SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE NEL MEZZOGIORNO: DAL 10 LUGLIO AL VIA LE DOMANDE

RAMSES GROUP NEWS n. 674 – 07 giugno 2024

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato un DECRETO DIRETTORIALE che stabilisce i termini e le modalità per presentare le domande di ammissione alle agevolazioni del fondo per la crescita sostenibile.

Il decreto mira a incentivare progetti di R&S coerenti con le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI). Queste aree includono settori chiave per l’economia italiana come:

– aerospazio
– automotive
– agroalimentare
– chimica verde
– informatica

Oltre alle aree tematiche della SNSI, il decreto mira a promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove traiettorie tecnologiche e applicative. Questo implica che il decreto intende sostenere progetti con il potenziale di creare nuovi mercati e rivoluzionare settori industriali già esistenti. Per il perseguimento di questi obiettivi, il decreto stanzia risorse pari a 2 miliardi di euro per il periodo 2024-2026.

– imprese che esercitano le attività di cui all’ ART. 2195 del codice civile, numeri 1) e 3), ivi comprese le imprese artigiane di produzione di beni;
– imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
– imprese che esercitano le attività ausiliarie di cui al numero 5) dell’ART. 2195 del codice civile, in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);
– centri di ricerca, vale a dire imprese con personalità giuridica autonoma che svolgono attività di ricerca di base, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale;
– le imprese agricole che esercitano le attività di cui all’ ART. 2135 del codice civile, che operino come soggetti co-proponenti di un progetto congiunto.

Le imprese, alla data di presentazione della domanda di agevolazioni, devono trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno due bilanci approvati ovvero, per le imprese individuali e le società di persone, disporre di almeno due dichiarazioni dei redditi presentate.

I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, nell’ambito delle aree tematiche e delle traiettorie di sviluppo definite dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

I progetti devono mirare a introdurre avanzamenti tecnologici significativi, andando oltre la semplice fase di ricerca, e devono includere attività strettamente correlate tra loro in funzione dell’obiettivo del progetto.

Le spese e i costi ammissibili non devono essere inferiori a 3 milioni di euro e superiori a 20 milioni. L’accesso alle agevolazioni avverrà mediante procedura negoziale.

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, a cui deve essere associato un finanziamento bancario.

I finanziamenti agevolati sono concessi:
– per una percentuale massima del 50% delle spese e dei costi ammissibili per le grandi imprese;
– per una percentuale massima del 40% per le piccole e medie imprese.

Gli incentivi concessi nella forma del fondo perduto sono ripartiti sulla base della dimensione dell’impresa proponente:
– 30% per le piccole imprese;
– 25% per le medie imprese;
– 15% per le grandi imprese.

– personale dell’impresa proponente, limitatamente a tecnici, ricercatori e altro personale ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nelle attività di ricerca e di sviluppo oggetto del progetto.
Sono esclusi i costi del personale con mansioni amministrative, contabili e commerciali;
– strumenti e le attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo;
– servizi di consulenza, di ricerca contrattuale e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how, tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato;
– spese generali relative al progetto;
– materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.

Il Ministero ha stabilito un calendario preciso per la presentazione delle domande.

A partire dal 25 giugno 2024, sarà possibile precompilare le domande attraverso una procedura informatica disponibile sul sito di Mediocredito Centrale.

Dal 10 luglio 2024, le imprese di qualsiasi dimensione che operano nei settori industriale, agroindustriale, artigianale, dei servizi all’industria e della ricerca, potranno ufficialmente presentare le loro istanze per accedere agli incentivi tramite lo sportello online di Mediocredito Centrale, l’ente gestore della misura per conto del Ministero.

Complessivamente, i progetti possono essere presentati dai singoli beneficiari oppure congiuntamente in gruppi che comprendano fino a 5 imprese, attraverso contratti di rete e altre forme di collaborazione, come consorzi e accordi di partenariato.

È importante sottolineare che l’istruttoria delle domande avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo. Ciò significa che sarà importante essere tempestivi nella presentazione delle richieste di accesso al “bando specializzazione intelligente”.

Fonti
Mimit
F.A.S.I. EU.

Ipsoa

Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP Finanza e Progetti

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 

È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE

con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI  in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi  progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare  le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.

SEGUIAMO LA PREFATTIBILITÀ GRATUITA 

che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.

PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO

 la modulistica prevista.

ASSISTIAMO l’azienda 

in tutti i passaggi formali  previsti e necessari, la cui condizione  necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

SUPPORTIAMO l’azienda 

nella fase di rendicontazione e controllo ex-post.

RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda 

per qualsiasi controllo ex-post.


Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi