CONTENZIOSO BANCARIO E FINANZIARIO
Solo alcuni dei risultati dello STUDIO LEGALE ARGENTO PARTNER della RAMSES GROUP
Notizie inerenti sentenze, cause vinte contro le banche, risarcimenti ottenuti da risparmiatori e correntisti per investimenti e finanziamenti illegittimi.
Prestiti risultati irregolari a causa dell’indeterminatezza del tasso di interesse del contratto, usura, anatocismo o altre anomalie bancarie.
Innumerevoli successi anche nelle transazioni finanziarie a favore di correntisti e risparmiatori avvenute durante le cause instaurate, chiudendo così i contenziosi in tempi ridotti.
Cause per anatocismo, usura bancaria, mutui, conto corrente, derivati, leasing, contestazione interessi e tassi illegittimi, contratti di finanziamento e molto altro.
La RAMSES GROUP e lo STUDIO LEGALE ARGENTO
che negli anni ha acquisito una grande esperienza riconosciuta nell’attività di contenzioso in materia bancaria, e sulla quale è in grado di fornire un’assistenza altamente specializzata e personalizzata che consente ai clienti di beneficiare di un servizio di consulenza tecnica, di redazione di perizie econometriche e assistenza personalizzata altamente competente e puntuale, in base alle esigenze e alle necessità del cliente, in grado di contrastare le banche alla pari nelle controversie
GARANTISCONO
Affidabilità onestà, serietà e precisione
Per risolvere le problematiche nei rapporti bancari dei clienti che si rivolgono a noi.
Competenza e professionalità
Riscontrata dai risultati attesi ed ottenuti, sia nelle transazioni con gli Istituti di Credito sia nelle sentenze che nel tempo l’avv. Argento ha ottenuto nei Tribunali italiani a riprova della credibilità e della qualità delle consulenze fornite.
Dinamicità e sicurezza
Costantemente aggiornati nella evoluzione della giurisprudenza di merito e di legittimità agiamo con soluzioni di procedure sicure e prudenziali cercando di ridurre al minimo e non esponendo ad eventuali rischi i nostri Clienti in modo efficiente, tempestivo e conveniente con l’assoluta certezza della consulenza e dei dati contabili rielaborati e ricalcolati.
Metodologia
Ogni nostro cliente ha una sua specifica necessità ed esigenza con una sua specifica soluzione. Non abbiamo metodologie particolari ma solo un particolare metodo: onestà, serietà, per un giusto approccio ai fondamenti della matematica finanziaria e della giurisprudenza ad essa collegata.
Studio Legale Argento
Sospensione dell’efficacia esecutiva della cartella esattoriale di pagamento avanzata dall’Agenzia delle entrate – riscossione e dalla Banca del Mezzogiorno – Mediocredito centrale (fattispecie: mutuo)
Dinanzi il Tribunale Civile di Chieti in data 13.06.2023 ottenuta la sospensione dell’efficacia esecutiva della cartella esattoriale di pagamento avanzata dall’Agenzia delle entrate – riscossione e dalla Banca del Mezzogiorno – Mediocredito centrale (fattispecie: mutuo)
Tribunale Civile di Chieti – Ordinanza del 13.06.2023 –
Rapporto bancario di mutuo – Opposizione da parte del fideiussore alla cartella di pagamento avanzata dall’AGENZIA DELLE ENTRATE – RISCOSSIONE e dalla BANCA DEL MEZZOGIORNO – MEDIOCREDITO CENTRALE con atto per obbligazioni assunte da società s.r.l. per contratto di mutuo – Sospensione dell’efficacia esecutiva del titolo in questione – L’Art. 21 del D. Lgs. N. 46/1999 dispone espressamente che “salvo che sia diversamente disposto da particolari disposizioni di legge, e salvo, altresì, quanto stabilito dall’art. 24 per le entrate degli enti previdenziali, le entrate previste dall’articolo 17 aventi causa in rapporti di diritto privato sono iscritte a ruolo quando risultano da titolo avente efficacia esecutiva”; rilevato che nella vicenda in esame il diritto azionato, in surroga, trova fondamento in un mutuo il quale non è un titolo esecutivo avente natura pubblicistica ma rientrante nell’ambito di un rapporto di diritto privato; sussistono, pertanto, valide ragioni per sospendere l’efficacia esecutiva della cartella di pagamento opposta essendo dubbia la possibilità per il Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno s.p.a. di agire in via esecutiva mediante iscrizione.
LINK Provvedimento Tribunale Chieti
Studio Legale Argento
Il Tribunale Civile di Pescara ordina c.t.u. contabile per accertare le somme dovute dall’ex correntista alla banca su rapporti di conto corrente e di mutui ipotecari e chirografari con interessanti spunti e quesiti tecnici.
– Ordinanza istruttoria del 14.06.2023 –
Bancario – Rapporto di conto corrente con apertura di credito – Contratto di mutuo ipotecario – Finanziamento chirografario – Illegittimità interessi anatocistici ed interessi ultralegali non validamente pattuiti – Non sono dovute le C.M.S. in mancanza di espressa pattuizione ovvero quando non risulti pattuita alcuna indicazione dell’aliquota percentuale nonché dell’esplicito criterio di calcolo e di capitalizzazione convenuto – Interessi usurari e verifica del superamento del tasso soglia – Applicabilità non solo agli interessi corrispettivi ma anche agli interessi moratori e con inclusione delle spese assicurative – Nell’ipotesi di diversità tra il tasso espresso in contratto e quello effettivo calcolato andrà applicato il tasso sostitutivo ex art. 117 T.U.B. – Verifica dei tassi EURIBOR con sostituzione per il periodo corrispondete ai tassi sostitutivi ex art. 117 T.U.B. – Espletamento di C.T.U. contabile con ordinanza istruttoria e relativi quesiti tecnici.
LINK Provvedimento Tribunale Pescara
Studio Legale Argento
Tribunale di Parma – Giudice dell’esecuzione immobiliare, in data 29.05.2023 chiede al creditore procedente di depositare entro 15 giorni i documenti ed i contratti allegati al decreto ingiuntivo al fine di verificare le clausole contrattuali sulla base dei principi espressi dalla sentenza a SS.UU. Della suprema corte di cassazione n. 9479/2023 (fattispecie: mutuo e garanti)
Tribunale di Parma – Ordinanza del 29.05.2023 – G.E. Dott.ssa Filomena Errico
Il Tribunale di Parma sulle clausole abusive e decreto ingiuntivo nella fase dell’esecuzione immobiliare: occorre verificare i documenti ed i contratti allegati al decreto ingiuntivo.
– preso atto dei principi enunciati dalla sentenza delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione n. 9479/2023;
– letti gli atti e i documenti di causa,
– rilevata l’assenza di motivazione del decreto ingiuntivo n. ……. /2015 (titolo esecutivo del creditore procedente) sulla presenza di clausole abusive;
– ritenuto che il G.E. abbia il dovere di controllare la presenza di eventuali clausole abusive che abbiano effetti sull’esistenza e/o sull’entità del credito oggetto del decreto ingiuntivo e ritenuto che detto rilievo non sia possibile, nel caso di specie, solo in base degli elementi di fatto e di diritto già in atti,
– ritenuto, pertanto, di dover provvedere, nelle forme del processo esecutivo, ad una sommaria istruttoria funzionale a tale fine, rispetto alla quale risulta necessario acquisire innanzitutto il contratto fonte del credito ingiunto;
ASSEGNA
Al creditore procedente termine di giorni quindici dalla comunicazione del presente provvedimento per il deposito dei documenti allegati al ricorso monitorio e per il deposito del contratto, fonte del credito azionato in via monitoria.
LINK Provvedimento Tribunale Parma
Studio Legale Argento
Imprenditore vince la causa: «Azzerato il debito con la banca»
Fonte “Il Centro” Pescara

Studio Legale Argento
11.03.2023 il Tribunale Civile di Chieti, con ordinanza, rigetta l’istanza avanzata dalla banca di provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo opposto
Tribunale Civile di Chieti – Ordinanza dell’11.03.2023
Rapporto bancario di conto corrente bancario – Opposizione a decreto ingiuntivo – Rigetto dell’istanza della banca di concessione della provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo opposto ed invio delle parti in mediazione – Carenze contrattuali e documentali sollevati dalla difesa con i motivi di opposizione a decreto ingiuntivo.
LINK Ordinanza Tribunale Chieti
Studio Legale Argento
15.05.2023 il Tribunale Civile di Fermo sospende la provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo avanzato dalla banca per l’ingente importo di € 100.936,71 relativo ad un finanziamento chirografo
Tribunale Civile di Fermo – Ordinanza del 15.05.2023 di sospensione della provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo opposto –
Rapporto bancario di finanziamento chirografo – Opposizione a decreto ingiuntivo – Il credito indicato nel ricorso per decreto ingiuntivo deriva da un contratto di finanziamento e dalle garanzie rilasciate dai fideiussori – Questioni involgenti la potenziale nullità, anche parziale, delle relative clausole – Carenza di prova dell’esatto ammontare del credito – Sospensione della provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo opposto.
Considerato che per l’esigenza cautelare sottesa al potere di sospensione della provvisoria esecuzione, deve ritenersi che i “gravi motivi” debbono concernere il pericolo che l’esecuzione forzata del decreto ingiuntivo possa danneggiare in modo grave il debitore, senza garanzia di risarcimento in caso di accoglimento dell’opposizione, con necessario riferimento quindi, anche e soprattutto, alla probabile fondatezza dell’opposizione.
Nel caso di specie rilevato che il credito indicato nel ricorso per decreto ingiuntivo deriva da un contratto di finanziamento e dalle garanzie rilasciate dai fideiussori e che rispetto ai rapporti ivi richiamati sono state dedotte questioni involgenti la potenziale nullità, anche parziale, delle relative clausole fideiussorie, considerato che la prova dell’esatto ammontare del credito non può prescindere dalla prova dalla piena efficacia dei contratti sopra citati, allo stato, non del tutto raggiunta, accoglie l’istanza di sospensione avanzata dalla parte opponente.
LINK Ordinanza Tribunale Fermo
15.03.2023 ottenuta la sospensione dell’efficacia esecutiva della cartella esattoriale di pagamento avanzata dall’Agenzia delle entrate – riscossione e dalla banca del mezzogiorno – mediocredito centrale con atto per oltre € 72.741,55 (fattispecie: mutuo)
Tribunale Civile di Chieti – Ordinanza del 15.03.2023 –
Rapporto bancario di mutuo – Opposizione da parte del fideiussore alla cartella di pagamento avanzata dall’AGENZIA delle ENTRATE – RISCOSSIONE e dalla BANCA DEL MEZZOGIORNO – MEDIOCREDITO CENTRALE con atto per obbligazioni assunte da società s.r.l. per contratto di mutuo – Sospensione dell’efficacia esecutiva del titolo in questione – L’Art. 21 del D. Lgs. N. 46/1999 dispone espressamente che “salvo che sia diversamente disposto da particolari disposizioni di legge, e salvo, altresì, quanto stabilito dall’art. 24 per le entrate degli enti previdenziali, le entrate previste dall’articolo 17 aventi causa in rapporti di diritto privato sono iscritte a ruolo quando risultano da titolo avente efficacia esecutiva”; rilevato che nella vicenda in esame il diritto azionato, in surroga, trova fondamento in un mutuo il quale non è un titolo esecutivo avente natura pubblicistica ma rientrante nell’ambito di un rapporto di diritto privato; sussistono, pertanto, valide ragioni per sospendere l’efficacia esecutiva della cartella di pagamento opposta essendo dubbia la possibilità per il Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno s.p.a. di agire in via esecutiva mediante iscrizione a ruolo.
LINK Ordinanza Tribunale Chieti
Compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
RAMSES GROUP
Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto
Conoscenza. Competenza. Esperienza.
Per accedere alla Finanza Agevolata
con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo
con la competenza che porta a risultati certi
con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale – Iscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale – Iscritta sezione A M.E.F.
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it