RAMSES GROUP NEWS – 28 luglio 2023
Invitalia comunica che è partito dal 3 luglio 2023 “Energia in vetta”, l’incentivo rivolto ai gestori degli impianti di risalita e delle piste da sci.
La misura rivolta ai gestori degli impianti di risalita e delle piste da sci, “Energia in vetta”, punta a sostenere il funzionamento delle infrastrutture sportive per i maggiori costi sostenuti nella stagione invernale 2022/2023 rispetto alla stagione invernale precedente. Sono disponibili 10,8 milioni di euro, che possono essere concessi sotto forma di contributi a fondo perduto, fino all’80% delle spese ammissibili e comunque per un importo massimo di 70.000 euro. È possibile presentare la domanda attraverso l’area riservata della piattaforma informatica dalle ore 12.00 del 3 luglio 2023.
La misura è stata promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie) ed è gestito da Invitalia.
L’obiettivo è quello di sostenere le infrastrutture sportive per i maggiori costi sostenuti nella stagione invernale 2022/23 rispetto all’anno precedente.
Sono disponibili 10,8 milioni di euro, che possono essere concessi sotto forma di contributi a fondo perduto, fino all’80% delle spese ammissibili e comunque per un importo massimo di 70.000 euro.
L’incentivo copre i costi di funzionamento di energia elettrica e di approvvigionamento idrico per la produzione di neve programmata.
Ambito soggettivo
Le agevolazioni sono rivolte ai gestori di impianti di risalita e di piste da sci:
1) soggetti pubblici;
2) soggetti privati di cui:
– imprese di ogni dimensione;
– associazioni sportive dilettantistiche;
– società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro.
I requisiti principali dei proponenti:
– esercitare, in misura anche non prevalente, l’attività identificata dal codice ATECO 49.39.01 (Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o sub-urbano);
– avere sede operativa attiva al momento della presentazione della domanda e nelle stagioni invernali 2021/2022 e 2022/2023.
Ciascun proponente può presentare una sola domanda.
Soggetti ammessi a presentare istanza di contributo
Le istanze per accedere alle agevolazioni possono essere presentate da soggetti pubblici e privati – imprese di ogni dimensione, associazioni sportive dilettantistiche, società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro – in possesso dei seguenti requisiti:
- essere gestori di impianti di risalita e di piste da sci (da discesa o da fondo), aventi rilevanza locale e non, dotate di impianti di produzione di neve programmata;
- nel caso di imprese, essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio di competenza;
- avere sede operativa ubicata su tutto il territorio nazionale, ad eccezione che nelle Province Autonome di Trento e Bolzano;
- esercitare, in misura anche non prevalente, l’attività identificata dal codice ATECO 49.39.01 (Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o sub-urbano);
- nel caso di ASD/SSD senza scopo di lucro, essere iscritte al Registro CONI e/o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali (FSN) oppure Discipline Sportive Associazione (DSA) ed Enti di Promozione Sportiva (ETS), iscritte al Registro CIP e/o affiliate a Federazioni Sportive Paralimpiche (FSP), Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche (FSNP), Discipline Sportive Associate Paralimpiche (DSAP), Enti di Promozione Sportiva Paralimpica.
Inoltre, i richiedenti devono avere sede operativa attiva al momento della presentazione della domanda e nelle stagioni invernali 2021/2022 e 2022/2023 nonché essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa.
Le agevolazioni
Il contributo a fondo perduto è concesso:
– nella percentuale massima dell’80% delle spese ammissibili;
– per un importo non superiore a 70.000,00 euro.
Presentazione della domanda
È possibile presentare la domanda attraverso l’area riservata della piattaforma informatica dalle ore 12.00 del 3 luglio 2023.
IN DETTAGLIO
Cos’è
“Energia in vetta” è la misura rivolta ai gestori degli impianti di risalita e delle piste da sci, che punta a sostenere il funzionamento delle infrastrutture sportive per i maggiori costi sostenuti nella stagione invernale 2022/2023 rispetto alla stagione invernale precedente.
L’incentivo è promosso dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è gestito da Invitalia.
Per motivi di natura organizzativa, l’apertura della piattaforma informatica per la presentazione delle domande di partecipazione, fissata dall’articolo 7, comma 2, dell’Avviso alle ore 12:00 del 30 giugno 2023, è rinviata alle ore 12:00 del 3 luglio 2023.
La dotazione finanziaria complessiva è 10,8 milioni di euro.
A chi si rivolge
Le agevolazioni sono rivolte ai gestori di impianti di risalita e di piste da sci:
- soggetti pubblici
- soggetti privati di cui:
- imprese di ogni dimensione
- associazioni sportive dilettantistiche
- società sportive dilettantistiche senza scopo di lucro.
Requisiti principali dei proponenti:
- esercitare, in misura anche non prevalente, l’attività identificata dal codice ATECO 49.39.01 (Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o sub-urbano);
- avere sede operativa attiva al momento della presentazione della domanda e nelle stagioni invernali 2021/2022 e 2022/2023.
Ciascun proponente può presentare una sola domanda.
Cosa si può fare
Gli incentivi possono essere richiesti per i costi di funzionamento di:
- energia elettrica;
- approvvigionamento idrico per la produzione di neve programmata.
Le agevolazioni
Il contributo a fondo perduto è concesso:
- nella percentuale massima dell’80% delle spese ammissibili
- per un importo non superiore a 70.000,00 euro.
Il contributo a fondo perduto è concesso nei limiti e nelle disponibilità possono essere concessi a ciascuna soggetto proponente nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui al Regolamento de minimis (Regolamento (UE) n. 1407/2013) e al Regolamento GBER (Regolamento UE n. 651/2014).
Presenta la domanda
È possibile presentare la domanda dalle ore 12.00 del 3 luglio 2023.
Normativa
> Guida alla presentazione della domanda
FAQ e Chiarimenti
1. È possibile, ai fini dell’Avviso, presentare spese relative solo ad alcuni mesi delle stagioni invernali 2021/2022 e 2022/2023?
Si, è possibile presentare singoli titoli di spesa/fatture relativi solo ad alcuni periodi della stagione, purché corrispondano nelle due annualità (ad esempio gennaio-febbraio 2022/gennaio-febbraio 2023).
2. Possono presentare domanda anche gestori di impianti di risalita dotati di impianti di produzione di neve programmata che in base alla normativa non hanno rilevanza locale?
Si. Ai sensi dell’articolo 4 dell’Avviso pubblico del 24 maggio 2023, possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni i gestori di impianti di risalita dotati di impianti di produzione di neve programmata, indipendentemente dalla rilevanza locale dell’impianto. Per quanto riguarda l’inserimento in piattaforma, la scelta della dichiarazione di rilevanza o meno dell’impianto non riveste carattere di obbligatorietà, ben potendo l’impianto non essere caratterizzato da una rilevanza locale.
Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
RAMSES GROUP
Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto
Conoscenza. Competenza. Esperienza.
Per accedere alla Finanza Agevolata
con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo
con la competenza che porta a risultati certi
con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale – Iscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale – Iscritta sezione A M.E.F.
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it