Concessione contributi a fondo perduto alle imprese che realizzano investimenti nei territori dei comuni colpiti dal sisma 2016/2017 – Area cratere 2016/2017 Regione Abruzzo
AREA GEOGRAFICA Abruzzo
SETTORI DI ATTIVITÀ Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
BENEFICIARI PMI, Micro Impresa
SPESE FINANZIATE Attrezzature e macchinari, Opere edili e impianti, Consulenze/Servizi
BANDO APERTO Scadenza il 19/12/2023
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di ammissione alle agevolazioni le micro e le piccole imprese costituite o da costituirsi che soddisfano i seguenti requisiti:
- Per le Imprese iscritte al Registro delle imprese ed attive: presenza di una o più unità produttive risultanti iscritte al medesimo Registro e ubicate in uno o più comuni colpiti dal simsa alla data di presentazione della domanda.
- Per le imprese non iscritte al Registro delle imprese: luogo di esercizio dell’attività d’impresa, come riscontrabile dal certificato di attribuzione della Partita IVA, in uno o più comuni colpiti dal sisma alla data di presentazione della domanda.
Le imprese prive di tale requisito al momento della domanda devono possederlo al momento dell’erogazione del contributo o dell’anticipo, pena decadenza.
- Per le imprese beneficiarie non residenti nel territorio italiano: devono essere costituite secondo le norme di diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza ed iscritte nel relativo Registro delle imprese, inoltre, devono possedere una unità produttiva nell’area dei comuni colpite dal sisma al momento della richiesta di prima erogazione e nel rispetto delle condizioni previste per tutti i soggetti beneficiari.
LINK Codice Ateco AZIENDE BENEFICIARIE
Tipologia di interventi ammissibili
I contributi sono concessi in conto capitale a fronte della realizzazione di nuovi investimenti produttivi, finalizzati alla creazione di nuove unità produttive o all’ampliamento di unità produttive esistenti, sulla base di una proposta di Programma di Investimento.
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i programmi di investimento debbono:
– riguardare unità produttive ubicate nell’area dei comuni colpiti dal sisma;
– appartenenza dell’impresa ad una delle categorie produttive di cui ai Codici Ateco indicate nell’allegato A del bando;
– prevedere spese ammissibili complessive comprese tra un minimo di euro 20.000,00 (ventimila) e un massimo di euro 1.000.000,00 (un milione);
– essere realizzati entro diciotto mesi dalla data di avvio del progetto e salvo proroga che può essere concessa per un periodo non superiore a tre mesi per impedimenti imprevisti ed imprevedibili, sopraggiunti nella realizzazione del progetto.
Sono ammissibili alle agevolazioni proposte progettuali che contemplino una o più tipologie di intervento di seguito specificate:
A – Progetti di INVESTIMENTO PRODUTTIVO volti, prioritariamente, all’implementazione di un nuovo prodotto o al significativo miglioramento del metodo di produzione già avviato, ottenuto attraverso cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software tendenti a diminuire il costo unitario di produzione e/o ad aumentare la capacità produttiva.
B – Progetti di INVESTIMENTO IN PROMOZIONE volti all’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportano significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità. Le metodologie di marketing, oggetto dell’investimento, non devono essere state precedentemente utilizzate dall’impresa e devono rappresentare un significativo cambiamento di direzione rispetto alle strategie attuate dall’impresa. Le nuove strategie possono essere sviluppate non solo per i nuovi prodotti, ma anche per prodotti già esistenti.
Le spese ammissibili sono quelle di seguito specificate:
a) MACCHINARI, IMPIANTI ED ATTREZZATURE VARIE nuovi di fabbrica;
b) OPERE MURARIE ED IMPIANTISTICHE strettamente necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari acquisiti e dei nuovi impianti produttivi.
c) PROGRAMMI INFORMATICI
d) SERVIZI DI CONSULENZA
e) PERIZIA GIURATA
f) FIDEIUSSIONE BANCARIA o POLIZZA ASSICURATIVA
Entità e forma dell’agevolazione
Alle imprese beneficiarie può essere concesso un contributo in conto capitale commisurato alle spese ammissibili nell’ambito del Programma di investimento, fino ad un massimo dell’80% dei costi ritenuti ammissibili, fino ad un massimo di € 200.000.
Domande a partire dalle ore 8,00 del giorno 9 novembre 2023 fino alle ore 12,00 del giorno 19 dicembre 2023
Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
RAMSES GROUP Compila la scheda informativa
Finanza e Progetti
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
E’ A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE
con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.
SEGUIAMO LA PREFATTIBILITA’ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.
PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO
la modulistica prevista.
ASSISTIAMO l’azienda
in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.
SUPPORTIAMO l’azienda
nella fase di rendicontazione e controllo ex post.
RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda
per qualsiasi controllo ex post.
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it