RAMSES GROUP NEWS n. 674 – 07 giugno 2024
Dal 10 Luglio le imprese e i centri di ricerca interessati possono fare domanda per finanziare i loro progetti di R&S, da realizzarsi nelle regioni del Mezzogiorno
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato un DECRETO DIRETTORIALE che stabilisce i termini e le modalità per presentare le domande di ammissione alle agevolazioni del fondo per la crescita sostenibile.
Il decreto mira a incentivare progetti di R&S coerenti con le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI). Queste aree includono settori chiave per l’economia italiana come:
– aerospazio
– automotive
– agroalimentare
– chimica verde
– informatica
Oltre alle aree tematiche della SNSI, il decreto mira a promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuove traiettorie tecnologiche e applicative. Questo implica che il decreto intende sostenere progetti con il potenziale di creare nuovi mercati e rivoluzionare settori industriali già esistenti. Per il perseguimento di questi obiettivi, il decreto stanzia risorse pari a 2 miliardi di euro per il periodo 2024-2026.
Chi può richiedere agevolazioni
– imprese che esercitano le attività di cui all’ ART. 2195 del codice civile, numeri 1) e 3), ivi comprese le imprese artigiane di produzione di beni;
– imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
– imprese che esercitano le attività ausiliarie di cui al numero 5) dell’ART. 2195 del codice civile, in favore delle imprese di cui alle lettere a) e b);
– centri di ricerca, vale a dire imprese con personalità giuridica autonoma che svolgono attività di ricerca di base, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale;
– le imprese agricole che esercitano le attività di cui all’ ART. 2135 del codice civile, che operino come soggetti co-proponenti di un progetto congiunto.
Le imprese, alla data di presentazione della domanda di agevolazioni, devono trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno due bilanci approvati ovvero, per le imprese individuali e le società di persone, disporre di almeno due dichiarazioni dei redditi presentate.
Progetti ammissibili
I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, nell’ambito delle aree tematiche e delle traiettorie di sviluppo definite dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
I progetti devono mirare a introdurre avanzamenti tecnologici significativi, andando oltre la semplice fase di ricerca, e devono includere attività strettamente correlate tra loro in funzione dell’obiettivo del progetto.
Agevolazioni
Le spese e i costi ammissibili non devono essere inferiori a 3 milioni di euro e superiori a 20 milioni. L’accesso alle agevolazioni avverrà mediante procedura negoziale.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, a cui deve essere associato un finanziamento bancario.
I finanziamenti agevolati sono concessi:
– per una percentuale massima del 50% delle spese e dei costi ammissibili per le grandi imprese;
– per una percentuale massima del 40% per le piccole e medie imprese.
Gli incentivi concessi nella forma del fondo perduto sono ripartiti sulla base della dimensione dell’impresa proponente:
– 30% per le piccole imprese;
– 25% per le medie imprese;
– 15% per le grandi imprese.
Spese ammissibili
– personale dell’impresa proponente, limitatamente a tecnici, ricercatori e altro personale ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nelle attività di ricerca e di sviluppo oggetto del progetto.
Sono esclusi i costi del personale con mansioni amministrative, contabili e commerciali;
– strumenti e le attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo;
– servizi di consulenza, di ricerca contrattuale e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how, tramite una transazione effettuata alle normali condizioni di mercato;
– spese generali relative al progetto;
– materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.
Presentazione delle domande
Il Ministero ha stabilito un calendario preciso per la presentazione delle domande.
A partire dal 25 giugno 2024, sarà possibile precompilare le domande attraverso una procedura informatica disponibile sul sito di Mediocredito Centrale.
Dal 10 luglio 2024, le imprese di qualsiasi dimensione che operano nei settori industriale, agroindustriale, artigianale, dei servizi all’industria e della ricerca, potranno ufficialmente presentare le loro istanze per accedere agli incentivi tramite lo sportello online di Mediocredito Centrale, l’ente gestore della misura per conto del Ministero.
Complessivamente, i progetti possono essere presentati dai singoli beneficiari oppure congiuntamente in gruppi che comprendano fino a 5 imprese, attraverso contratti di rete e altre forme di collaborazione, come consorzi e accordi di partenariato.
È importante sottolineare che l’istruttoria delle domande avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo. Ciò significa che sarà importante essere tempestivi nella presentazione delle richieste di accesso al “bando specializzazione intelligente”.
Fonti
Mimit
F.A.S.I. EU.
Ipsoa
Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
RAMSES GROUP Finanza e Progetti
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE
con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.
SEGUIAMO LA PREFATTIBILITÀ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.
PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO
la modulistica prevista.
ASSISTIAMO l’azienda
in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.
SUPPORTIAMO l’azienda
nella fase di rendicontazione e controllo ex-post.
RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda
per qualsiasi controllo ex-post.
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it