INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’internazionalizzazione del business è la scelta, da parte di un’impresa, di aprirsi ai mercati esteri con la finalità di migliorare gli standard produttivi, allocare prodotti e servizi laddove la domanda è più alta, stabilire partnership con società estere per perseguire obiettivi di espansione e consolidamento.

L’internazionalizzazione delle imprese è un processo che non fa alcuna distinzione dal punto di vista dimensionale; dalle realtà medio-grandi fino a quelle più piccole, tutti hanno la possibilità di espandere il proprio business al di fuori dei confini nazionali, ciò che conta è il tipo di strategia prescelto e le sue modalità di implementazione.

Considerando che non tutte le imprese sono in grado di effettuare autonomamente il processo di apertura ai mercati internazionali la RAMSES GROUP e la TOP SOLUTIONS, attraverso figure professionali specializzate, garantiscono un servizio di consulenza di internazionalizzazione delle imprese, supportandole sotto il profilo legale, fiscale e commerciale, offrendo loro un affiancamento concreto nelle fasi di individuazione di nuovi mercati di sbocco, nel generare rapporti di intercambio con aziende, consumatori e istituzioni operanti su piazza estera.

LA RAMSES GROUP EFFETTUA QUESTO SERVIZIO ASSIEME AL SUO PARTNER TOP SOLUTIONS

Top Solutions_team per esportare, è stata fondata nel Gennaio del 2003 da Alessandro Addari – Temporary Export Manager con competenze digitali, iscritto nell’elenco del Ministero degli Esteri – per fornire servizi per l’export alle aziende italiane in maniera professionale e strutturata.

La proprietà e il management ricevono affiancamento per «conquistare» e «consolidare» i mercati, attraverso strategie sia tradizionali che digitali, nell’ottica della omnicanalità.

Le aziende clienti vengono accompagnate, inoltre, a cogliere le opportunità nelle diverse forme di incentivo finalizzate a sostenere i processi di Internazionalizzazione quali, ad esempio, i Voucher per l’Internazionalizzazione (TEM); i Finanziamenti per l’internazionalizzazione SACE SIMEST; i Progetti di promozione dell’export di ICE-Agenzia, attraverso una attività di costante monitoraggio degli strumenti a disposizione.  

LA RAMSES GROUP  E LA TOP SOLUTIONS offrono ai propri clienti, I SERVIZI di seguito elencati:

– analisi di mercato preventive dei settori merceologici di interesse;

– ricerca di opportunità nei mercati esteri e studio dei competitor;

– assistenza legale, contrattuale e fiscale;

– partecipazioni alle fiere e alle missioni internazionali;

– sviluppo di strategie omnichannel, nei marketplace internazionali;

– sviluppo commerciale con buyers, importatori e distributori;

– adeguamento export del prodotto alla normativa del Paese di destinazione;

– export management (gestione dei rapporti tra azienda e mercati internazionali, elaborazione di strategie per inserire l’impresa nel nuovo mercato e consolidarne la presenza futura)

– individuazione business opportunity

– ricerca di finanziamenti per lo sviluppo di attività su piazze estere

– incentivi per lo sviluppo digitale e internazionale

Nell’ambito dei temi legati all’internazionalizzazione, la Top Solutions offre ai propri clienti specifico supporto anche in relazione ai pagamenti internazionali ed alle operazioni doganali.

1 PIANO DI LAVORO

·         Attività di ricerca clienti e sviluppo del potenziale aziendale

·         Individuazione e profilatura dei buyers esteri nei mercati obiettivo, allineamento con l’azienda committente, sui potenziali clienti che manifesteranno interesse, oltre alla relativa reportistica

·         Valorizzazione dei punti di forza delle aziende committenti e supporto nell’individuazione dei prodotti «top seller»

·         Elaborazione dell’Export Plan, sviluppo della comunicazione coordinata per lo sviluppo estero, dal Company profile multilingue al catalogo export

·         Organizzazione di missioni all’estero al fine di incontrare i potenziali clienti e chiudere le trattative in corso, supporto all’azienda committente in caso di partecipazione a fiere in presenza e/o virtuali/ibride

·         Supporto nell’elaborazione di una strategia Digitale e Omnicanale

·         Valorizzazione degli strumenti digitali per individuare target clienti all’estero

·         Realizzazione di campagne di marketing o di vetrine digitali in lingua estera

·         Ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale

·         Ricerche sulle normative necessarie per lo sviluppo Export, verifica delle etichette prodotto multilingue e della documentazione necessaria per affrontare i mercati internazionali.

2 ANALISI PREPARATORIA

Vendere all’estero può essere una grande opportunità di crescita aziendale ed economica per le aziende italiane.

Esportare permette alle aziende di ampliare il proprio portfolio clienti, creare una rete di relazioni commerciali internazionali ed incrementare il valore del proprio brand, espandendo in modo significativo il proprio business.

Per poter affrontare un processo di internazionalizzazione è necessario definire una strategia che possa aiutare l’impresa a posizionarsi correttamente sul mercato e che permetta di raggiungere gli obiettivi economici e produttivi prefissati. Il primo passo da compiere per costruire una strategia di export è un’analisi completa della situazione attuale dell’azienda.

Gli aspetti fondamentali su cui soffermarsi quando si analizza il proprio ventaglio di offerta sono:

  • Identificare il prodotto che si vuole esportare
  • Individuare i punti di forza e di debolezza del prodotto/i da esportare
  • Definire i plus rispetto ai concorrenti
  • Individuare le condizioni commerciali attuali
  • Analizzare le caratteristiche dell’azienda (punti di forza–punti di debolezza–opportunita’–minacce da esterno azienda)
  • Valutare gli strumenti di marketing in uso.

3 ANALISI DEI COMPETITOR

L’analisi dei competitor è un’indagine di mercato che ha lo scopo di chiarire quali siano gli elementi che determinano un vantaggio competitivo nel proprio settore di riferimento. Nell’ambito di una strategia di export e di posizionamento su nuovi potenziali mercati, l’analisi della concorrenza è un’attività fondamentale per un’azienda.

Tale attività supporta la scoperta di punti di forza e di debolezza del proprio prodotto sul mercato ma anche delle proprie strategie di marketing. Attraverso un efficace benchmarking sarà possibile sfruttare le debolezze dei competitor attuali, con l’obiettivo di migliorare il posizionamento della propria azienda nel relativo settore di appartenenza.

Con l’analisi della concorrenza si può:

  • Capire qual è il target migliore a cui rivolgersi
  • Definire quali prodotti/servizi proporre al pubblico per differenziarsi
  • Valutare in che modo comunicare (offline e online) per relazionarsi al meglio con i clienti esteri
  • Ricercare i mercati più appetibili per esportare i prodotti selezionati.

I mercati obiettivo devono essere scelti sulla base di solide valutazioni, di carattere socio-economico e commerciale.

Un’analisi di mercato ben fatta permette di individuare gli sbocchi più interessanti, verificare l’effettiva presenza di potenziali clienti nei Paesi selezionati e valutare le opportunità ed eventuali fattori di rischio per definire meglio le strategie di export.

Analizzare bene la concorrenza è fondamentale per capire su quali mercati è meglio muoversi.

4 SCELTA DEI CANALI DI DISTRIBUZIONE

Possiamo definire i canali di distribuzione come il percorso che il prodotto compie nel momento in cui viene trasferito dal produttore al consumatore finale, passando attraverso una rete di intermediari commerciali.

Lo scopo principale di un canale di distribuzione è quello di rendere disponibili i prodotti nei tempi, luoghi e modalità desiderate dai consumatori.

5 EXPORT MANAGER

L’Export Manager si occupa della gestione dei clienti esteri e dell’apertura di nuovi mercati, in modo che possa vendere i suoi prodotti e servizi all’estero. Riguardo alla prima area, l’ascolto costante delle esigenze di importatori, distributori e dettaglianti esteri da riportare in azienda per proporre eventuali modifiche nel marketing mix, il monitoraggio della concorrenza «sul campo», il coordinamento delle attività di eventuali agenti all’estero, la predisposizione delle offerte commerciali, la gestione delle conferme d’ordine e la predisposizione della documentazione necessaria per le esportazioni, rappresentano le attività più pressanti. Relativamente allo sviluppo, le attività chiave sono:

  • la predisposizione di ricerche di mercato per individuare i mercati prioritari, valutando target, concorrenti, rischi e opportunità;
  • la predisposizione di un Piano marketing internazionale;
  • la creazione di un database di potenziali clienti; la definizione delle attività marketing/promozionali da svolgere in sinergia con i partner esteri;
  • la negoziazione nell’ambito di fiere e missioni mirate all’estero o di incoming.

6  INCENTIVI PER LO SVILUPPO DIGITALE E INTERNAZIONALE

I finanziamenti a fondo perduto per l’export e per il digital marketing sono contributi che possono essere stanziati da enti pubblici o società finanziarie pubbliche con l’obiettivo di rafforzare la capacità delle piccole e medie imprese.

In apertura! Novità straordinarie da SIMEST!

NUOVO PIANO STRATEGICO 2023 – 2025

PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI ITALIANE

E IL MADE IN ITALY

denominato

“IMPATTO D’IMPRESA. UN PATTO PER LA CRESCITA”

Dopo i successi del precedente, in imminente apertura il nuovo piano strategico 2023 – 2025 di Simest, con la riattivazione dei contributi del Fondo 394, l’aumento delle Misure agevolative, ed uno stanziamento complessivo nel triennio di 18,5 miliardi, +20% rispetto al triennio precedente.

Simest conferma, anzi rafforza il supporto all’internazionalizzazione e all’espansione commerciale delle aziende italiane (espansione commerciale = più clienti = maggior stabilità e prosperità ) con un piano strategico:

1) Contributi per la Crescita: Transizione ecologica e sostenibilità ambientale

Contributi per investimenti delle PMI che miglioreranno la sostenibilità, la digitalizzazione e il supporto alle filiere produttive, con particolare attenzione (Novità!) alla sostenibilità sociale economica e ambientale. ESG: Environmental (ambiente), Social (società) e Governance (valori aziendali).

(Novità!) Contributi finalizzati all’accelerazione dell’innovazione, con particolari contributi a sostegno delle STARTUP / PMI INNOVATIVE

Simest conferma e rafforza la vicinanza alle imprese del Sud

2) Contributi per l’Internazionalizzazione e inserimento sui mercati esteri

Agevolazioni per apertura/potenziamento uffici commerciali, showroom, corner, negozi;

Novità! Sviluppo di misure ad hoc a favore delle imprese nei mercati strategici per il Made in Italy, con l’avvio di una prima misura specifica verso i Balcani Occidentali

3) Contributi per Fiere Internazionali, in Italia e all’estero

Confermato e incrementato il fondo per agevolare la partecipazione delle PMI alle Fiere, con supporto al credito per l’export, rafforzando la collaborazione con il sistema bancario.

‌4) Contributo per la valorizzazione delle persone e della cultura aziendale: Temporary Export Manager e Studi di fattibilità

Incrementato il sostegno allo Sviluppo della Cultura d’Impresa per l’internazionalizzazione, avvalendosi di Figure professionali qualificate, come (Novità!) Temporary Export Manager, Studi di Fattibilità e Piani strategici per lo sviluppo.

‌5) Contributi per E-commerce, ed efficienza Digitale

Contributi per sfruttare le potenzialità globali dell’e-commerce come nuovo strumento di crescita delle PMI Italiane e valorizzazione del Made in Italy, agevolazioni alla digitalizzazione ed efficientamento del processo.

Se vuoi maggiori informazioni e avere maggiori possibilità di ottenere fondi e agevolazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

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