Marchi+ 2023: domande dal 21 novembre 2023

Sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese (PMI) attraverso la concessione di contributi per l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.

Il link per compilare la domanda di partecipazione al Bando Marchi+2023 sarà attivo dalle ore 9.30 del 21 novembre 2023. 

Il Bando Marchi+2023, promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’Unioncamere, intende sostenere le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso l’acquisizione di servizi specialistici:  

Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea; 

Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali. 

Le risorse finanziarie del Bando Marchi+2023 ammontano a 2.000.000,00 di euro. 

I progetti saranno valutati in  base alla data di presentazione della domanda. E’ quindi consigliabile presentare domanda il primo giorno di apertura dello sportello.

Possono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti  requisiti di ammissibilità: 

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che, alla data di presentazione della domanda di
partecipazione, siano in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti di ammissibilità:

– avere una dimensione di micro, piccola o media impresa;

– avere sede legale e operativa in Italia;

– non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali ed essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);

– essere titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione;

per la misura A:

aver effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2019, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito; nonché
aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di
partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione;

per la Misura B:

aver effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2019, almeno una delle seguenti attività:

– il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;

– il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata
domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;

– il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver
ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione; nonché aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione.

La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

Tipologia di interventi ammissibili

Per la Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea

Le agevolazioni sono concesse nella misura del  80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00.

Progettazione della rappresentazione:

importo massimo agevolazione € 1.500,00 

Assistenza per il deposito: importo massimo agevolazione € 300,00 

Ricerche di anteriorità:

 1. Ricerca di anteriorità tra i marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi all’Italia (*):  importo massimo agevolazione € 550,00

 2. Ricerca di anteriorità tra i marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi a tutti i paesi della UE (*):  importo massimo agevolazione € 1.500,00 

(*) Per uno stesso marchio i servizi di ricerca di cui ai punti 1 e 2 sono tra loro alternativi; pertanto, non è possibile richiedere agevolazioni per entrambe le tipologie di ricerca.

Assistenza legale:

 per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al dedposito della domanda di registrazione (**): 

importo massimo agevolazione € 1.500,00 

(**) Indipendentemente dal numero di opposizioni subite, l’agevolazione non può superare l’importo massimo previsto.

Per la Misura B: 

Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali Le agevolazioni sono concesse nella misura dell’90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00.

Progettazione della rappresentazione:

 importo massimo agevolazione € 1.650,00 

Assistenza per il deposito: importo massimo agevolazione € 350,00  

Ricerche di anteriorità:

1. Ricerca di anteriorità tra i marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi all’Italia (*):  importo massimo agevolazione € 630,00

 2. Ricerca di anteriorità tra i marchi italiani, dell’Unione europea e internazionali estesi a tutti i paesi della UE (*): importo massimo agevolazione € 1.800,00 

3. Ricerca di anteriorità per ciascun Paese non UE: importo massimo agevolazione € 700,00 

(*) Per uno stesso marchio i servizi di ricerca di cui ai punti 1 e 2 sono tra loro alternativi; pertanto, non è possibile richiedere agevolazioni per entrambe le tipologie di ricerca.

Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione:  importo massimo agevolazione € 1.800,00. Indipendentemente dal numero di opposizioni subite, l’agevolazione non può superare l’importo massimo previsto.

Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a rilievi  degli uffici nazionali seguenti al deposito della domanda di registrazione (***): importo massimo agevolazione  € 600,00 per singolo rilievo.  Per uno stesso marchio è possibile richiedere agevolazioni per un massimo di tre rilievi degli uffici nazionali. 

Tasse di registrazione: per ogni domanda di partecipazione le tasse di registrazione sono riconosciute nella misura del 90% del costo sostenuto e concorrono al raggiungimento dell’importo massimo di agevolazione per marchio. 

Ai fini dell’ammissibilità tutte le spese (comprese le tasse di deposito/registrazione sostenute presso UIBM/EUIPO/OMPI) devono essere sostenute a decorrere dal  1° gennaio 2020  e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione. Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal  1° gennaio 2020  e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione. 

Per uno stesso marchio è possibile cumulare le agevolazioni previste per le misure A e B. Per lo stesso marchio è possibile presentare in un’unica domanda la richiesta di agevolazione sia per la Misura A sia per la Misura B. 

Qualora un’impresa possa richiedere l’agevolazione per più marchi, occorre che venga presentata una domanda per ciascuno di essi. Ogni impresa può presentare più di una richiesta di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino a un massimo di 25.000,00 euro.

SCADENZA 

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, è presentata a partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno 

nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.


Il marchio è un “segno” usato per identificare i prodotti/servizi di una impresa e distinguerli da quelli della concorrenza. 

  1. LINK PER DEPOSITARE UN MARCHIO
  2. LINK PER CONOSCERE I COSTI 

Possono costituire marchi d’impresa tutti i segni, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, o i disegni, le lettere, le cifre, i colori, la forma del prodotto o del suo confezionamento, oppure i suoni, a condizione che tali segni siano adatti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa  da  quelli di altre imprese; e ad  essere  rappresentati  nel  registro  in  modo  chiaro tale da determinare con chiarezza e precisione l’oggetto della protezione conferita  al titolare.
Il codice indica che il marchio deve:

  • Avere capacità distintiva: non può limitarsi a parole che facciano capire unicamente il tipo di attività svolta o di prodotto (art. 13 CPI) – ad esempio non è possibile registrare Accademia Danza Roma se la mia attività è una scuola di danza a Roma.
  • Essere lecito: non può essere in contrasto all’ordine pubblico e non deve violare le disposizioni di legge ( 14 CPI) – ad esempio non è possibile depositare un marchio che istighi alla violenza.

In base agli elementi che lo compongono il marchio può distinguersi in :

  • marchio denominativo, che è costituito solo da parole
  • marchio figurativo, che consiste in una figura o in una riproduzione di oggetti reali o di fantasia. Ai fini del deposito si considera figurativo anche il marchio misto (composto da parole e elementi figurativi)
  • marchio di forma o tridimensionale, che è costituito da una forma tridimensionale e che può comprendere i contenitori, gli imballaggi, il prodotto stesso o il loro aspetto
  • marchio sonoro che è costituito esclusivamente da un suono o da una combinazione di suoni
  • marchio di movimento, caratterizzato da un cambiamento di posizione degli elementi del marchio
  • marchio multimediale è costituito dalla combinazione di immagine e di suono
  • marchio a motivi ripetuti,
  • marchio di posizione,
  • marchio olografico, costituito da elementi con caratteristiche olografiche.

I marchi sonoro, di movimento, multimediale e olografico sono di recente introduzione nella disciplina nazionale; apposite circolari esplicative di prossima emanazione forniranno le informazioni necessarie per un loro corretto deposito. 

Documenti e normativa

Per maggiori informazioni

LINK UTILI

Ministero delle Imprese e del Made in Italy decreto 16/06/2023

(Gazzetta Ufficiale del 13/07/2023, n. 162)

Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13 luglio 2023

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