OTTIENI SUBITO IL CONTRIBUTO PUBBLICO A FONDO PERDUTO E/O A TASSO ZERO SU MISURA PER TE!

RAMSES GROUP NEWS n. 213 – 9 settembre 2021

CON RAMSES GROUP (FINANZA AGEVOLATA)

OTTIENI SUBITO IL CONTRIBUTO PUBBLICO
A FONDO PERDUTO E/O A TASSO ZERO
SU MISURA PER TE CHE FINANZIA L’AVVIO O L’AMPLIAMENTO DELLA TUA ATTIVITA’ CON UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA IMMEDIATA

Erogazione veloce di Agevolazioni, Finanziamenti a fondo perduto e a tasso zero, Incentivi economici pubblici ad imprese, PMI, MPMI, start up, microimprese, giovani, disoccupati, donne

RAMSES GROUP – AZIENDA LEADER nella Finanza Agevolata

per ottenere subito e senza sforzi i Finanziamenti a Fondo Perduto, a Tasso  Zero, le Agevolazioni, i Bonus, e tutti gli Incentivi pubblici che ti occorrono per avviare o ampliare la tua attività imprenditoriale o di libera professione!

OTTIENI CONTRIBUTI

A FONDO PERDUTO E A TASSO ZERO

  

La Ramses Group sarà integralmente al tuo fianco. Tu ci illustri la tua idea progettuale, segui il nostro lavoro, ricevi il contributo e, sempre affiancato da noi, realizzi il tuo progetto con il contributo ricevuto.

RICEVI CONTRIBUTI SU MISURA NEI TEMPI PIU’ BREVI

La Ramses Group: 

  • Individua il contributo che fa il caso tuo. 
  • Sviluppa integralmente e correttamente la tua richiesta di contributo e la presenta all’ente erogatore.
  • Completa l’intero iter burocratico per farti ottenere l’approvazione della pratica/richiesta ed il versamento del contributo stesso.  

EROGAZIONE  DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

L’esperienza e la competenza della Ramses Group nell’individuazione del contributo su misura per te, nella redazione della pratica/domanda e nell’esecuzione dell’intero iter burocratico garantiscono la buona riuscita della procedura che viene seguita.

SALDO DOPO L’EROGAZIONE DEL

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO  

Tu ci saldi solo dopo aver incassato il contributo

Noi ti affianchiamo con un ACCONTO INIZIALE per l’espletamento di tutte le procedure:

  • scrittura progetto d’impresa
  • elaborazione budget d’investimento
  • analisi mercato di riferimento
  • analisi dei competitor
  • redazione business plan pluriennale
  • presentazione pratica fino alla fine dell’intera realizzazione del progetto ed anche dopo
  • per la rendicontazione del progetto stesso

Tu ti limiti:

  • A proporci senza impegno la tua idea imprenditoriale o libero-professionale
  • A monitorare il nostro lavoro
  • Ad effettuare, preparato da noi, il colloquio su skype con l’ente erogatore
  • Ad ottenere il versamento del contributo a fondo perduto e/o a tasso zero sul tuo conto corrente, pagandoci solo dopo averlo incassato (occorre acconto iniziale per espletamento pratiche).
  • A realizzare con il contributo pubblico ottenuto il tuo progetto, costantemente affiancato da noi.

La Ramses Group lavora totalmente al tuo posto, al fine di farti ottenere l’approvazione della pratica/richiesta di contributo a fondo perduto e la sua erogazione in pochi giorni, con SALDO dei suoi servizi solo dopo averlo incassato (occorre un ACCONTO per espletamento pratiche iniziali):

  • trovando il bando di contributo a fondo perduto su misura per le tue esigenze (per il quale, cioè, hai i requisiti di accesso)
  • sviluppando, integralmente e correttamente, la tua pratica/richiesta di contributo attraverso:
  • scrittura progetto d’impresa
  • elaborazione budget d’investimento
  • analisi mercato di riferimento
  • analisi dei competitor
  • redazione business plan pluriennale
  • presentazione pratica
  • inoltrandola all’ente erogatore
  • preparandoti a superare il colloquio su skype con l’ente erogatore.
  • espletando l’intero interminabile iter burocratico per farti ottenere il versamento del contributo  
  • affiancandoti in ogni fase di realizzazione del tuo progetto successiva all’erogazione del contributo ed anche dopo, per la rendicontazione.

CONTATTACI! Ti forniremo senza impegno info dettagliate su tutti i bandi di contributi pubblici attivi nel 2021 fino all’individuazione di quello che fa davvero al caso tuo

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867

Dott. Alfredo Castiglione cell 335 7141926 Dott.ssa Lucia Di Paolo cell 349 4734793


Di seguito alcuni dei contributi a fondo perduto e a tasso zero ed aiuti economici pubblici alle imprese che possiamo farti ottenere per avviare o far crescere la tua attività imprenditoriale o libero-professionale.
La lista di bonus, finanziamenti a tasso zero, agevolazioni ed incentivi economici che gli enti pubblici stanziano per incentivare la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di imprese già costituite è lunga e variegata.
Qui poniamo l’ipotesi di 2 finanziamenti a fondo perduto e/o tasso zero tra i più rilevanti e concreti del momento: Resto al Sud e Nuova Impresa a Tasso Zero di Invitalia.

I contributi a Fondo Perduto e a Tasso Zero 2021 più interessanti:  

Resto al Sud 

Nuova Impresa a Tasso Zero

erogati da Invitalia


Resto al Sud 2020 – Decreto Rilancio

Con l’approvazione definitiva del Decreto Rilancio in Senato sono state introdotte o confermate alcune importanti novità che riguardano gli incentivi Resto al Sud e Smart&Start Italia.

RESTO AL SUD aumenta il fondo perduto e il finanziamento massimo, confermato il contributo liquidità, inoltre migliorano  le condizioni di accesso alle agevolazioni per chi presenta la domanda a partire dal 19 luglio 2020.
In particolare per le iniziative svolte in forma individuale il finanziamento massimo passa da 50.000 a 60.000 euro (art. 245 bis):

PER TUTTE LE INIZIATIVE
– il contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili;
– il finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia pari a 50%.

ULTERIORE CONTRIBUTO è stato confermato (art. 245) che le imprese finanziate con Resto al Sud possono ottenere, al completamento del loro progetto, un ulteriore contributo a fondo perduto:
– 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali svolte in forma individuale;
– 10.000 euro per ciascun socio, fino a un massimo di 40.000 euro, per le società


Si tratta del contributo per salvaguardare la continuità aziendale e favorire il rilancio delle imprese di Resto al Sud, previsto a copertura del fabbisogno di circolante, pari a 15.000 euro per le attività svolte in forma individuale e fino a un massimo di 40.000 euro (10.000 euro per ogni socio) per quelle esercitate in forma societaria.
Sarà possibile fruire del contributo a condizione di aver completato il programma di spesa ammesso alle agevolazioni e di essere in regola con il pagamento delle rate relative al finanziamento bancario e con gli adempimenti previsti dalla normativa.

RESTO AL SUD NUOVE IMPRESE si tratta dell’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno e anche negli oltre cento comuni del Cratere sismico in Umbria, Lazio e Marche
Resto al sud imprese già attive costituite dopo il 12 giugno 2017 in aggiunta ai progetti di start up d’impresa, finanzia anche programmi di spesa volti a consolidare, diversificare, migliorare i processi produttivi di imprese già attive: unica condizione, che siano state costituite dopo il 21 giugno 2017.

LIBERI PROFESSIONISTI dal 8 dicembre 2019 possono presentare le domande anche i liberi professionisti.
ETA’ MASSIMA fino a 56 anni non compiuti. Le agevolazioni sono valide anche per chi era under 56 al 1 gennaio 2019.
BENEFICIARI anche i liberi professionisti, oltre agli aspiranti imprenditori e alle imprese  individuali e societa’, ivi incluse le societa’ cooperative, già costituite o ancora da costituire.

REGIONI INTERESSATE Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e i comuni del Cratere sismico in Umbria, Lazio e Marche.

FINALITA’ promuovere la costituzione  e l’avvio di  nuove  imprese  nelle regioni Abruzzo,  Basilicata,  Calabria,  Campania,  Molise,  Puglia, Sardegna e Sicilia, e nei Comuni del Cratere sismico in Umbria, Lazio e Marche, da parte di giovani imprenditori con età compresa da 18 a 56 anni non compiuti .

RESIDENZA i beneficiari della misura, se non residenti in una delle regioni ammesse, devono trasferire  la residenza nelle regioni ammissibili entro 60 giorni dalla data di comunicazione della concessione dell’agevolazione (entro 120 giorni se residenti all’estero). Le imprese e le societa’ devono avere, per tutta la durata del finanziamento, sede legale e operativa in una delle regioni ammissibili.

AGEVOLAZIONE MASSIMA fino a 200.000 € di cui 50% a fondo perduto + 50% finanziamento a tasso zero senza garanzie da restituire in 8 anni, con 2 anni di pre-ammortamento.

SETTORI AMMESSI sono  finanziate  le  attivita’  imprenditoriali  relative   a produzione di beni nei  settori dell’artigianato, dell’industria, delle produzioni agroalimentari, della pesca, dell’acquacoltura, e le attività rivolte alla  fornitura di servizi, compresi i servizi turistici. Infine sono finanziate le attivita’ facenti capo ai professionisti.

DOMANDE La domanda si presenta esclusivamente online. Le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo. 

PER APPROFONDIMENTI – INFOGRAFICA

Brochure-su-Resto-al-Sud-2020


Nuove imprese a tasso zero 

Definiti termini e modalità per accedere al finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto destinato a imprese giovanili o femminili costituite da non più di 60 mesi o in fase di costituzione.

Nuove imprese a tasso zero ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

Con Decreto 4 dicembre 2020 del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze è stata definita la nuova disciplina attuativa in un’ottica di maggiore efficacia dell’intervento.

Con la pubblicazione della circolare 8 aprile 2021 vengono fornite indicazioni per la corretta attuazione dell’intervento e si stabilisce al 19 maggio 2021 la data di apertura dello sportello agevolativo.

Con la pubblicazione della circolare è, altresì, disposta la chiusura dell’attuale sportello agevolativo di cui al decreto interministeriale 8 luglio 2015, n. 140.

Di seguito si riportano i contenuti essenziali dell’intervento, con l’indicazione dei soggetti beneficiari, degli investimenti ammessi e delle agevolazioni previste.

Soggetti beneficiariPossono richiedere le agevolazioni:
– le imprese di micro e piccola dimensione
costituite, in forma societaria, da non più di 60 (sessanta) mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
la compagine societaria deve essere composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni ovvero da donne.
– persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa purché esse facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovarne l’avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Sono ammissibili le iniziative, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promosse nei seguenti settori:
– produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
– fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
– commercio di beni e servizi;
– turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
I programmi di investimento proposti dalle imprese costituite
– da non più di 36 mesi possono prevedere spese ammissibili non superiori a euro 1.500.000,00; nell’ambito del predetto massimale può rientrare, altresì, un importo a copertura delle esigenze di capitale circolante (da giustificare nel piano di impresa e utilizzabile ai fini del pagamento di materie prime, servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa e godimento di beni di terzi), nel limite del 20% delle spese di investimento.
da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a euro 3.000.000,00.
I programmi dovranno essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Agevolazioni previsteViene concesso un finanziamento agevolato, a tasso zero, della durata massima di dieci anni, e di contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.Per le imprese costituite:
– da non più di 36 mesi, il contributo a fondo perduto è riconosciuto, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, in misura pari al 20% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, brevetti e licenze d’uso.
– da non più di 60 mesi, il contributo a fondo perduto è riconosciuto, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, in misura pari al 15% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi.
In caso di esaurimento delle risorse finanziarie destinate al contributo a fondo perduto, le agevolazioni sono concesse nella sola forma di finanziamento agevolato.
Al fine di fornire un ulteriore sostegno alle imprese di più recente costituzione la misura prevede inoltre l’offerta di servizi di tutoraggio. Il valore di tali servizi è pari, per singola impresa beneficiaria, a:
a) euro 5.000,00 per i programmi di investimento comportanti spese ammissibili di importo non superiore a euro 250.000,00;
b) euro 10.000,00 per i programmi di investimento comportanti spese ammissibili di importo superiore ad euro 250.000,00
GaranzieI finanziamenti di importo:
a) non superiore a euro 250.000,00 non sono assistiti da forme di garanzia, fermo restando che i crediti nascenti dalla ripetizione delle agevolazioni erogate sono, comunque, assistiti da privilegio ai sensi dell’articolo 24, comma 33, della legge 27 dicembre 1997, n. 449;
b) superiore a euro 250.000,00 devono essere assistiti da privilegio speciale, ove acquisibile nell’ambito degli investimenti agevolati e in funzione della natura dei beni e, qualora il programma di investimenti agevolato comprenda anche l’acquisto dell’immobile sede dell’attività, da ipoteca di primo grado sul medesimo immobile
ErogazioneLe agevolazioni sono erogate per stati avanzamento lavori (SAL) in non più di 5 quote, comprensive dell’ultima a saldo. Al fine di favorire maggiormente la sostenibilità finanziaria dei programmi di investimento, l’erogazione delle singole quote può avvenire a fronte della presentazione di titoli di spesa anche non quietanzati, purché nei limiti del 20% per cento delle agevolazioni concesse nel caso del I SAL e del 30% per cento per i SAL successivi al primo. Resta fermo che per ogni quota diversa dalla prima l’impresa è tenuta alla dimostrazione dell’effettivo pagamento, mediante esibizione delle relative quietanze, dei titoli di spesa presentati ai fini dell’erogazione precedente.
In alternativa alle modalità di erogazione sopra indicate, le singole erogazioni possono essere corrisposte sulla base di fatture di acquisto non quietanzate purché vincolate ad un contratto di conto corrente di cui alla convenzione già stipulata tra il Ministero, il Soggetto gestore e l’Associazione Bancaria Italiana, in grado di garantire il pagamento ai fornitori dei beni agevolati in tempi celeri.
È, inoltre, prevista la possibilità per l’impresa di richiedere, previa presentazione di fideiussione bancaria, l’erogazione di una prima quota di agevolazione, non superiore al 40% dell’importo complessivo delle agevolazioni concesse, a titolo di anticipazione. 

Decreto MISE 4/12/2020

TUTTO SU NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO


TUTTI I CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO 2021

Ottieni subito con il  supporto della Ramses Group gli altri contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso zero, agevolazioni, crediti d’imposta, bonus ed incentivi economici pubblici, stanziati per incentivare la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di imprese già avviate in tutti i settori:

INDUSTRIA MANIFATTURIERA

SERVIZI

IMPRESA

TRANSIZIONE 4.0

RICERCA E SVILUPPO

FORMAZIONE 4.0

TURISMO

AGRICOLTURA

INTERNAZIONALIZZAZIONE

ARTIGIANATO

COMMERCIO

PROFESSIONISTI

AREE SVANTAGGIATE Z.E.S.

START UP

BANDI NAZIONALI

BANDI EUROPEI

ECC.


FINANZA AGEVOLATA Un mosaico di opportunità

ENTRA NEL SITO E NEL MOSAICO DELLE OPPORTUNITA’ – CLICCA SULLA VOCE DI TUO INTERESSE
E VEDRAI QUANTE SONO LE GRANDI OPPORTUNITA’ E AGEVOLAZIONI A CUI POTRAI ACCEDERE AFFIANCATO DALLA ESPERIENZA PLURIENNALE DELLA RAMSES GROUP – LEADER NEL CAMPO DELLA FINANZA AGEVOLATA

PERCHE’ affidarti alla Ramses Group?

PER OTTENERE con sicurezza, affiancato da professionisti esperti del settore della Finanza Agevolata  

I GIUSTI CONTRIBUTI PUBBLICI

A FONDO PERDUTO E/O A TASSO ZERO

CREDITI D’IMPOSTA ED ALTRE AGEVOLAZIONI

PER FINANZIARE LA TUA ATTIVITA’

PER POTENZIARLA O PER AVVIARE UNA TUA IDEA PREGETTUALE DI QUALSIASI NATURA 

PERCHE’

NON E’ FACILE INDIVIDUARE, TRA GLI INNUMEREVOLI CONTRIBUTI STANZIATI, PROPRIO QUELLO SU MISURA PER TE

Sono davvero innumerevoli le opportunità  che vengono stanziate per incentivare e sostenere la nascita di nuove imprese e la crescita di imprese già costituite, sia individuali che collettive (PMI, MPMI, startup, micro imprese, piccole imprese, medie imprese, grandi imprese, imprese giovanili, imprese femminili, società, cooperative, start up, ecc.). E troppo difficile è quindi districarsi in questa enorme mole di bandi attivi alla ricerca di quello che fa esattamente al caso proprio e per il quale si posseggono i requisiti giusti di accesso!

PERCHE’

NON E’ FACILE REDIGERE SENZA ERRORI LE PRATICHE CHE SERVONO PER INOLTRARE LE RICHIESTE DI CONTRIBUTI ED ADEMPIERE IN MODO CORRETTO A TUTTI GLI ITER BUROCRATICI PER OTTENERLI    

La maggioranza dei capitali stanziati dagli enti pubblici (come contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso zero, agevolazioni, bonus, incentivi, ecc.) restano inutilizzati. Perché chi partecipa ai relativi bandi di accesso presenta progetti/richieste di contributo ben presto bocciati in quanto redatti in modo errato. Perché non assolve correttamente il complesso ed interminabile iter burocratico necessario per l’approvazione del progetto e per l’erogazione del contributo. Perché non vengono affatto inoltrate domande di richiesta in quanto non se ne conosce l’esistenza ed i contenuti che spesso invece le aziende hanno a disposizione.

AFFIDATI ALLA RAMSES GROUP 

PER UN’EROGAZIONE  VELOCE DEL CONTRIBUTO PUBBLICO PIU’ ADATTO A FINANZIARE IL TUO PROGETTO IMPRENDITORIALE  

Non rischiare di perdere i contributi a fondo perduto, finanziamenti a tasso zero, bonus, agevolazioni ed incentivi che gli enti pubblici ti offrono per avviare o ampliare la tua attività imprenditoriale o libera professione!

Ricevi consulenza GRATUITA ed immediata sul contributo a fondo perduto e/o tasso zero su misura  per il tuo progetto imprenditoriale

per ricevere immediatamente, gratis e senza impegno una consulenza personalizzata sulla tua idea progettuale e sul contributo pubblico più idoneo a finanziarla o informazioni dettagliate sui tantissimi contributi a fondo perduto, agevolazioni, bonus, finanziamenti a tasso zero ed incentivi pubblici richiedibili, contattaci 

Se vuoi maggiori informazioni  per ricevere immediatamente, GRATIS e senza impegno una consulenza personalizzata sulla tua idea progettuale e sul contributo pubblico più idoneo a finanziarla, o informazioni dettagliate sui tantissimi contributi a fondo perduto, agevolazioni, bonus, finanziamenti a tasso zero ed incentivi pubblici richiedibili, CONTATTACI

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867

Dott. Alfredo Castiglione cell 335 7141926 Dott.ssa Lucia Di Paolo cell 349 4734793

 Compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

RAMSES GROUP

Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto

Conoscenza. Competenza. Esperienza.

Per accedere alla Finanza Agevolata

con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo 

con la competenza che porta a risultati certi

con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP Finanza e Progetti

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 

Pagamento esclusivamente “Success Fee”


RAMSES GROUP

Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore LegaleIscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore LegaleIscritta sezione A del M.E.F.
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi