RAMSES GROUP NEWS n.80 – 6 Maggio 2020
PROROGA SCADENZA
al 31 Maggio 2020
COGLI L’OPPORTUNITA’ CON RAMSESGROUP Finanza e Progetti AL TUO FIANCO PER ACCEDERE AL
CONTRIBUTO per il
Sostegno all’inserimento di
RICERCATORI nelle imprese
POR FESR ABRUZZO MISURA 1.1.1
Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedono l’inserimento dei ricercatori presso le imprese stesse
La scadenza per la presentazione delle domande è stata PROROGATA al 31 Maggio 2020
OBIETTIVO
Finalità dell’avviso pubblico è la concessione di aiuti a Grandi, Piccole e Medie imprese, nell’ambito di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi e al miglioramento di processi produttivi negli ambiti tecnologici individuati dalla Regione Abruzzo nella “RIS 3”, attraverso il sostegno all’inserimento di ricercatori nelle imprese beneficiarie.
POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA
Le Grandi Imprese (GI) e le Piccole e Medie Imprese (PMI)
(Possono presentare domanda di aiuto, ai sensi del presente Avviso pubblico, le Grandi Imprese (GI) e le Piccole e Medie Imprese (PMI) che:
a) hanno una sede operativa in Abruzzo o dichiarano di attivare una sede operativa in Abruzzo al momento della prima erogazione di contributo;
b) non sono in difficoltà, secondo la definizione di cui all’art. 2 par. 18 del Regolamento (UE) n. 651/2014 (e ss.mm.ii.), né sono operanti nei settori esclusi di cui all’art. 1 par. 3 del medesimo Regolamento;
c) sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
d) non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.
COSA FINANZIA
Sono ammissibili le spese direttamente imputabili al progetto, strettamente legate ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, relative a:
— Personale dipendente: ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici. Le spese per l’assunzione, con contratto di lavoro subordinato per almeno 24 mesi, dei ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici), nell’ambito di attività di ricerca sono ammissibili per un importo non superiore ai 46.440,00 euro annui lordi – fermo restando i limiti di cui alla tabella sopra esposta. Almeno il 70% delle spese ammissibili deve essere rappresentato dai costi sostenuti per l’impiego di ricercatori in azienda
— Servizi di consulenza specialistica: di natura tecnico scientifica a sostegno delle attività svolte dai ricercatori
— Spese generali supplementari ed altri costi diesercizio funzionali alle attività svolte dai ricercatori.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo è concesso in ESENZIONE DE MINIMIS
Il sostegno in forma di contributo in conto capitale, è concesso a fronte di un progetto realizzato la cui spesa ammissibile sia compresa tra un minimo di euro 92.880,00 ed un massimo di euro 400.000,00.
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto capitale, è calcolata in relazione alla dimensione di impresa ed alla tipologia di attività progettuale.
Ogni progetto, a prescindere dalla dimensione complessiva, può beneficiare di un contributo massimo nel limite delle intensità di aiuto della seguente tabella:
TIPOLOGIA PROGETTUALE
PICCOLA IMPRESA
A) RICERCA INDUSTRIALE 70%
B) SVILUPPO SPERIMENTALE 45%
MEDIA IMPRESA
A) RICERCA INDUSTRIALE 60%
B) SVILUPPO SPERIMENTALE 35%
GRANDE IMPRESA
A) RICERCA INDUSTRIALE 50%
B) SVILUPPO SPERIMENTALE 25%
DURATA E REALIZZAZIONE DEI PROGETTI
L’investimento deve essere concluso entro il termine di 30 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva sul BURAT.
DOCUMENTI
La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 31 Maggio 2020
Finanza e Progetti
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO
E’ A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE DALLA MISURA 1.1.1 POR FESR REGIONE ABRUZZO
“Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedono l’inserimento dei ricercatori presso le imprese stesse”
SEGUIAMO LA PREFATTIBILITA’ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.
PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO
la modulistica prevista.
ASSISTIAMO l’azienda
in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.
SUPPORTIAMO l’azienda
nella fase di rendicontazione e controllo ex post.
RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda
per qualsiasi controllo ex post.
Pagamento esclusivamente
“Success Fee”
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
CONTATTACI
AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
Azienda leader nel campo della Finanza Agevolata
è l’interlocutore privilegiato nei rapporti con
Banche, Enti ed Istituzioni
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it