOLATA, con domande del tipo “che agevolazioni ci sono a fondo perduto”, “cosa posso fare per sfruttare al massimo le agevolazioni per effettuare quell’investimento che altrimenti non farei” E’ IL PEGGIOR APPROCCIO CHE POSSA ESSERE FATTO, LE AGEVOLAZIONI ESISTONO PER SOSTENERE I PROGETTI DELLE IMPRESE.
Le imprese che ottengono i contributi investono perchè credono fermamente nei loro progetti e l’agevolazione che si può ottenere ed è ottenuta è solo un ulteriore stimolo per investire.
Riescono ad ottenere contributi dalla Finanza Agevolata quelle aziende che:
- Hanno una vision chiara e consolidata e dimostrano consapevolezza in termini di obiettivi. Senza obiettivi, progetti chiari e organizzazione è difficile, se non impossibile, raggiungere traguardi importanti nella gestione di una azienda. Vale lo stesso anche nella ricerca di agevolazioni e opportunità per sostenere gli investimenti posti in essere.
- Scelgono le priorità e gli investimenti su cui puntare per ottimizzare la crescita e la competitività della propria impresa.
- Si aggiornano continuamente per conoscere le migliori opportunità dal panorama fiscale e normativo per valorizzarle a proprio vantaggio.
- Sono tempestive per cogliere nel migliore dei modi eventuali richieste o improvvisi cambiamenti del mercato di riferimento.
- Si assicurano di avere a propria disposizione competenze altamente qualificate e specializzate, per gestire in velocità e sicurezza tutti gli aspetti tecnici, amministrativi e burocratici pratiche utili all’ottenimento di fondi o contributi specifici.
In Italia abbiamo ampi margini di investimento tramite fondi agevolati, soprattutto nell’innovazione delle PMI (per la gestione dei processi interni, per fornire servizi ai clienti, ecc.) con l’obiettivo finale di una maggiore competitività del sistema produttivo. Ma per investire servono i finanziamenti concessi dai bandi e per accedere ai bandi di finanza agevolata spesso è necessaria una competenza tale che le piccole aziende che aspirano “al salto” senza invece indietro o impantanate nelle sabbie mobili della burocrazia, e se si cerca di uscirne da soli si finisce per ritrovarsi dentro a un labirinto di requisiti astrusi e rimandi di legge.
Nel marasma di bandi e di scadenze, di documentazione e processi di valutazione, ci si può perdere, e fare scelte sbagliate da cui non si torna indietro facilmente.
Una soluzione da valutare, facendo i pro e contro, può essere quella di affidarsi a strutture di consulenza esperte nella gestione di queste attività che, sulla base delle indicazioni ricevute, offrano supporto nella predisposizione del progetto che si vuole realizzare, nel monitoraggio dei bandi in uscita e nella selezione del finanziamento giusto, fino alla redazione della documentazione necessaria per la partecipazione al bando o comunque in tutte le fasi di accesso al credito per sfruttare al massimo ogni centesimo del finanziamento.
Prima di richiedere un finanziamento, infatti, è necessario chiedersi non tanto quali siano le agevolazioni più adatte a sostenere il proprio investimento, ma al contrario quali sono i progetti adeguati a supportare il proprio piano di crescita. Studio della storia di investimenti dell’azienda, elaborazione di una strategia esclusiva sul tuo business plan, gestione delle pratiche di richiesta finanziamento e rendicontazione.
In questo momento ci sono molti bandi di finanziamento aperti e molti altri sono prossimi all’apertura, questo significa che per le aziende che vogliono crescere e ripartire ci sono varie opportunità che sarebbe un peccato non cogliere.
Obiettivo della RAMSES GROUP è:
— dare alla AZIENDA un servizio che ti supporta a superare le difficoltà tipiche della finanza agevolata, sia in fase di individuazione e monitoraggio del bando, che al momento della stesura dei documenti necessari per l’ottenimento del finanziamento.
— rendere la finanza agevolata una vera e propria risorsa per l’AZIENDA, essere in grado di individuare i bandi attivi di proprio interesse con una ragionevole certezza di ammissibilità e disporre del tempo e delle risorse necessarie per trovare e gestire la finanza agevolata, non è mai così banale.
Vi è anche l’aspetto più burocratico, ovvero, una volta trovato il bando giusto, riuscire a produrre la documentazione corretta per partecipare e ottenere il finanziamento.
È fondamentale, dunque, non trovarsi all’ultimo minuto, ma aver già predisposto piani da adattare poi ai singoli bandi, lavorando su tutti gli aspetti e sui dettagli che consentono di ottenere l’erogazione dei finanziamenti.
Se vuoi maggiori informazioni e avere maggiori possibilità di ottenere fondi e agevolazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
RAMSES GROUP
Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto
Per accedere alla Finanza Agevolata
con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo
con la competenza che porta a risultati certi
con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale – Iscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale – Iscritta sezione A M.E.F.
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it