INVESTIMENTI DIGITALI – Transizione Digitale ed Ecologica

RAMSES GROUP NEWS n. 311 – 12 aprile 2022


Transizione Digitale ed Ecologica: anche Mid Cap ed elevato importo

Esteso anche alle imprese a media capitalizzazione ed elevato il tetto massimo richiedibile del finanziamento che passa da 300 mila euro a 1 milione di euro. A partire dal 27 aprile sarà possibile pre-caricare le domande di finanziamento. L’invio delle domande potrà avvenire dal 3 maggio e terminerà il 10 maggio, in anticipo rispetto al 31 maggio precedentemente previsto.

Lo strumento Transizione digitale ed ecologica inizialmente finalizzato a sostenere gli investimenti in tecnologia e in sostenibilità delle sole PMI viene esteso anche alle imprese a media capitalizzazione (ossia quelle non qualificabili come PMI e con un numero di dipendenti fino a 1.500 unità). 

Gli altri due strumenti  Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce) e  Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema del  Fondo 394/81  dedicato all’internazionalizzazione delle PMI, finanziato dalle risorse europee NextGenerationEU  e gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) restano  invece dedicati esclusivamente alle imprese di piccola e media dimensione. 

Ma non è l’unica novità che viene introdotta sullo strumento Transizione digitale ed ecologica:

–viene elevato  l’ammontare complessivo massimo richiedibile che passa da 300 mila euro a 1 milione di euro

–è data facoltà alle imprese, che hanno già inviato domanda per importi inferiori di richiedere l’integrazione del finanziamento fino alla nuova soglia

 –viene riproposto il meccanismo della pre-apertura del Portale Operativo SIMEST: a partire dal 27 aprile e fino al 2 maggio sarà possibile pre-caricare le domande di finanziamento

–viene stabilito che le domande possono essere inviate dal 3 maggio e sino al 10 maggio. Chiude anticipatamente lo sportello rispetto al 31 maggio precedentemente previsto. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda tra le tre tipologie di intervento.

L’intervento Transizione digitale ed ecologica con vocazione internazionale ha la finalità di sostenere la realizzazione di investimenti: 

  • digitali per una quota minima pari al 50%; 
  • volti a promuovere la sostenibilità e la competitività sui mercati internazionali per il restante 50%. 

Possono accedere le  PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. 

Ai fini dell’ammissibilità il fatturato estero degli ultimi due esercizi deve rappresentare almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato dell’ultimo esercizio. 

L’importo massimo finanziabile è fissato in un 1milione di euro fermo restando che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. 

L’agevolazione è un  finanziamento agevolato per il 75% della spese ammissibili e un contributo a fondo perduto per il restante 25%.

Se l’azienda ha almeno una sede operativa, da almeno 6 mesi, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia la quota del contributo a fondo perduto è elevata al 40%. 

Il contributo verrà erogato in due tranche: il 50% a titolo di anticipo e il 50% come saldo. 

Il cofinanziamento a fondo perduto è concesso in regime di Temporary Framework. 

Sulla quota di finanziamento è possibile  richiedere l’assenza di garanzie, e il finanziamento  non è segnalato in Centrale Rischi. 

SIMEST ha la facoltà di richiedere comunque una garanzia sulla base della classe di scoring in cui l’azienda è inserita. 

Il finanziamento ha una durata di 6 anni, con 2 di pre-ammortamento.

Fonte: Circolare operativa 1/PNRR/394/2022 (operativa dal 27 aprile 2022), Comunicato, G.U.R.I. 4 ottobre 2021, n. 237 – Economia news

Consulta la documentazione di riferimento:


IN DETTAGLIO LE TRE MISURE:

1– INVESTIMENTI DIGITALI  

2– FIERE INTERNAZIONALI

3– E-COMMERCE

Dal 27 aprile preapertura del Portale operativo per il caricamento delle domande. Invio dal 3 maggio

Chiusura anticipata al 10 maggio della Piattaforma per tutte le tipologie di finanziamento

SIMEST, società del Gruppo CDP per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, comunica che saranno a breve operative importanti modifiche sullo strumento PNRR “Transizione Digitale ed Ecologica”

A partire dal 27 aprile, infatti, si allarga la platea dei beneficiari della misura e aumenta il tetto massimo richiedibile del finanziamento agevolato che SIMEST eroga attraverso il Fondo 394/PNRR gestito in convenzione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale a valere su risorse europee. Modifiche che sono tese a incentivare i processi di innovazione tecnologica anche delle aziende mediamente strutturate, le quali potranno così fungere da traino alle filiere costituite da piccole e micro imprese.

Apertura alle Medie imprese e aumento del tetto a €1mln

Dal prossimo 27 aprile lo strumento “Transizione Digitale ed Ecologica”, inizialmente finalizzato a sostenere gli investimenti in tecnologia e in sostenibilità delle sole PMI sarà esteso anche alle imprese a media capitalizzazione (ossia quelle non qualificabili come PMI e con un numero di dipendenti fino a 1.500 unità). Restano invece dedicati in esclusiva alle imprese di piccola e media dimensione gli altri due finanziamenti PNRR: “Fiere e Mostre” e “E-Commerce”.

Parallelamente all’allargamento della platea dei beneficiari del finanziamento “Transizione Digitale ed Ecologica”, ne viene alzato il tetto dell’ammontare complessivo massimo richiedibile che passa da 300 mila euro a 1 milione di euro: pertanto, chi nei mesi scorsi ha già fatto domanda per importi inferiori avrà la possibilità a di integrare il finanziamento fino alla nuova soglia.

Pre-apertura 27/4. Invio domande dal 3/5 e chiusura Portale il 10/5

Per agevolare il processo di caricamento delle domande viene riproposto il meccanismo della pre-apertura del Portale Operativo SIMEST, già sperimentato lo scorso ottobre, all’avvio dell’operatività PNRR: a partire dal 27 aprile e fino al 2 maggio sarà possibile pre-caricare le domande di finanziamento. L’invio delle domande potrà avvenire dal 3 maggio e terminerà il 10 maggio, ultimo giorno – anche per le altre tipologie di finanziamento PNRR – di operatività della Piattaforma, che chiude quindi in anticipo rispetto al 31 maggio precedentemente previsto.

Risorse PNRR ancora ampiamente disponibili

Lo scorso anno il PNRR ha assegnato al Fondo 394 di SIMEST 1,2 miliardi di euro da distribuire attraverso finanziamenti che vengono concessi a condizioni estremamente vantaggiose: tasso agevolato (attualmente lo 0,051%), nessuna garanzia richiesta e quota a fondo perduto fino al 25%. Particolare attenzione è stata dedicata al Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), alle cui PMI è riservato il 40% delle risorse del fondo – €480mln – con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%.

Considerando le domande ricevute da fine ottobre 2021 ad oggi, il fondo ha ricevuto richieste complessive per circa 1 miliardo di euro. Pertanto la dotazione residua minima attuale a disposizione delle imprese fino al 10 maggio è ancora ampia: circa 200 milioni di euro cui vanno aggiunti gli importi richiesti attraverso le istanze già pervenute che però non soddisfano i requisiti richiesti.

I 3 Finanziamenti PNRR

Tre sono le linee di finanziamento che, dal 28 ottobre 2021 e fino al 10 maggio 2022, saranno a disposizione delle imprese italiane:

1 Transizione Digitale ed Ecologica delle imprese piccole, medie e a media capitalizzazione con vocazione internazionale

Dedicato alle imprese piccole, medie e a media capitalizzazione costituite in forma di società di capitali, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Le risorse ottenute dovranno essere destinate per una quota almeno pari al 50% a investimenti per la transizione digitale e per la restante quota a investimenti per la transizione ecologica e la competitività internazionale. Lo strumento ha una durata di 6 anni, con 2 di pre-ammortamento, e un importo massimo finanziabile di 1 milione di euro che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati;

BENEFICIARI

PMI costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

La PMI deve avere un Fatturato Estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato;

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto fino al 40% per le imprese del Sud

Contributo a fondo perduto fino al 25% per le altre imprese

Tasso agevolato attualmente pari allo 0,055% sulla rimanente quota

Importo massimo finanziabile:  1.000.000,00 e non superiore al 25% dei ricavi medi degli ultimi due esercizi chiusi

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Il finanziamento è erogato in due tranche:

1° tranche: pari al 50% del finanziamento, a titolo di anticipo sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive.

2° tranche: restante 50% nel limite delle spese riconosciute, sarà effettuata dopo che SIMEST avrà ricevuto il rendiconto delle spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato, e che rientrino tra le spese ammissibili.

SPESE AMMISSIBILI

Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
  • realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
  • investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
  • consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager) o disaster recovery e business continuity
  • blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
  • spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).

Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate:

  • spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc)
  • spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc)
  • spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.

Non sono ammissibili/finanziabili le spese per attività connesse all’esportazione, ossia le attività direttamente collegate ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione, o le spese correnti connesse con l’attività di esportazione. Sono altresì escluse le spese per immobilizzazioni immateriali e finanziarie e quelle relative ad attività proprie (es. le spese riferite al personale del Richiedente).

Ai fini dell’ammissibilità all’Intervento, le Spese ammissibili devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione dell’Esito della domanda ed entro 24 mesi dalla Data di Stipula.

2  Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

 Dedicato alle sole PMI, copre le spese per la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico. L’importo massimo del finanziamento è pari a 150mila euro e non può comunque superare il 15% dei ricavi dell’ultimo bilancio approvato e depositato. Il periodo di rimborso è di 4 anni, con 1 anno di pre-ammortamento.

BENEFICIARI

PMI (anche Reti Soggetto) che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.

L’azienda deve, come risultante dalla “Dichiarazione sulla produzione e il marchio italiano” di cui al Paragrafo Allegati della presente Circolare, (i) avere un fatturato (voce A1 del conto economico) rappresentato – per una quota almeno pari al 50% – dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure (ii) commercializzare – per una quota almeno pari al 50% – prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero;

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto fino al 40% per le imprese del Sud

Contributo a fondo perduto fino al 25% per le altre imprese

Tasso agevolato attualmente pari allo 0,055% sulla rimanente quota

Importo massimo finanziabile: fino a € 150.000 entro il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa.

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.

Erogazione in due tranches:

 1° tranche: pari al 50% dell’Intervento, a titolo di anticipo, sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive

2° tranche: a saldo dell’importo delle Spese Ammissibili rendicontate e documentabili

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate:

a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:

  • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
  • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
  • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
  • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
  • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
  • servizi di traduzione ed interpretariato online.

Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate:

a) Spese per area espositiva

  • Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
  • arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
  • attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
  • servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
  • utenze varie;
  • servizio di pulizia dello stand;
  • costi di assicurazione;
  • compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
  • servizi di traduzione ed interpretariato offline.

b) Spese logistiche

  • Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
  • movimentazione dei macchinari/prodotti.

c) Spese promozionali

  • Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
  • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
  • realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico),
  • spese di certificazione dei prodotti.

 d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra

  • Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

N.B. Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica.

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione dell’Esito della domanda ed entro 12 mesi dalla Data di Stipula.

3   Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)

 Dedicato alle sole PMI costituite in forma di società di capitali, finanzia la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’importo finanziabile va da 10 mila euro fino a un massimo di 300 mila per una piattaforma propria e fino a un massimo di 200 mila per market place, senza comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. La durata del finanziamento è di 4 anni con 1 anno di pre-ammortamento.

BENEFICIARI

PMI costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto fino al 40% per le imprese del Sud

Contributo a fondo perduto fino al 25% per le altre imprese

Tasso agevolato attualmente pari allo 0,055% sulla rimanente quota

Importo massimo finanziabile:

Per una piattaforma propria: fino a € 300.000

Per una piattaforma di terzi: fino a € 200.000

Importo minimo pari a € 10.000

L’importo massimo finanziabile non può superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa

Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.

Erogazione in due tranches:

1° tranche: pari al 50% dell’Intervento, a titolo di anticipo, sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive

2° tranche: a saldo dell’importo delle Spese Ammissibili rendicontate e documentabili

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili e finanziabili sono rispettivamente:

a) Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure dell’utilizzo di un market place

  • creazione, acquisizione e configurazione della piattaforma
  • componenti hardware e software
  • estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (es. software per la gestione degli ordini, circuiti di pagamento, servizi cloud, integrazioni con ERP, CRM, AI e realtà aumentata)
  • creazione e configurazione app
  • spese di avvio dell’utilizzo di un market place.

b) Investimenti per la Piattaforma propria oppure per il market place

  • spese di hosting del dominio della piattaforma
  • fee per utilizzo della piattaforma oppure di un market place
  • spese per investimenti in sicurezza dei dati e della piattaforma
  • aggiunta di contenuti e soluzioni grafiche
  • spese per lo sviluppo del monitoraggio accessi alla piattaforma
  • spese per lo sviluppo di analisi e tracciamento dati di navigazione
  • consulenze finalizzate allo sviluppo e/o alla modifica della piattaforma
  • registrazione, omologazione e tutela del marchio
  • spese per certificazioni internazionali di prodotto.

c) Spese promozionali e formazione relative al progetto

  • spese per l’indicizzazione della piattaforma oppure del market place
  • spese per web marketing o spese per comunicazione
  • formazione del personale interno adibito alla gestione/funzionamento della piattaforma.

Consulta la documentazione di riferimento:


INVESTIMENTI  DIGITALI Finanziamenti Agevolati a valere sulle risorse del PNRR – NUOVI TERMINI E CONDIZIONI PER I FINANZIAMENTI PNRR

NOVITA’: dal 3 maggio puoi presentare una richiesta di finanziamento

per la Transizione Digitale ed Ecologica per un importo fino a 1 milione di euro. 

Puoi accedere al finanziamento anche se sei una Mid Cap1

Puoi precompilare la tua richiesta dal 27 aprile

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate entro il 10 maggio 2022 – nuovo termine finale per tutti gli Interventi PNRR/Fondo 394 in sostituzione del 31 maggio 2022

NB: Se sei un’impresa PMI e hai già presentato una richiesta di finanziamento per Transizione Digitale ed Ecologica, potrai inviare, solo in questo caso, una seconda domanda per Transizione Digitale ed Ecologica per un importo a concorrenza del massimale di € 1.000.000

Se non sei interessata alla novità e hai già iniziato la compilazione di una nuova domanda, affrettati a finalizzare la tua richiesta di finanziamento, avrai tempo fino al 26 aprile. Dal 27 aprile al 2 maggio potrai solo pre-compilare nuove richieste di finanziamento, da inviare a SIMEST a partire dal 3 maggio

Grazie alle risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), supportiamo le Imprese nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica. 

Puoi richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework2, e senza necessità di presentare garanzie3.

Inoltre, se sei un’impresa con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia4 puoi richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. Alle imprese del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.

A chi è dedicato

Alle PMI e Mid Cap italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Come funziona

Finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework*”, con l’obiettivo di sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle imprese e promuoverne la competitività sui mercati esteri.

Importo massimo finanziabile: fino a € 1.000.000, comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa. Se sei un’impresa che ha già presentato una richiesta di finanziamento per Transizione Digitale ed Ecologica, potrai inviare una seconda domanda per un importo a concorrenza del massimale di € 1.000.000. 

Quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le imprese del Sud (i), fino al 25% per le restanti imprese. La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa, in ogni caso, nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

* nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. Il cofinanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Framework è concedibile per le richieste deliberate fino al 30 giugno 2022. Per le domande di Transizione Digitale ed Ecologica inviate a partire dal 3 maggio 2022 la delibera del cofinanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Framework è subordinata alla preventiva autorizzazione da parte della Commissione Europea della modifica della misura.

(i) Imprese con almeno una sede operativa, da almeno 6 mesi, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;  

Consulta la documentazione di riferimento:

Fonte Simest

INVESTIMENTI DIGITALI PNRR, Fondo 394: SIMEST apre alle MidCap ma anticipa la chiusura del bando

Dal 3 maggio anche le aziende a media capitalizzazione – quelle cioè non qualificabili come PMI e che hanno un numero di dipendenti fino a 1.500 unità – potranno fare richiesta per i finanziamenti a sostegno degli investimenti verdi e digitali.

Quali sono le scadenze per fare domanda al Fondo 394 PNRR?

L’ampliamento della platea di beneficiari di una delle tre linee di finanziamento del Fondo 394 si accompagna però a dei cambiamenti complessivi nelle tempistiche di presentazione delle domande.

Da un lato, infatti, SIMEST ha previsto due periodi transitori:

  • Il primo che va da oggi fino al 26 aprile 2022, che permette alle imprese non interessate dalla novità e che hanno già iniziato a compilare la domanda, di finalizzare la richiesta di finanziamento;
  • Il secondo che va dal 27 aprile al 2 maggio 2022 che permette solo la pre-compliazione delle nuove richieste di finanziamento, da inviare a SIMEST a partire dal 3 maggio.

Dall’altro lato, invece, SIMEST ha stabilito la chiusura anticipata dello sportello al 10 maggio 2022 (rispetto al 31 maggio, precedentemente previsto). Il motivo potrebbe risiedere anche nell’importo dei fondi ancora disponibili che, secondo gli ultimi dati in circolazione, ammonterebbe a circa 200 milioni di euro. 

Come funziona il Fondo 394 SIMEST PNRR?

La misura in questione è quella prevista dall’Investimento 5 della Mission 1 Componente 2 (M1C2) del PNRR che reca uno stanziamento di 1,2 miliardi di euro, con cui SIMEST ha riaperto il Fondo 394, prevedendo però solo tre linee di finanziamento:

  • La linea per la Transizione digitale ed ecologica delle imprese;
  • La linea per la partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema;
  • La linea per lo sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce).

Per tutte e tre le linee di intervento, lo schema di gioco è sostanzialmente lo stesso. L’agevolazione infatti prevede sia una quota a fondo perduto (più alta per le imprese del Sud), sia una quota sotto forma di finanziamento agevolato che va pertanto restituito.

1—–Fondo 394 e PNRR: Il finanziamento per la “Transizione Digitale ed Ecologica delle imprese con vocazione internazionale”

La prima linea di finanziamento sostiene la “Transizione digitale ed ecologica delle imprese con vocazione internazionale”. Si tratta, come accennato, della linea di intervento ampliata anche alle MidCap e che consiste in un finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis”, con co-finanziamento a fondo perduto secondo le condizioni del “Temporary Framework”, per sostenere gli investimenti volti a favorire la transizione digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed ecologica delle imprese e per promuovere la competitività sui mercati esteri.

Rispetto alla versione originaria, l’ampliamento alle MidCap ha portato anche una modifica degli importi erogabili. Dal 3 maggio, infatti, PMI e MidCap possono richiedere un’agevolazione fino a 1 milione di euro (rispetto ai 300mila previsti in precedenza). Per evitare differenze tra le imprese, è stato inoltre stabilito che le PMI che hanno già presentato domanda, potranno inviare una seconda richiesta di aiuto per un importo a concorrenza del massimale di 1 milione di euro.

Restano inviariati, invece, la durata del finanziamento (pari a 6 anni, con 2 di pre-ammortamento), nonché la percentuale di fondo perduto (pari al 25% per tutte le imprese, tranne quelle del Sud per le quali l’intensità dell’aiuto sale al 40%).

2—–Fondo 394 e PNRR: il finanziamento per la partecipazione delle PMI alle fiere

Nessuna novità, invece, per la seconda linea di finanziamento che sostiene la la “partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema”. 

Anche in questo caso si tratta di un finanziamento agevolato in regime “de minimis”, con un co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”, il cui obiettivo è sostenere la partecipazione della PMI ad un singolo evento di carattere internazionale (anche virtuale) tra fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia.

Tra le altre caratteristiche:

  • Il vincolo che almeno il 30% del finanziamento sia destinato a spese digitali connesse all’evento (a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico);
  • L’importo massimo del finanziamento che deve essere pari a 150mila euro e che non può comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati;
  • Il periodo di rimborso pari a 4 anni, con 1 anno di pre-ammortamento.

3—–Fondo 394 e PNRR: il finanziamento per l’ecommerce in paesi esteri

Nessuna modifica anche per la terza linea di finanziamento, dedicata allo “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)”.

In questo caso il finanziamento (sempre a tasso agevolato in regime “de minimis” e sempre con un co-finanziamento a fondo perduto in regime di Temporary Framework) è destinato alla realizzazione di un progetto di investimento digitale per la creazione o il miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Tra le caratteristiche da conoscere, l’importo massimo finanziabile che: 

  • Per una piattaforma propria arriva fino a 300mila euro (e comunque non può superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa);
  • Per una piattaforma di terzi, invece, è fino a 200mila euro e comunque non può essere superiore al 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.

Anche in questo caso la durata del finanziamento è pari 4 anni (di cui 1 di pre-ammortamento), mentre l’importo minimo è pari a 10mila euro.

Fondo 394 PNRR: più attenzione al Sud

Rispetto alle precedenti aperture del Fondo 394-81 avvenute in piena pandemia, la nuova edizione del Fondo SIMEST finanziata con il PNRR reca alcune, significative, novità.

Da un lato, infatti, la Farnesina ha deciso di ridurre di molto la quota a fondo perduto che si attesta, come accennato, al 25% per tutte le imprese, salvo salire al 40% per il Sud.

Dall’altro vi è una riserva del 40% delle risorse per le imprese del Sud, in linea con l’impostazione complessiva del PNRR. Tradotto in numeri, parliamo di 480 milioni di euro riservati esclusivamente al Mezzogiorno, su 1,2 miliardi complessivamente disponibili.

Fonte Fasi

Consulta la documentazione di riferimento:

Se vuoi maggiori informazioni e avere maggiori possibilità di ottenere fondi e agevolazioni

 Compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

FONTE  ECONOMIA NEWS



RAMSES GROUP

Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto

Conoscenza. Competenza. Esperienza.

Per accedere alla Finanza Agevolata

con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo 

con la competenza che porta a risultati certi

con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP Finanza e Progetti

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 

Pagamento esclusivamente “Success Fee”


RAMSES GROUP

Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore LegaleIscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore LegaleIscritta sezione A del M.E.F.
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi