Bando INAIL – Pubblicate le date di apertura: dal 15 aprile 2024

Attenzione alla data di apertura in quanto INAIL prevede che:
«Le richieste di pareri riguardanti i requisiti di partecipazione riferiti a casi specifici dovranno pervenire entro e non oltre il termine di apertura della procedura di compilazione della domanda online.»

 E’ fondamentale iniziare al più presto a predisporre le domande!

SCADENZE

15 aprile 2024Apertura della procedura informatica
30 maggio 2024
ore 18:00
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda
3 giugno 2024Download codici identificativi
16 maggio 2024Pubblicazione regole tecniche per l’inoltro della domanda online
in corso di definizionePubblicazione della data del Click Day
in corso di definizioneClick Day
14 giorni dopo il click dayPubblicazione elenchi cronologici provvisori
Da definireCompletamento della documentazione per gli ammessi al click day

BENEFICIARI BANDO INAIL

TUTTE le imprese, anche individuali iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Enti del terzo settore (per alcuni interventi specifici)

E’ prevista una specifica linea di finanziamento per le seguenti categorie:

03* Pesca e Acquacoltura
10.41.10 Produzione di olio di oliva da olive prevalentemente non di produzione propria
10.51.20 Produzione dei derivati del latte
10.61.10 Molitura del frumento
10.61.20 Molitura di altri cereali
13* Industrie tessili
14* Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia
15* Fabbricazione di articoli in pelle e simili
16.10.00 Taglio e piallatura del legno
23.19.20 Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico
23.41.00 Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali
23.70.10 Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo
31* Fabbricazione di mobili
32.12* Fabbricazione di oggetti di gioielleria e oreficeria e articoli connessi
32.13* Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili
32.2* Fabbricazione di strumenti musicali
32.3* Fabbricazione di articoli sportivi
32.4* Fabbricazione di giochi e giocattoli
32.99.1* Fabbricazione di attrezzature ed articoli di vestiario protettivi di sicurezza

ESCLUSIONI

E’ escluso chi ha già ricevuto l’incentivo ISI Inail 2020, 2021, 2022 e ISI Agricoltura 2019/2020 (ad esclusione del caso in cui abbia partecipato per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale) 
È richiesta l’assenza di condanne omicidio colposo o di lesioni personali colpose legate alla violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, salvo che sia intervenuta riabilitazione

AGEVOLAZIONE BANDO INAIL

65 % a fondo perduto

Importo Minimo 5’000,00 euro Massimo 130’000,00 euro

SETTORE AGRICOLTURA

80% a fondo perduto per i giovani agircoltori

65% a fondo perduto per la generalità delle imprese agricole

Importo Minimo 5’000,00  euro Massimo 130’000,00 euro

INTERVENTI AGEVOLABILI

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  • Progetti di riduzione dei rischi tecnopatici
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  • Progetti per micro e piccole imprese con specifici codici ATECO indicati sopra
  • Progetti per imprese operanti in agricoltura

Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate in una sola Regione o Provincia Autonoma.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati negli appositi allegati

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico

SPESE NON AMMESSE AL FINANZIAMENTO

  • acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing)
  • acquisto di beni usati
  • altre spese specificatamente indicate nel bando

TERMINI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Entro un anno dall’approvazione del progetto

ANTICIPAZIONE

Nel caso l’agevolazione richiesta sia uguale o superiore a 30.000,00 Euro può essere richiesta un’anticipazione fino al 50% dell’importo del finanziamento stesso presentando apposita fidejussione

MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE

Bando a prenotazione telematica (click day) con soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti.

CUMULABILITA’ CON IL BANDO INAIL

Contributo assegnato in “regime de minimis”

NON cumulabile con altri finanziamenti pubblici sul progetto oggetto della domanda

CUMULABILE con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.


ESEMPI DI PROGETTI AGEVOLABILI DAL BANDO INAIL

ACQUISTO ROBOT

Progetto per l’automazione della movimentazione di unità di carico precedentemente svolta manualmente.
Importo del progetto: € 87’000
Agevolazioni totali ottenute : € 78’804
Percentuale agevolazioni ottenute 90,6%
In questo progetto si possono utilizzare più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.

RIMOZIONE AMIANTO

Progetto per la rimozione di una copertura e un controsoffitto in amianto da 1100 mq e la successiva posa di una nuova copertura.
Importo del progetto: € 105’000
Agevolazioni totali ottenute : € 88’270
Percentuale agevolazioni ottenute 84%
Anche in questo progetto sono utilizzate più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.

SOSTITUZIONE MINIESCAVATORE

Progetto prevede la sostituzione di un miniescavatore
Importo del progetto: € 68’000
Agevolazioni totali ottenute : € 44’200
Percentuale agevolazioni ottenute 65%

SOSTITUZIONE PRESSA PIEGATRICE

Il progetto prevedeva la sostituzione di una pressa piegatrice obsoleta e la sostituzione con una nuova e più moderna.
Importo del progetto: € 95’000
Agevolazioni totali ottenute : € 86’051
Percentuale agevolazioni ottenute 90,6%
Anche in questo progetto sono utilizzate più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.

ACQUISTO TRATTORE AGRICOLO AZIENDA AGROMECCANICA

Il progetto prevedeva l’acquisto di un nuovo trattore in sostituzione di un vecchio da rottamare.
Importo del progetto: € 143’000
Agevolazioni totali ottenute : € 129’529
Percentuale agevolazioni ottenute 90,6%
Anche in questo progetto sono utilizzate più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.

INSTALLAZIONE IMPIANTO DI ASPIRAZIONE

Il progetto prevedeva l’acquisto di un nuovo trattore agricolo a basse emissioni e bassa rumorosità.
Importo del progetto: € 76’000
Agevolazioni totali ottenute : € 68’840
Percentuale agevolazioni ottenute 90,6%
Anche in questo progetto sono utilizzate più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.

SOSTITUZIONE CARRELLO ELEVATORE

Il progetto prevede la sostituzione di un carrello elevatore immesso sul mercato prima del 2010.
Importo del progetto: € 48’000
Agevolazioni totali ottenute : € 31’200
Percentuale agevolazioni ottenute 65%

ACQUISTO TRATTORE AGRICOLO AZIENDA AGRICOLA

Il progetto prevedeva l’acquisto di un nuovo trattore agricolo a basse emissioni e bassa rumorosità.
Importo del progetto: € 89’000
Agevolazioni totali ottenute : € 75’650
Percentuale agevolazioni ottenute 85%
Progetto presentato per un’azienda agricola a valere sull’asse Agricoltura dell’INAIL. Anche in questo progetto sono utilizzate più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.

LINK UTILI

Normativa di riferimento Bando INAIL 2023 -2024

Fonte Rete agevolazioni

Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP Finanza e Progetti

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 

E’ A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE

 con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI  in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi  progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare  le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.

SEGUIAMO LA PREFATTIBILITA’ GRATUITA 

che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.

PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO

 la modulistica prevista.

ASSISTIAMO l’azienda 

in tutti i passaggi formali  previsti e necessari, la cui condizione  necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

SUPPORTIAMO l’azienda 

nella fase di rendicontazione e controllo ex post.

RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda 

per qualsiasi controllo ex post.


Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi