CONSULENZA 4.0



Supportiamo l’Azienda nella verifica che le caratteristiche del bene siano conformi ai requisiti di legge e nel rilascio della perizia giurata (per iperammortamento) e della perizia asseverata (rif. Credito d’Imposta) richiesta tramite attività che consistono:

  1. nella redazione della documentazione tecnica per la produzione della perizia asseverata giurata con riferimento agli Allegati A e B;
  2. nella predisposizione di un’analisi tecnica del bene contenente una descrizione tecnica del bene per il quale si intende beneficiare dell’agevolazione, al fine di poterlo includere nell’Allegato A o B della legge 232/2016, con l’indicazione del costo del bene e dei suoi componenti e accessori, così come risulta dalla fattura o dai documenti del leasing;
  3. nella descrizione delle caratteristiche di cui sono dotati i beni strumentali per soddisfare i requisiti richiesti dalla legge;
  4. nella verifica dei requisiti di interconnessione;
  5. nella descrizione dell’interconnessione della macchina/impianto al sistema di gestione della produzione e/o alla rete di fornitura.

Più in dettaglio:

  1. Studio di fattibilità;
  2. Assistenza nella valutazione dell’investimento di Credito d’Imposta Beni Strumentali 4.0;
  3. Analisi e verifica della congruità dell’investimento con gli allegati A e B del decreto di riferimento;
  4. Assistenza nella verifica dei 5 requisiti obbligatori e dei 2 su 3 ulteriori necessari per l’ottenimento del beneficio fiscale;
  5. Assistenza nell’analisi dei costi ammissibili;
  6. Assistenza nella predisposizione della documentazione a supporto della pratica;
  7. Assistenza nella scelta di software per una corretta interconnessione;
  8. Assistenza nello sviluppo di una corretta interconnessione;
  9. Predisposizione e rilascio delle perizie tecniche asseverate e analisi tecniche di accompagnamento alle perizie asseverate in base alla tipologia di investimento;
  10. Revisione di pratiche di Credito di Imposta Beni strumentali 4.0 pregresse (nel caso di pratiche avviate tramite autocertificazione del legale rappresentante);
  11. Calcolo del Credito Di Imposta 4.0 e rilascio Fac-simile F24 precompilato.


Il Credito d’imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design (CIRSID) è l’evoluzione dell’incentivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2015 (L. 190/2014), fra i più apprezzati dalle imprese italiane, in quanto supporta un driver di crescita e di competizione, rappresentato dalla capacità di portare nuovi prodotti e servizi al mercato, di sviluppare nuovi modelli di business o sperimentare nuove soluzioni di processo. 

Si rivolge a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali. 

Cosa facciamo per te  

  • Analisi preliminare di fattibilità (gratuita) con valutazione dei requisiti di accesso;
  • monitoriamo e valutiamo le opportunità agevolative a valere sugli specifici progetti di ricerca, sviluppo sperimentale, innovazione e design;
  • analizziamo la documentazione economica, tecnica e finanziaria, fornita dalla tua Società, necessaria per individuare e rendicontare le spese sostenute per questi progetti;
  • produciamo un dossier tecnico descrittivo dei tuoi progetti di ricerca, sviluppo, innovazione e design, rendicontiamo le relative spese, distinguendo fra eleggibili e non eleggibili all’incentivo e descriviamo il livello di innovatività dei tuoi progetti, evidenziandone lo stato delle conoscenze, rispetto a quello raggiunto o tentato da altri soggetti. In quest’ultimo caso, verifichiamo anche se le informazioni esistenti sul processo o sul prodotto sono o meno accessibili e disponibili per l’impresa;
  • produciamo un’analisi di congruità economica, tecnica e finanziaria relative alle spese per i progetti R&S, produciamo relazione tecnica necessaria per accedere all’agevolazione e predisponiamo la nota da inserire nella relazione sulla gestione e/o nota integrativa del bilancio;
  • elaboriamo la relazione tecnica asseverata prevista dalla legge;
  • predisponiamo il fascicolo tecnico da esporre in caso di controlli; 
  • ti garantiamo l’assistenza di un esperto da noi incaricato, in caso di eventuali verifiche riguardo l’esistenza e la congruità dei costi di ricerca e sviluppo rilevati;
  • certifichiamo i costi di ricerca;
  • in ogni settore economico, proponiamo all’impresa cliente temi di ricerca sui quali ha già lavorato, occupandoci anche di ogni attività di project management dei progetti.


  • Sviluppiamo e forniamo consulenza strategica nell’ambito di progetti di sviluppo dal punto di vista economico finanziario, d’innovazione di servizio/prodotto, di consulenza digital, di marketing e di comunicazione. 
  • Supportiamo e assistiamo aziende, dallo studio di fattibilità al lancio del nuovo prodotto/servizio sul mercato.

La nostra forza è il dinamismo dei nostri professionisti ed il network che utilizziamo per far diventare le vostre idee progetti, i vostri progetti imprese. Una consulenza che renderà la vostra azienda più efficace ed efficiente.

Grazie al know-how del nostro team, lavoriamo insieme per migliorare i processi di gestione aziendale con una consulenza strategica pensata su misura per la vostra impresa, che razionalizza i costi e fa crescere il vostro fatturato.



La fase iniziale del processo di sviluppo di un prodotto inizia col generare nuove idee:

  • Mercato di riferimento 
  • Prodotti esistenti 
  • Funzionalità

Definizione del prodotto:

  • Analisi commerciale
  • Proposta di valore
  • Metriche di successo 

Creazione dei prototipi

  • Ricerca sul rischio di mercato:  
  • Strategia di sviluppo: 
  • Analisi di fattibilità

Progettazione iniziale

  • Reperire i materiali 
  • Comunicare con le parti interessate
  • Raccogliere un primo feedback

Convalida e test

  • Sviluppo e collaudo dell’idea 
  • Test dell’interfaccia utente
  • Verifica il piano di marketing

Commercializzazione

  • Sviluppo del prodotto
  • Implementazione dell’e-commerce


Gestisci i tuoi progetti dall’inizio alla fine PIANIFICANDOLI


Pianifichiamo, sviluppiamo, monitoriamo i TUOI PROGETTI

CON UN PIANO DI PROGETTO MIRATO

supportiamo il raggiungimento degli obiettivi di mercato

in base alle attività chiave e rispettando la pianificazione

in modo che tu possa gestire e seguire

ogni passaggio del tuo piano di progetto in tutta tranquillità


Con il nostro Project management assistiamo le aziende nell’organizzare, monitorare e svolgere il lavoro previsto da un progetto. Ciò include la gestione degli stakeholder, delle attività e dell’avanzamento, il portare a termine il progetto e l’implementazione degli strumenti necessari per la sua riuscita.

Il Project management si concentra anche sulla collaborazione dei team e la incoraggia attraverso l’uso di strumenti.


Andiamo a redigere assieme il Piano del Progetto e

l’ambito del progetto stesso


I piani di progetto gettano le basi per l’intero progetto. Senza, si perderebbe il primo passaggio fondamentale nel processo di gestione del progetto complessivo.

Un piano di gestione del progetto chiaro e messo per iscritto fornisce indicazioni a tutte le parti interessate, chiarisce le responsabilità di ognuno e conferma che l’azienda ha le risorse necessarie prima dell’avvio. Inoltre, un piano di progetto consente di prevedere eventuali difficoltà che si potrebbero dover affrontare già nelle fasi di pianificazione.

In questo modo, è possibile assicurarsi che il progetto sia realistico e correggere il tiro se necessario.  Esiste una forte correlazione tra la pianificazione e il successo di un progetto: migliore è il piano, migliore sarà il risultato. Quindi, padroneggiare la fase di pianificazione porta anche a una migliore efficienza e a migliori risultati del progetto.

Sia un Product manager che un Project manager possono aiutare a organizzare le iniziative, a far andare avanti l’organizzazione. La vera chiave è determinare gli obiettivi più importanti e abbinare il manager giusto a tali obiettivi.


LE FASI


Avvio del progetto

Il modello di project management prevede una FASE DI AVIO, nella quale il progetto viene definito a grandi linee. Questo è il momento in cui identificare gli sponsor e gli stakeholder e avviare le ricerche iniziali.

Pianificazione del progetto

Nella seconda fase della gestione dei progetti che corrisponde alla pianificazione, saranno definiti obiettivi chiari usando una ROADMAP DEL PROGETTO.

Esecuzione del progetto

Nella fase di esecuzione, SIAMO AL FIANCO DELL’AZIENDA sul raggiungimento degli obiettivi fissati. Utilizzando le informazioni raccolte nelle prime due fasi per creare e lanciare il progetto entro i tempi stabiliti lavorando in squadra.

Performance del progetto

Misuriamo l’efficacia di un progetto, non solo per migliorarlo, ma anche perché consente di imparare sia dai successi che dai fallimenti. 

Conclusione del progetto




La gestione dei progetti può essere una mansione complicata, dunque ci concentriamo sulla risoluzione dei problemi relativi al progetto:

  • Essere responsabile dei rischi e monitorarli. I Project manager sono responsabili della gestione, in modo da monitorare e mitigare potenziali rischi del progetto.
  • Mantenere i progetti nei tempi previsti. È importante monitorare le cronologie e i risultati finali dei progetti per assicurarsi che soddisfino obiettivi aziendali più ampi.
  • Lavorare con i Product e Program manager. Con il nostro Project manager lavoriamo a stretto contatto con tutte le aree della tua azienda (Product e Program manager) per garantire la coerenza tra le varie iniziative.
  • Risolvere i problemi relativi alle modifiche del progetto e allo stesso modo monitorare le modifiche, quando queste emergono, in modo da tenere informati gli stakeholder. 
  • Aggiornarsi sulle tendenze di mercato, stare al passo con i nuovi strumenti e con le nuove risorse per semplificare i processi e per contribuire al miglioramento dell’efficienza dell’azienda.

Le sfide cambiano col variare delle dimensioni e della complessità della tua organizzazione.  

Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

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E’ A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE

 con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI  in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi  progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare  le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.

SEGUIAMO LA PREFATTIBILITA’ GRATUITA 

che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.

PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO

 la modulistica prevista.

ASSISTIAMO l’azienda 

in tutti i passaggi formali  previsti e necessari, la cui condizione  necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

SUPPORTIAMO l’azienda 

nella fase di rendicontazione e controllo ex post.

RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda 

per qualsiasi controllo ex post.


Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale

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