Voucher Innovation Manager 2023: Fondo perduto fino al 50% per innovare le aziende – Scadenza 23 NOVEMBRE 2023

RAMSES GROUP NEWS n. 602 – 18 ottobre 2023

Le domande potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 23 novembre 2023


SCHEDA VOUCHER INNOVATION MANAGER 2023


BENEFICIARI

 PMI

 RETI DI IMPRESE costituite da almeno tre PMI

AGEVOLAZIONE

Micro e piccole imprese

Fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti ogni anno entro il limite massimo di 40.000 euro;

Medie imprese

Fondo perduto fino al 30% dei costi sostenuti ogni anno entro il limite massimo di 25.000 euro;

Reti d’impresa

Fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 80.000 euro.

SPESE AMMISSIBILI

Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a 9 mesi e non superiore a 15 mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete, al fine di indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti:

a) big data e analisi dei dati;

b) cloud,fog e quantum computing;

c) cyber security;

d) integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;

e) simulazione e sistemi cyber­fisici;

f) prototipazione rapida;

g) sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);

h) robotica avanzata e collaborativa;

i) interfaccia uomo-macchina;

I) manifattura additiva e stampa tridimensionale;

m) internet delle cose e delle macchine;

n) integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;

o) programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;

p) programmi di open innovation.

Sono inoltre ammissibili al contributo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete, al fine di indirizzarne e supportarne i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, attraverso:

a) L’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;

b) L’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capitai, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale come l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

SPESE ESCLUSE

Quelle per servizi di consulenza specialistica relative alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, come i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria.

Il contenuto e le finalità delle prestazioni consulenziali rilevanti agli effetti dell’ammissione al contributo, nonché le modalità organizzative adottate per il loro concreto svolgimento, devono risultare dal contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra l’impresa o la rete di imprese e la società di consulenza o il manager dell’innovazione.

Manager dell’innovazione qualificato e indipendente, un manager iscritto nell’elenco specifico, oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società di consulenza iscritta nello stesso elenco e che risulti indipendente rispetto all’impresa o alla rete nella cui struttura viene temporaneamente inserito.

REQUISITI INNOVATION MANAGER

L’Innovation Manager deve avere una di queste caratteristiche:

  • Accreditato negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere, presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali;
  • Accreditato negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le regioni ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità analoghe a quelle previste dal presente decreto;
  • In possesso di Dottorato di ricerca in settori relativi ad una delle seguenti aree: 01-Scienze matematiche e informatiche; 02-Scienze fisiche; 03-Scienze Chimiche; 05-Scienze Biologiche; 09-Ingegneria industriale e dell’informazione; 13-Scienze economiche e statistiche;
  • Master universitario di secondo livello in settori relativi ad una delle aree di cui sopra, nonché lo svolgimento documentabile di incarichi, per almeno 1 anno, presso imprese negli ambiti del decreto;
  • Laurea magistrale in settori relativi ad una delle aree di cui alla precedente lettera a), nonché lo svolgimento documentabile, per almeno 3 anni, di incarichi presso imprese negli ambiti del Decreto;
  • Svolgimento documentabile, per almeno 7 anni, di incarichi presso imprese negli ambiti del Decreto.

Requisiti Società di consulenza:

  • Aver eseguito progetti di consulenza o formazione in una o più delle aree indicate dal Decreto ed essere costituite da almeno 24 mesi;
  • oppure, essere accreditate negli albi o elenchi dei consulenti in innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager o presso le organizzazioni partecipate pariteticamente da queste ultime e da associazioni di rappresentanza datoriali, ovvero presso le regioni o le province autonome ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari aventi finalità analoghe a quelle previste dal presente.

SCADENZE

PER LE IMPRESE

Le domande potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 23 novembre 2023.

Risorse disponibili

Le risorse finanziarie disponibili, ai fini della concessione del voucher, relative allo stanziamento previsto dalle citate disposizioni di legge per l’annualità 2021, ammontano a euro 75.000.000,00 (settantacinquemilioni/00). Nell’ambito della dotazione finanziaria:

a) una quota pari al 25 per cento è destinata alla concessione del voucher alle imprese che, sia alla data di presentazione della domanda che alla data di ammissione al contributo, risultino essere di micro e piccola dimensione e alle reti;

b) una quota pari al 5 per cento delle risorse finanziarie disponibili è destinata alla concessione del voucher alle PMI che, sia alla data di presentazione della domanda che alla data di ammissione al contributo, risultino essere in possesso, sulla base dell’elenco reso disponibile dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, del rating di legalità.

Termini e modalità per la presentazione delle domande di agevolazione

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dal decreto, il soggetto proponente può presentare domanda esclusivamente tramite la procedura informatica, raggiungibile dall’apposita sezione dedicata alla misura presente sul sito internet del Ministero (www.mimit.gov.it).

Il soggetto proponente, in fase di presentazione della domanda, è tenuto a trasmettere la seguente documentazione:

a) domanda di agevolazione redatta secondo lo schema di cui all’allegato 1 per le PMI, ovvero all’allegato 2 per le reti;

b) offerta sottoscritta digitalmente dal manager qualificato ovvero dal legale rappresentante della società di consulenza.

L’accesso alla procedura informatica:

a) prevede l’identificazione e l’autenticazione mediante la Carta nazionale dei servizi;

b) è riservato al rappresentante legale del soggetto proponente, come risultante dal certificato camerale del medesimo, il quale, previo accesso alla procedura informatica tramite la Carta nazionale dei servizi, può conferire ad altro soggetto delegato il potere di rappresentanza per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

Il soggetto proponente deve inviare, a partire dalle ore 12:00 del 19 ottobre 2023 ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC), alla PEC managerinnovazione@pec.mise.gov.it riportante nell’oggetto “Voucher per consulenza in innovazione – richiesta accreditamento alla procedura informatica”, la relativa istanza redatta secondo lo schema del “modulo di richiesta per l’accreditamento alla procedura informatica” di cui all’allegato 3 al decreto al fine di consentire l’identificazione dello stesso soggetto proponente e del relativo soggetto abilitato alla presentazione della domanda di agevolazioni.

Al fine della compilazione della domanda di agevolazione, è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva. Nel caso di PMI, ovvero di reti dotate di soggettività giuridica, è richiesta, inoltre, la registrazione della PEC nel Registro delle imprese come previsto dalle norme vigenti in materia, il cui accertamento è effettuato in modalità telematica dalla procedura informatica.

L’iter di compilazione e presentazione della domanda di ammissione ai contributi è articolato nelle seguenti fasi:

a) compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 12.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023. In tale fase, il soggetto proponente è tenuto a svolgere le seguenti attività:

1) accesso tramite la Carta nazionale dei servizi all’apposita procedura informatica;

2) immissione delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione del modulo di domanda e caricamento dei relativi allegati;

3) generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente il “codice identificativo della domanda”, le informazioni e i dati forniti dal soggetto proponente e successiva apposizione della firma digitale;

4) caricamento della domanda sottoscritta con firma digitale e conseguente rilascio dei codici necessari per la procedura di invio di cui al punto b): “codice identificativo del soggetto proponente”, “codice di accesso alla procedura di invio” e “codice di predisposizione domanda”.

b) presentazione della domanda, a partire dal 29 novembre 2023. In tale fase, sono previste le seguenti attività:

1) accesso del soggetto proponente alla procedura informatica e immissione del “codice identificativo del soggetto proponente” e del “codice di accesso alla procedura di invio”;

2) immissione, a partire dalle ore 12.00 del 29 novembre 2023, da parte del soggetto proponente, ai fini del formale invio della domanda di agevolazione, del “codice identificativo della domanda” e del “codice di predisposizione domanda”;

3) rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza da parte della procedura informatica.

Fonte Ipsoa


La prima fase

La prima fase riguarderà la compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni e si aprirà a partire dalle ore 12.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023.

In tale fase, come specificato dall’art. 4 del decreto (disponibile in pdf in calce all’articolo), le imprese interessate ad accedere al contributo dovranno:

  • accedere tramite la Carta nazionale dei servizi all’apposita procedura informatica
  • inserire le informazioni e i dati richiesti per la compilazione del modulo di domanda e caricamento dei relativi allegati
  • generare il modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente il “codice identificativo della domanda”, le informazioni e i dati forniti dal soggetto proponente e successiva apposizione della firma digitale
  • caricare la domanda sottoscritta con firma digitale per ottenere rilascio dei codici necessari per la procedura di invio: “codice identificativo del soggetto proponente”, “codice di accesso alla procedura di invio” e “codice di predisposizione domanda”.

L’elenco dei consulenti potrebbe non essere pubblicato

Ed è in questa prima fase che le imprese potranno selezionare dall’elenco Mimit (che, come dicevamo, non è al momento disponibile), il manager qualificato o la società di consulenza di cui intende avvalersi ai fini delle agevolazioni identificando altresì, coerentemente con le specializzazioni possedute dal fornitore dei servizi, gli ambiti oggetto delle prestazioni consulenziali.

Elenco che, come anticipavamo, potrebbe non essere pubblicato in anticipo per tutelare la privacy dei consulenti. Nel decreto si legge infatti che “I dati e le informazioni contenuti nell’elenco MIMIt sono utilizzabili dal soggetto proponente solo in termini compatibili con gli scopi e le finalità per i quali sono stati raccolti e registrati, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, previa personale assunzione di responsabilità per ogni eventuale uso non conforme”.

Il decreto stabilisce, inoltre, che ciascun specialista potrà prendere in carico un solo contratto.

La seconda fase

A partire dalle ore 12:00 del 29 novembre si aprirà invece la seconda fase, quella della presentazione della domanda, che richiede al soggetto proponente di:

  • accedere alla procedura informatica e inserire il “codice identificativo del soggetto proponente” e il “codice di accesso alla procedura di invio” ricevuti nella prima fase
  • inserire, ai fini del formale invio della domanda di agevolazione, il “codice identificativo della domanda” e il “codice di predisposizione domanda”
  • ottenere il rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza da parte della procedura informatica

Le agevolazioni

Il 25% delle risorse (sul totale dei 75 milioni di euro) è destinato all’erogazione del voucher a micro imprese, alle piccole imprese e alle reti d’impresa, mentre una percentuale del 5% è destinata alle PMI.

La misura prevede l’assegnazione di un voucher in regime “de minimis” per finanziare fino al 50% dei costi relativi alle consulenze specialistiche fornite da un manager dell’innovazione qualificato e indipendente. Il manager sarà temporaneamente inserito tramite un contratto di consulenza che avrà una durata minima di nove mesi.

La percentuale di spesa finanziabile tramite il voucher dipenderà dalle dimensioni dell’azienda: le micro e piccole imprese potranno coprire il 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 40.000 euro. Le medie imprese potranno coprire il 30% dei costi sostenuti fino a un massimo di 25.000 euro. Le reti di imprese potranno coprire il 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 80.000 euro.

Il soggetto beneficiario può richiedere l’erogazione della prima quota, pari al 50% delle agevolazioni concesse, solo successivamente alla realizzazione di almeno il 50% delle attività previste dal contratto e al pagamento delle relative spese.

La richiesta di erogazione del saldo può essere avanzata solo successivamente alla integrale conclusione delle attività previste dal contratto e
al pagamento delle relative spese e deve intervenire entro 15 mesi dalla data del decreto cumulativo di concessione delle agevolazioni in cui è inserito il soggetto beneficiario.


LINK DECRETO

Ministero delle Imprese e del Made in Italy, decreto direttoriale 16/10/2023


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