Proteggi il valore della tua azienda
Se hai un marchio o un’idea e non sai come registrarla, brevettarla o tutelarla
Tutelati e trasforma le idee in realtà
STUDIO ROZZI & CONSULMARCHI
PARTNER
della RAMSES GROUP Finanza agevolata
SPECIALE I QUADERNI 2023
a cura dello STUDIO ROZZI & CONSULMARCHI – PARTNER RAMSES GROUP
I QUADERNI 1 Trade Secrets
I QUADERNI 2 Il Design
I QUADERNI 3 Marchi del territorio
I QUADERNI 4 IP Due Diligence
I QUADERNI 5 Il contratto di Franchising
Lo Studio ROZZI & CONSULMARCHI offre il più alto livello di assistenza qualificata nel campo del diritto industriale e della proprietà intellettuale, nel quale ha maturato esperienza con studi e risoluzioni, spesso anche stragiudiziali, di casi concreti di assoluta rilevanza, sia con riferimento alla tutela del diritto di autore che rispetto alla tutela di marchi e modelli.
In particolare, lo studio si occupa da anni di marchi, brevetti, modelli e design, tutela del diritto d’autore, copyright, concorrenza, licenze e trasferimenti di tecnologie, vertenze e contenziosi di diritto industriale.
Tutto questo supportato da un team tecnico-legale che affianca il cliente in ogni passaggio.
L’obiettivo dei professionisti dello Studio legale ROZZI & CONSULMARCHI è quello di instaurare – anche grazie ad importanti collaborazioni sinergiche – un rapporto diretto e continuativo per fornire una consulenza strategica nel settore della proprietà intellettuale e per la gestione del Portafoglio di Proprietà Industriale ed Intellettuale, in particolare per le operazioni di:
- supporto nelle registrazioni di marchi, brevetti nonché ricerche di anteriorità;
- contrattualistica relativa agli asset di Proprietà Industriale;
- assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di contraffazione e concorrenza sleale e violazione del diritto di autore;
- adempimenti relativi al copyright;
- trasferimento e tutela dei segreti aziendali.
SERVIZI PRIMARI
– Elabora la stesura e si occupa del DEPOSITO DELLA DOMANDA DI BREVETTO per invenzione industriale e modello di utilità in Italia ed in ogni Stato estero
– Rappresenta, assiste e tutela legalmente dinanzi agli Uffici dei Brevetti Nazionali ed Internazionali per le procedure di esame per l’ottenimento dei brevetti e dei modelli e per la TUTELA DEL DIRITTO DELLE IMPRESE IN ITALIA E ALL’ESTERO
– Rappresenta ed assiste legalmente davanti agli Uffici dei brevetti nazionali ed internazionali durante le procedure di opposizione, appello, riesame, limitazione
– Tutela proprietà industriale e intellettuale dei marchi e dei brevetti.
La proprietà industriale rappresenta l’identità dell’azienda e gioca un ruolo fondamentale nella strategia di mercato. A tal proposito un team di avvocati offre una efficace assistenza legale per la protezione.
Lo Studio ROZZI & CONSULMARCHI
PARTNER della RAMSES GROUP
protegge, difende e tutela
in ogni fase della commercializzazione e nelle sedi giudiziarie
la proprietà intellettuale
grazie ad un attento studio e conoscenza del Codice della proprietà industriale in particolare per:
Marchi
- Strategie di protezione del marchio
- Ricerche di anteriorità in Europa ed all’estero
- Preparazione e deposito domande di registrazione in Italia
- Preparazione e deposito domande di registrazione europee, internazionali e nazionali estere
- Servizio di sorveglianza del marchio in Europa e nel Mondo
- Trascrizione di atti di cessione o di licenza relativi a marchi italiani, europei, internazionali e nazionali esteri
- Gestione portafogli marchi mondiale
- Revisione di portafogli marchi esistenti
- Due diligence
- Consulenza in materia di contraffazione e concorrenza sleale.
Design
- Preparazione e deposito di domande di registrazione in Italia
- Preparazione e deposito di domande di registrazione Comunitarie, Internazionali e nazionali estere
- Trascrizione di atti di cessione o di licenza relativi a registrazioni italiane, comunitarie, internazionali e nazionali estere.
Brevetti (in collaborazione con lo studio dell’Ing. Andrea Scilletta – IP Sextant)
- Ricerche di anteriorità esplorative
- Preparazione e deposito domande di brevetto per invenzione industriale e per modello di utilità in Italia
- Preparazione e deposito domande di brevetto per invenzione Europee, Internazionali e nazionali estere
- Preparazione e deposito repliche a rapporti di ricerca
- Tutela del Know-How
- Tutela del software
- Trascrizione di atti di cessione o di licenza relativi a brevetti italiani ed esteri
- Due diligence.
AREA CONTRATTI D’IMPRESA ITALIA ED ESTERI
Contratti di impresa
- Contratti di franchising
- Contratti di distribuzione
- Contratti di agenzia
- Contratti di licenza
- Contratti di marketing
- Joint Venture
- Condizione generali di vendita e di acquisto
- Lettere d’intenti e Memorandum of Understanding
- NDA.
La CREAZIONE DI UNA IMPRESA ad oggi, è divenuta un’operazione di particolare complessità, al punto da indurre a disincentivare molti nella realizzazione di nuove realtà imprenditoriali. Soprattutto i piccoli progetti, a basso budget, potrebbero risentire del sistema complesso, connotato da non pochi adempimenti burocratici, e delle numerose questioni, anche in tema di proprietà intellettuale, che possono porsi.
Proprio per tale ragione il legislatore ha introdotto soluzioni che facilitino le imprese, in primo luogo sul versante degli AIUTI ECONOMICI E FINANZIARI ma anche rispetto all’attività di consulenza. La forte burocratizzazione che connota ormai la disciplina è l’ostacolo principale all’avvio di nuove realtà imprenditoriali, quindi si è pensato di istituire degli strumenti, in specie degli elenchi presso gli ordini forensi, per facilitare anche l’attività in questione.
Questo ambito ad oggi è divenuto di particolare rilievo, tale da indurre diversi interventi recenti del legislatore. Tale branca nasce per offrire a tutte quelle aziende, piccole o grandi che siano, un diritto di esclusiva sui propri beni immateriali. Per tale ragione essa è uno strumento fondamentale per le imprese.
La funzione di questa materia è quindi quella di offrire una tutela alle creazioni intellettuali. Con ciò si intende tutte le opere che sono frutto dell’ingegno umano.
Tali creazioni sono, dunque, oggetto di proprietà intellettuale. I c.d. beni immateriali hanno una sempre maggiore rilevanza economica, sono i frutti dell’attività creativa e inventiva umana come ad esempio:
- le opere artistiche e letterarie
- le invenzioni industriali
- i modelli di utilità
- il design
- i marchi.
E’ frequente poi che si proceda ad individuare tre definizioni che sono rilevanti ai fini descrittivi, più che di disciplina giuridica:
- le opere dell’ingegno protette dal diritto d’autore (copyright): opere letterarie e artistiche, musica, programmi televisivi, software, banche dati, disegni architettonici, creazioni pubblicitarie e prodotti multimediali;
- la proprietà industriale: brevetti d’invenzione, disegni e modelli industriali, marchi, nuove varietà vegetali e indicazioni geografiche;
- le strategie commerciali: segreti industriali e commerciali, know-how.
Con brevetti si intende uno strumento commerciale per le imprese. E’ un diritto esclusivo concesso per la protezione di un’invenzione, un prodotto o un procedimento, che consente loro di proteggere i propri INVESTIMENTI in ricerca e innovazione e di acquisire risorse economiche supplementari.
Il diritto in questione comporta una serie di vantaggi economici annessi:
- concessione di licenze d’uso o assegnazione del brevetto: il titolare di un brevetto può cederne l’uso a terzi in cambio di un compenso pecuniario;
- il brevetto può essere utilizzato al fine di concludere un nuovo e diverso accordo commerciale;
- la concessione del brevetto può comportare l’ingresso di nuove imprese sul mercato;
- la proprietà di brevetti, inoltre, è utilizzabile al fine di ottenere risorse finanziarie integrative in sede di produzione e commercializzazione.
Il marchio, invece, consiste un diritto esclusivo sull’uso di un segno in relazione ai prodotti e servizi, che il titolare ha proceduto a registrare. Per essere legittimato, il marchio deve avere le seguenti caratteristiche:
- essere nuovo;
- avere capacità distintiva;
- essere lecito.
Il titolare del marchio può utilizzarlo in maniera esclusiva, oltre ad avere il diritto di vietare a terzi di usarlo nell’attività economica.
I marchi sono diritti territoriali, il che significa che producono effetti solo nel territorio in cui sono registrati.
LO STUDIO ROZZI & CONSULMARCHI
PARTNER DELLA RAMSES GROUP
offre la sua attività soprattutto con riferimento alla registrazione, operazione che comporta una serie di adempimenti burocratici.
L’attività di registrazione di un marchio o brevetto, con riferimento a qualsiasi creazione intellettuale, è preceduta dalla valutazione di una serie di requisiti. In particolare, l’avvocato dovrà:
- verificare che il marchio, brevetto, design, ecc. rispetti tutti i requisiti di legge;
- controllare la non presenza di un marchio registrato simile o uguale;
- essere certi che il marchio non abbia caratteristiche negative in Italia ma anche all’estero.
Una volta che il legale avrà effettuato tali passaggi, il metodo più svelto di presentazione della richiesta è senz’altro quello telematico. Tramite quest’ultimo si procede a realizzare la registrazione del marchio online.
Il professionista può poi procedere ad adottare una diversa procedura, che, invero, potrebbe rivelarsi una scelta migliore.
La scelta di ricorrere alla registrazione telematica potrebbe essere da un lato vantaggiosa, soprattutto da un punto di vista economico, ma comportare anche una serie di svantaggi, soprattutto in tema di garanzia e tutela.
Le modalità preferibili per la presentazione della domanda di registrazione di un marchio sono in via cartacea direttamente presso una Camera di Commercio oppure attraverso il canale telematico.
Proteggi il valore della tua azienda!
Compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
RAMSES GROUP
Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto
Per accedere alla Finanza Agevolata
con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo
con la competenza che porta a risultati certi
con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale – Iscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale – Iscritta sezione A M.E.F.
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it