Domanda dal 27 luglio 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili
ISTANZE PER I FINANZIAMENTI SIMEST – PATTO CON LE BANCHE – PRESTITI TARATI SUI RICAVI – FONDO PERDUTO e CREDITO AGEVOLATO PER L’EXPORT
Temporary manager (TM)
Con la Circolare la Simest chiarisce i requisiti per finanziare il Tm. Si tratta di un contratto di almeno 6 mesi stipulato tra la società di servizi terza e l’impresa avente ad oggetto i servizi consulenziali e i servizi correlati al processo di internazionalizzazione, mediante progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, erogati per il tramite del Tm. L’importo massimo finanziabile è pari al minore tra euro 500.000 e il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci. Sono finanziabili le spese connesse alla realizzazione del progetto elaborato con il Tm (massimo il 40% delle spese ammissibili). Ad esempio: spese per attività di marketing e promozionali; per viaggi e soggiorni di potenziali partner locali (no clientela).
BENEFICIARI
Imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativo a due esercizi completi.
Esclusioni: settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli.
AGEVOLAZIONE
Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato del 0,464% al 14/7/2023) oppure (ii) 50% (cinquanta) e (iii) 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda.
Importo minimo di euro 10.000.
importo massimo euro 500.000 o 20% dei ricavi dell’ultimo bilancio (o degli ultimi 2 per importi superiori ai 150.000 euro).
Esposizione massima complessiva nei confronti del fondo 394/81 non superiore al 35% della media dei ricavi degli ultimi due bilanci.
La durata complessiva del Finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:
- Periodo di Preammortamento: 2 anni
- Periodo di Rimborso: 2 anni.
Le garanzie richieste sono determinate in funzione del MOL o della classe di Scoring dell’Impresa (senza garanzia per lo scoring 1 e 2).
Erogazione in 2 tranche (25% anticipo – Saldo).
Contributo a fondo perduto del 10% entro un massimo di 100.000 euro per:
- PMI (anche Micro Impresa), con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
- PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
- PMI (anche Micro Impresa), giovanile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni);
- PMI (anche Micro Impresa), femminile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da donne oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) da donne);
- PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale;
- PMI (anche Micro Impresa), innovativa (i.e. impresa registrata come PMI innovativa presso la sezione speciale della camera di commercio);
- Impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima Erogazione può fornire evidenza di:
- aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG;
- adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
- processo di implementazione della suddetta Policy;
- piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
- strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy;
- impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con Interessi diretti nei Balcani Occidentali.
SPESE AMMISSIBILI
In linea con le Finalità del bando, le spese ammissibili e finanziabili sono:
- Spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60%
dell’Intervento Agevolativo):
1.1. Spese relative alle prestazioni temporanee di Temporary Manager risultanti dal
Contratto di Temporary Management; - Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con
l’assistenza del Temporary Manager (massimo il 40% delle spese rendicontate
ammissibili all’Intervento Agevolativo):
2.1. Spese per attività di marketing e promozionali;
2.2. Spese per integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
2.3. Spese per la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali;
2.4. Spese di ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio;
2.5. Spese per le certificazioni internazionali e le licenze di prodotti e/o servizi, deposito
di marchi o altre forme di tutela del Made in Italy;
2.6. Spese per attività di supporto:
a) Spese per la formazione interna/esterna del personale amministrativo o
tecnico;
b) Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori e/o titolari
dell’impresa richiedente;
c) Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali
(esclusa la clientela);
d) Spese legali per la costituzione di società controllate locali o filiali gestite
direttamente. - spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa
ambientale nazionale; - spese per consulenze12 finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.
SCADENZA
Apertura sportello: 27 luglio 2023 e fino ad esaurimento fondi
RISORSE UTILI

Vedi anche NWL INTERNAZIONALIZZAZIONE SIMEST
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