I NOSTRI SERVIZI

FINANZA AGEVOLATA

La Finanza Agevolata è una specializzazione della più ampia disciplina della finanza aziendale, volta ad individuare e reperire risorse finanziarie a condizioni pro-tempore più economiche di quelle ottenibili sui mercati di riferimento, facendo ricorso agli strumenti legislativi di incentivazione alle attività economiche.

Si riferisce alle agevolazioni rese disponibili attraverso i bandi pubblici regionali, nazionali, comunitari.

 Ci rivolgiamo alle imprese di capitali, dalla PMI alla Grande Impresa, di qualsiasi settore e sull’intero territorio nazionale. 

Verifichiamo  l’effettiva possibilità di accesso alle agevolazioni in base ai requisiti richiesti dalla legislazione con la predisposizione di uno  studio di fattibilità, ti affianchiamo nella predisposizione del progetto e nell’invio della domanda nei tempi stabiliti, nella gestione delle pratiche e nel rapporto con le istituzioni e gli intermediari finanziari, anche in caso di integrazioni, proroghe e imprevisti.

Inoltre ti supportiamo per evidenziare le potenzialità e la qualità del tuo progetto nella fase di redazione delle pratiche anche con la redazione del  business plan 

 Garantiamo  tempismo e  velocità nella disposizione e  presentazione della domanda, offrendo  la massima flessibilità e prontezza.

Monitoriamo migliaia di incentivi, contributi e finanziamenti agevolati per individuare quelli più adatti alle singole esigenze; valutiamo le soluzioni migliori in termini di beneficio e certezza di risultato, analizziamo la possibilità di cumulare più strumenti per massimizzarne l’effetto finanziario e ci preoccupiamo di fornire assistenza durante l’intero processo necessario al loro ottenimento e utilizzo.

Ti aiutiamo a valutare quali sono i bandi più adatti alla tua realtà e alle tue esigenze di crescita, fornendoti un sistema di programmazione degli investimenti che ti permetterà di accedere ciclicamente a bandi sempre nuovi e utili ai tuoi scopi di business.

 Farai della finanza agevolata un asset aziendale da integrare stabilmente nella gestione finanziaria ordinaria della tua attività.

Il nostro obiettivo è ottimizzare i tuoi investimenti per farti ottenere il massimo dei contributi disponibili.

Come operiamo

Studio di fattibilità

  • Verifica dei progetti
  • Analisi degli strumenti di agevolazione
  • Verifica dei criteri di ammissibilità richiesti

Predisposizione del progetto

  • Raccolta documenti e informative
  • Redazione della pratica
  • Definizione del budget
  • Presentazione della domanda di finanza agevolata

Istruttoria

  • Monitoraggio dello stato di avanzamento della pratica
  • Integrazioni e variazioni sul progetto e/o sul partenariato

Rendicontazione

  • Raccolta documenti
  • Elaborazione dello stato di avanzamento finanziario del progetto
  • Presentazione della documentazione di spesa

Erogazione

  • Monitoraggio tempistica
  • Richiesta quote di anticipo
  • Presentazione di eventuali integrazioni

Garantiamo il raggiungimento degli obiettivi

 di crescita della tua impresa. Che siano orientati all’internazionalizzazione o

 allo sviluppo tecnologico in ottica 4.0 o 5.0,

 Sappiamo come intervenire per portarti al risultato che cerchi

La nostra consulenza continua e il nostro modo di operare

 che permette di recuperare liquidità   nel tempo , con un rapido raggiungimento degli  obiettivi ci ha permesso di diventare grandi

esperti nell’ottenimento di contributi 

Le tipologie di agevolazioni

Per favorire la crescita delle imprese la finanza agevolata si avvale di agevolazioni di diversa natura, che vanno da contributi a fondo perduto, a finanziamenti agevolati e interventi in conto garanzia, crediti di imposta e incentivi fiscali. Questi possono essere classificati secondo una prima distinzione tra contributi diretti nel caso si parli di contributi elargiti in denaro e contributi indiretti, quando cioè l’impresa ha la possibilità di sfruttare benefici fiscali per investimenti. Vediamo nel dettaglio le tipologie di strumenti più utilizzati:

  • finanziamento agevolato: si tratta di un prestito alle imprese di durata variabile concesso a condizioni e tassi più convenienti rispetto a quelli proposti dal mercato.
  • contributo a fondo perduto (o contributo in conto capitale): consiste nell’erogazione di una somma in denaro non soggetta a obbligo di restituzione.
  • voucher: si tratta di un tipo di contributo a fondo perduto che prevede il rilascio di un buono volto a sovvenzionare determinate attività d’impresa.
  • credito d’imposta (o bonus fiscale): è una forma di  contributo a fondo perduto erogato sotto forma di credito d’imposta che il contribuente può vantare nei confronti delle casse dello Stato. Quando il credito d’imposta ha carattere di incentivo di spesa prende il nome di “bonus fiscale”.
  • contributo in conto interessi: si tratta di una forma di contributo a fondo perduto che copre gli oneri finanziari sostenuti da un’impresa a fronte di uno specifico finanziamento.
  • garanzia pubblica: strumento che sostituisce le tradizionali garanzie richieste per ottenere un finanziamento, volto a facilitare l’accesso al credito per le imprese che non dispongono di sufficienti garanzie o che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario. Tramite una  fideiussione  diretta, co-garanzia o riassicurazione da parte dello stato o dell’Unione Europea si ottiene una riduzione del rischio in capo all’ente finanziatore.
  • contributo in conto garanzia: sovvenzione in denaro che copre i costi sostenuti dall’impresa per prestare determinate garanzie ad un ente finanziatore al fine di ottenere un finanziamento.

Finanza agevolata: tipologie di intervento ammissibili

Le tipologie di intervento o spese ammissibili (le spese, i costi e investimenti che possono essere agevolati) variano a seconda del bando, contributo pubblico o misura specifica di finanza agevolata prevista. Non tutte le spese possono essere infatti oggetti di agevolazione, ma soprattutto è necessario ricordare che solitamente le spese saranno sempre considerate al netto dell’IVA e potrebbero comunque non coprire il 100%. Fatta questa doverosa premessa, le agevolazioni che abbiamo appena visto si possono utilizzare per diverse tipologie di finanziamento come:

  •  
  • -immobilizzazioni materiali (acquisto di impiantimacchinari o attrezzature)
  • -immobilizzazioni immateriali (come softwarebrevettilicenze),
  • -costi di R&S
  • -costi per l’ avvio di una  start  up
  • -terreni e fabbricati,
  • -hardware & software,
  • -automezzi strumentali
  • -consulenze specialistiche
  • -pubblicità e promozione.

Esistono inoltre i contributi nel “Regime de minimis”, cioè quei contributi di piccolo importo che possono essere erogati senza obbligo di notifica all’Unione Europea da parte dei Paesi membri: proprio perchè importi molto piccoli la concessione non influisce sulla concorrenza tra imprese all’interno dello stesso paese o dell’Unione. L’importo massimo deve rientrare nei 200mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari, a prescindere dal tipo di aiuto e dagli obiettivi.

PNRR 

Può essere considerato a tutti gli effetti come il più grande intervento di finanza agevolata messo in atto fino ad oggi. Le risorse ammontano a quasi 200 miliardi di euro (220 se consideriamo anche il Piano Complementare dell’Italia) e rientrano in Next Generation EU, il progetto di rilancio economico dell’Unione Europea dedicato agli stati membri a seguito della pandemia da Covid-19.

Il PNRR è suddiviso in 6 Aree Tematiche, definite Missioni, che a loro volta si articolano in Componenti, Investimenti e Riforme.

  • Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • Missione 4: Istruzione e ricerca
  • Missione 5: Inclusione e coesione
  • Missione 6: Salute

Le 6 Missioni contengono, al loro interno, alcune delle principali misure di finanza agevolata per le imprese. La Missione 1, ad esempio, stanzia 13,38 miliardi di euro per il Piano Transizione 4.0, serie di incentivi che sostiene la trasformazione digitale delle imprese. Prevede, inoltre, il rifinanziamento di agevolazioni dedicate all’internazionalizzazione, gestite da SIMEST tramite il Fondo 394/81.

La Missione 2, invece, si concentra su iniziative di economia circolare volte a realizzare la cosiddetta transizione verde ed ecologica. Obiettivi principali sono lo sviluppo di fonti rinnovabili e un’agricoltura più sostenibile.

Inclusione e coesione sono al centro della Missione 5, area tematica in cui è presente l’investimento da 400 milioni di euro dedicato alle imprese femminili.   


Fondi strutturali europei

L’Unione Europea fornisce finanziamenti per progetti e programmi in molti settori. Gestiti tramite cicli di programmazione settennale, rappresentano lo strumento finanziario della politica di coesione dell’UE destinato a ridurre il divario dei livelli di sviluppo socio-economico tra le varie regioni. L’intento è quello di promuovere la crescita delle aree meno sviluppate e rafforzare la coesione economica e sociale dell’intero territorio europeo.

Alcuni fondi sono gestiti direttamente dall’Unione, altri in collaborazione con le amministrazioni nazionali e regionali.

  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): finanzia azioni in ricerca e sviluppo tecnologico, innovazione e imprenditorialità. Si attua attraverso il Programma Operativo Regionale (POR).
  • FSE (Fondo Sociale Europeo): finanzia la formazione, la riqualificazione dei lavoratori, lo sviluppo imprenditoriale e l’inclusione sociale.
  • FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale): si attua attraverso il Programma di Sviluppo Rurale (PSR).
  • FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca).

Il Piano Transizione 4.0 (ex Industria 4.0) 

Il Piano Nazionale Transizione 4.0, anche noto come Industria 4.0 e successivamente come Impresa 4.0, consiste in un insieme di misure di finanza agevolata destinate alle aziende e legate alla quarta rivoluzione industriale. Tali agevolazioni sono dunque nate per favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.

Il Piano incentiva, in particolar modo, la digitalizzazione dei processi produttivi, la formazione di competenze e produttività dei lavoratori e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Le principali agevolazioni

  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
    I vecchi iper e super ammortamento sono stati sostituiti dal nuovo credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali. Il bonus, fruibile in compensazione per 5 anni, può arrivare al 40% dell’investimento. La perizia tecnica giurata, obbligatoria nel 2019 per investimenti superiori a 500 mila euro, viene sostituita da una perizia tecnica semplice, rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale.
  • Nuova Sabatini
    Contributo in conto interessi per finanziamenti bancari relativi a investimenti in beni strumentali nuovi, macchinari, attrezzature produttive, impianti e tecnologie digitali.
  • Credito d’Imposta Ricerca & Sviluppo, Innovazione e Design 
    Credito d’imposta dal 6% al 12% per le spese in Ricerca e Sviluppo, Innovazione e Design, a partire dall’annualità fiscale 2020. Beneficio fino a 3 milioni di euro.
  • Bonus Formazione 4.0
    Credito d’imposta fino ad un credito massimo di 300.000,00 €. L’importo del contributo varia in base alle dimensioni dell’azienda.
  • Patent Box
    Tassazione agevolata sui redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali: brevetti industriali, marchi registrati, disegni e modelli industriali, know-how e software protetto da copyright.

Finanza agevolata per le startup

Negli ultimi anni la finanza agevolata ha rivestito un ruolo sempre più importante nella crescita delle imprese. In particolare, le opportunità di accesso ad incentivi e contributi pubblici per le nuove imprese sono aumentate notevolmente. Le cosiddette startup, soprattutto quelle rientranti nella definizione di startup innovative, possono infatti usufruire di numerose agevolazioni per la loro costituzione, sviluppo e consolidamento.

Gran parte di queste misure sono estese anche alle PMI, anche se non in fase di startup, purché innovative. Infatti tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dalla data di costituzione o dall’oggetto sociale, potrebbero avere i requisiti per usufruire delle agevolazioni dedicate a questo specifico ambito.

FINANZA ORDINARIA   

Per quanto riguarda la finanza ordinaria siamo in grado di pianificare per le aziende ogni tipologia di operazione bancaria.   In particolare, sono strumenti di finanza ordinaria i fidi bancari, i mutui per le aziende, i mutui ipotecari finalizzati, i mutui fondiari e i mutui chirografari.
 

Assistiamo  nella  individuazione dell’operazione finanziaria   più in linea con le proprie esigenze consentendo di pianificare la gestione delle diverse soluzioni bancarie, previa analisi dei dati inerenti al bilancio e alla centrale dei rischi a cui segue la ricerca del finanziamento, la cui scelta è estremamente delicata vista anche la presenza per molteplici attività di soluzioni a fondo perduto e tasso agevolato 

La pianificazione finanziaria permette di fare affluire all’azienda risorse finanziare nella composizione e nei tempi più efficaci.

La traduzione delle assunzioni strategiche afferenti il business in prospetti finanziari permette:
· di identificare con chiarezza e immediatezza il fabbisogno finanziario dell’azienda
· di individuare le tempistiche dei flussi finanziari in entrata ed uscita
· di determinare la composizione ottimale del capitale necessario a sostenere il business

Più in particolare, i servizi offerti sono i seguenti:
  – check-up finanziario e gap analysis
  – analisi rating bancario e kit di autovalutazione
  – preparazione delle proiezioni finanziarie e dei prospetti pro forma
  – individuazione del fabbisogno finanziario
 – definizione della composizione ottimale del capitale

Redazione della proposta più adeguata.

Canalizzazione dell’operazione finanziaria su più istituti selezionati in accordo con il cliente.

Gestione della fase di istruttoria e della fase di delibera.

Predisposizione di business plan e piani industriali che permettono alle aziende una maggior Consapevolezza del settore in cui operano ed una migliore gestione dei rapporti con il sistema Creditizio, agevolando il processo di ottenimento di risorse finanziarie a supporto delle attività Ordinarie.

CRISI D’IMPRESA

RAMSES Group si pone quale partner qualificato delle aziende che denotino disfunzioni economiche, finanziarie o patrimoniali, e stati di crisi, nelle varie fasi graduali che possono culminare con il dissesto. Grazie a collegamenti con autorevoli strutture di advisor nazionali e internazionali dotate di expertise di rilievo nel restructuring operiamo nel settore costituendo team di elevata affidabilità e competenza.

La filosofia d’azione è mirata ad individuare quanto prima possibile lo stato di disequilibrio, al fine di aumentare le possibilità di un recupero della piena economicità dell’impresa in tempi contenuti ed evitare il ricorso, negli stadi avanzati della crisi pressoché inevitabile, alle procedure giudiziali.

Particolare attenzione viene rivolta alla sistemazione del debito bancario, che spesso assume valori cospicui nei casi in oggetto, con modalità quali ad esempio trattative con le sedi competenti degli istituti di credito, ristrutturazione, accordi di moratoria, intervento di fondi immobiliari.

Le aziende vengono assistite anche nella scelta dei procedimenti di turnaround di natura legale (piani attestati di risanamento, domande di concordato preventivo, ecc.), grazie tra l’altro all’esperienza maturata nel tempo dai professionisti della RAMSES Group nell’assunzione degli incarichi giudiziali di curatore fallimentare, liquidatore giudiziale e commissario giudiziale, considerata la sancita entrata in vigore nel corso del 2020 del nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, emanato in attuazione della Legge delega n.155 del 19/10/2017, che ha profondamente innovato la materia con ripercussioni sugli istituti esistenti e l’introduzione di nuovi strumenti, in un quadro che persegue prioritariamente la salvaguardia della continuità aziendale.

Finanza Straordinaria

Con tale espressione si intendono tutte quelle operazioni di finanza non ordinaria. Esse possono essere operazioni di Acquisizioni e Fusioni (M&A) o Exit (parziale o totale). Le operazioni finanza straordinaria includono inoltre, operazioni di: Emissioni di titoli di debito e/o capitale sociale; Ottimizzazione della struttura finanziaria; Project finance; Joint Ventures ecc…

Le idee imprenditoriali ed i progetti di crescita vanno necessariamente accompagnati da disciplina e creatività finanziaria per trovare volta per volta gli strumenti più adeguati all’implementazione.  Il nostro punto di partenza è affiancare  l’azienda nella sua strategia per arrivare nel migliore dei modi ai suoi obiettivi

 Alcuni dei vantaggi che può offrire la Finanza Straordinaria e che noi argomentiamo possono essere:

  • Un’acquisizione può permettere all’imprenditore di ottenere velocemente (e con un minore grado di incertezza) know-how, prodotti, clienti, mercati geografici, figure manageriali specifiche.
  • La vendita di un business, di contro, può agevolare la focalizzazione delle risorse, spesso limitate, sul proprio core business per diventare un campione nel settore.
  • L’ingresso di capitale di partner industriali o finanziari apre la porta in modo determinante alla condivisione di expertise, sinergie, relazioni, alla crescita manageriale, senza considerare il consistente contributo che nuove risorse, umane e tecnologiche, possono dare alla messa a terra di una strategia formalizzata in un business plan condiviso.
  • La giusta struttura finanziaria, dal canto suo, rappresenta l’impalcatura, il carburante del processo di crescita e deve necessariamente tenere conto delle esigenze specifiche dell’azienda in termini di attori, strumenti e modalità in funzione dello stadio di vita dell’azienda, dell’operazione allo studio, del contesto macroeconomico e politico.

Attraverso i  nostri professionisti o avvalendoci della rete instaurata con altri primari Studi nazionali e internazionali i clienti vengono assistiti nella scelta ottimale tra le alternative praticabili, curando poi la definizione e regolamentazione dei rapporti economici tra le parti interessate, gli adempimenti societari richiesti, la predisposizione di eventuali perizie anche laddove contemplate dalle vigenti normative, il corretto trattamento contabile e di bilancio, le comunicazioni previste agli enti della pubblica amministrazione, il puntuale assolvimento degli specifici obblighi tributari.

VALUTAZIONE E ANALISI AZIENDALI

RAMSES Group, per mezzo del suo team di professionisti esperti nell’ambito degli incarichi privati e giudiziali di CTU, fornisce i servizi inerenti la stima di aziende e patrimoni con le metodologie più adatte a cogliere nel caso specifico le leve del valore economico.

Inoltre possiede le competenze specialistiche per l’analisi delle performance aziendali attraverso lo studio degli indici di bilancio e la redazione dei rendiconti finanziari per la valutazione dei flussi di cassa, a consuntivo e a budget.

Analisi aziendale e miglioramento del Rating

RAMSES GROUP assieme ai suoi Partner ha maturato l’esperienza giusta nella risoluzione dei problemi e delle necessità finanziarie delle PMI di svariati settori, quali metalmeccanico, costruzioni, opere pubbliche, agroalimentari, commerciali e di servizi su tutto il territorio nazionale. Nel corso degli anni, la quotidiana attività svolta a stretto contatto con aziende e banche ha portato i Professionisti della RAMSES GROUP e dei suoi Partner a conoscere a fondo le necessità dell’impresa e come le stesse vanno “tradotte” al fine di ottenere il corretto sostegno da parte del sistema bancario e finanziario.

L’assistenza volta al miglioramento del Rating aziendale consente all’imprenditore di:

  • Acquisire una posizione di forza contrattuale e psicologica nei confronti della banca
  • Ridurre progressivamente fino ad eliminare completamente le garanzie personali, mettendo a riparo il patrimonio familiare
  • Dedicare progressivamente meno tempo alla cura dei rapporti bancari, concentrandosi maggiormente sul business dell’azienda
  • Ridurre gli oneri finanziari
  • Accedere sempre a nuovi finanziamenti per effettuare gli investimenti necessari al miglioramento della redditività aziendale.

In tal modo l’impresa può contare su :

  • Professionisti indipendenti, dedicati e focalizzati esclusivamente sulle necessità finanziarie e industriali del cliente
  • Tempi rapidi di intervento
  • Rapporti altamente professionali, ma al tempo stesso informali e snelli dedicati alla soluzione delle criticità riscontrate.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

LA RAMSES GROUP  EFFETTUA QUESTO  SERVIZIO  ASSIEME AL SUO PARTNER TOP SOLUTIONS

Top Solutions_team per esportare, è stata fondata nel Gennaio del 2003 da Alessandro Addari – Temporary Export Manager con 

competenze digitali, iscritto nell’elenco del Ministero degli Esteri – per fornire servizi per l’export alle aziende italiane in maniera professionale e strutturata.

La proprietà e il management ricevono affiancamento per «conquistare» e «consolidare» i mercati, attraverso strategie sia tradizionali che digitali, nell’ottica della omnicanalità.

Le aziende clienti vengono accompagnate inoltre a cogliere le opportunità delle diverse forme di incentivo finalizzate a sostenere i processi di Internazionalizzazione, quali ad esempio i Voucher per l’Internazionalizzazione (TEM); i Finanziamenti per l’internazionalizzazione SACE SIMEST; i Progetti di promozione dell’export di ICE-Agenzia, attraverso una attività di costante monitoraggio degli strumenti a disposizione

Considerando che non tutte le imprese sono in grado di effettuare autonomamente il processo di apertura ai mercati  riusciamo a garantire un servizio di consulenza di internazionalizzazione delle imprese, supportandole sotto il profilo legale, fiscale e commerciale, offrendo loro un affiancamento concreto nelle fasi di individuazione di nuovi mercati di sbocco, nel generare rapporti di intercambio con aziende, consumatori e istituzioni operanti su piazza estera.

Le opportunità offerte dai mercati esteri possono essere colte da piccole e medie imprese, così come da imprenditori singoli o professionisti. Se l’imprenditore opta per dirottare la produzione, od alcune fasi di essa, in territorio estero e per commercializzare la produzione tramite ditte distributrici estere, si creano notevoli aree di risparmio, sopratutto in considerazione di costi e qualità del lavoro migliori che in Italia, oltre che per regimi fiscali più favorevoli all’attività d’impresa.

FINANZA AGEVOLATA AGRICOLTURA

Come parte del sistema agroalimentare, l’agricoltura è un settore strategico dell’economia e non solo: oltre a essere essenziale per la produzione alimentare, infatti, ha il delicato compito di contribuire a preservare suolo e biodiversità.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’agricoltura prevede misure che riguardano l’economia circolare e l’agricoltura sostenibile, i contratti di filiera e distretto, la tutela del territorio e dell’acqua. In pratica sarà possibile beneficiare di incentivi, ad esempio, per lo sviluppo della logistica, la digitalizzazione aziendale e l’innovazione delle macchine agricole (agricoltura 4.0), l’installazione di pannelli fotovoltaici, il miglioramento della filiera agroalimentare, l’efficientamento dei sistemi irrigui.

I PSR si articolano in diverse misure e tipologie di intervento, in base a come ogni Regione declina le priorità di territorio ed imprese.

In linea generale le principali priorità, a carattere trasversale, sono relative a:

  • conoscenza e innovazione
  • ambiente e clima
  • competitività delle aziende agricole e agroalimentari
  • sviluppo del territorio e delle comunità locali

Le misure PSR di maggior interesse per gli investimenti produttivi delle aziende sono:

Misura 4.1 – Investimenti in aziende agricole

La misura 4.1 del PSR sostiene gli investimenti delle imprese agricole, per favorirne la redditività, l’innovazione e la competitività tramite un contributo in conto capitale.

Misura 4.2 – Bandi per sostegno agli investimenti per la trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli

La misura mette a disposizione contributi per gli investimenti relativi alla produzione agroalimentare, finalizzati ad accrescere la competitività, la redditività delle imprese e il rafforzamento delle filiere produttive

Misura 4.2 – Premio d’insediamento per i giovani agricoltori

L’agevolazione prevede un premio d’insediamento per i giovani che per la prima volta si insediano in un’azienda agricola, avviandola o subentrandone nella gestione. 

Misura 6.4 – Investimenti in attività extra-agricole in aziende agricole

Il Bando assegna contributi a chi esercita attività agricola per diversificare i propri redditi tramite attività agrituristiche e produzione di energie rinnovabili

Misura 16.1.01 – Bandi per promuovere la ricerca e sviluppo in ambito agricolo e agroalimentare

Misura a sostegno di imprese ricercatori ed università che collaborano per sviluppare processi e prodotti innovativi che favoriscano lo sviluppo dell’agricoltura e la produzione alimentare, attraverso attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie. L’agevolazione concede un contributo a fondo perduto che varia dal 70% al 100% delle spese.

OCM Vino

La misura OCM Vino è la regolamentazione unica dell’Unione Europea (“Organizzazione Comune dei Mercati“) che, attraverso il Ministero per le Politiche Agricole, assegna contributi e finanziamenti per i produttori vitivinicoli. I bandi sono emessi da ogni Regione, a carattere annuale, e mettono a disposizione contributi dal 40% all’80% delle spese ammesse.

BANDI ISMEA “ISTITUTO DI SERVIZI PER IL MERCATO AGRICOLO ALIMENTARE”

L’ENTE ISMEA SOSTIENE IL SETTORE AGRICOLO ED AGROINDUSTRIALE ATTRAVERSO LE SEGUENTI MISURE:

— BANDO PER INVESTIMENTI FINANZIARI A CONDIZIONI AGEVOLATE

—  AGEVOLAZIONI PER IL SUBENTRO ED IL CONSOLIDAMENTO

FINANZIAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI SVILUPPO O CONSOLIDAMENTO NEI SETTORI DELLA PRODUZIONE AGRICOLA, DELLA TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI AGRICOLI E DELLA DIVERSIFICAZIONE DEL REDDITO AGRICOLO

—  FONDO PER GLI INVESTIMENTI INNOVATIVI DELLE IMPRESE AGRICOLE

—  AGEVOLAZIONE PER L’INSEDIAMENTO DI GIOVANI IN AGRICOLTURA 

L’AGEVOLAZIONE SOSTIENE L’ACQUISTO DI FONDI AGRICOLI, RISERVATO AI GIOVANI CHE SI INSEDIANO PER LA PRIMA VOLTA IN AZIENDE AGRICOLE IN QUALITÀ DI CAPO AZIENDA. LA MISURA CONCEDE UN CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI, NEL LIMITE MASSIMO DI 70.000 €, MA È IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE. L’ACQUISTO DI UN FONDO AGRICOLO TRAMITE OPERAZIONE DI COMPRA-VENDITA DA PARTE DI ISMEA, VERSO IL BENEFICIARIO, O ACCENSIONE DI MUTUO PRESSO LA STESSA. IL PERIODO DI AMMORTAMENTO PUÒ VARIARE TRA 15 E 30 ANNI A SCELTA DEL BENEFICIARIO.

—  DONNE IN CAMPO – IMPRENDITORIA FEMMINILE IN AGRICOLTURA  

L’INCENTIVO “DONNE IN CAMPO” PREVEDE UN FONDO ROTATIVO , PER GARANTIRE MUTUI A TASSO ZERO ALLE IMPRENDITRICI AGRICOLE.

—  NUOVI IMPIANTI DI COLTURE ARBOREE PLURIENNALI

—  SVILUPPO PROCESSI PRODUTTIVI INNOVATIVI

—  FONDO PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA  

IL FONDO PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA INTENDE FAVORIRE LA PRODUZIONE AGRICOLA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE E LA PROMOZIONE DI FILIERE E DISTRETTI DI AGRICOLTURA BIOLOGICA.

Se vuoi maggiori informazioni e avere maggiori possibilità di ottenere fondi e agevolazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

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