RAMSES GROUP NEWS n. 160 – 11 marzo 2021
APPROFONDIMENTI TEM
BENEFICIARI
Micro e Piccole imprese (MPI) manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete di imprese.
INTERVENTI AMMESSI
Consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda per 12 mesi (24 per le reti di imprese) e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.
La consulenza devono essere finalizzate a:
- analisi e ricerche sui mercati esteri
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
- incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
- integrazione dei canali di marketing online
- gestione evoluta dei flussi logistici
AGEVOLAZIONE
Il contributo è concesso in regime “de minimis”:
- 20.000 euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro
- 40.000 euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro
È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:
- incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021
- incidenza – nell’esercizio 2022 – almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari
ELENCO TEMPORARY EXPORT MANAGER
Possono richiedere l’iscrizione all’elenco i professionisti e le società competenti in processi di sviluppo d’impresa e di digital transformation per l’export, che hanno maturato significative esperienze di affiancamento manageriale nei percorsi di internazionalizzazione d’impresa.
REQUISITI DEI TEMPORARY EXPORT MANAGER
I TEM devono aver maturato una significativa esperienza in ognuno di questi abiti:
a) Progettazione e organizzazione della rete di distribuzione di prodotti e servizi in nuovi mercati esteri;
b) Assistenza alle imprese nella partecipazione a fiere internazionali in modalità virtuale ed ad eventi in diretta su piattaforme streaming internazionali;
c) Implementazione di strumenti di logistica integrata per distribuzione e approvvigionamenti;
d) Analisi della concorrenza e valutazione delle iniziative volte a migliorare le performance di e-commerce;
e) Realizzazione di cataloghi digitali, negoziazione, promozione di prodotti sugli showroom digitali, coinvolgimento di possibili acquirenti internazionali e utilizzo di micro-influencer;
f) Predisposizione di accordi e sviluppo di rapporti con distributori ed agenti esteri, operatori stranieri del settore, provider di servizi di supply chain e di commercio digitale;
g) Trasferimento delle conoscenze, metodologie e tecniche di trasformazione digitale e adozione di metodi e strumenti di e-commerce coerenti con il settore di attività e la generale evoluzione digitale dello scenario competitivo internazionale.
I TEM devono essere in possesso di almeno due certificazioni sull’utilizzo di strumenti digitali di marketing tra quelle rilasciate da:
- Hubspot Academy (livello intermedio o avanzato)
- Facebook Blueprint
- Google Skillshop
- Microsoft Advertising
I TEM devono aver svolto almeno 5 progetti di supporto a processi di internazionalizzazione d’impresa tra il 1/1/2017 e la data di presentazione della domanda.
I TEM devono essere dotati di partita IVA che risulti attiva da almeno due anni.
SCADENZA
Assegnazione in ordine cronologico di richiesta.
Compilazione della domanda: dalle ore 10:00 del 9 marzo 2021 alle ore 17.00 del 22 marzo 2021.
RISORSE UTILI
Decreto del Ministro degli Esteri del 18 agosto 2020
Fonte RETE AGEVOLAZIONI
Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto
Conoscenza. Competenza. Esperienza.
Per accedere alla Finanza Agevolata
con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo
con la competenza che porta a risultati certi
con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
RAMSES GROUP Compila la Scheda informativa
Finanza e Progetti
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
Pagamento esclusivamente “Success Fee”
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale – Iscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale – Iscritta sezione A del M.E.F.
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it