SIMEST: MERCATI AFRICANI

RAMSES GROUP NEWS n. 728/2 – 26 marzo 2025

Con il supporto della Farnesina e nell’ambito del Piano Mattei, Misura Africa potenzia la competitività internazionale delle imprese italiane con interessi strategici nel continente africano, sostenendone gli investimenti produttivi e commerciali, inclusi digitalizzazione e sostenibilità, nonché le spese per la formazione e l’inserimento del personale locale in azienda.

Possono accedere le imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a un esercizio completo.

Esclusioni: Sono escluse le attività agricole, i mattatoi, le imprese del settore bancario e assicurativo, nonché quelle escluse dal sostegno di InvestEU.

Requisiti di accesso
Occorre soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
– investimenti per almeno il 30% in almeno un Paese africano;
– fatturato export di almeno il 5% con sede in Africa oppure import/export pari al 2% con l’Africa o al 10% con imprese operanti in Africa;
– non rientrare nelle fasce di rischio (Scoring 10, 11, 12).

Lo strumento consente il finanziamento di spese mirate al rafforzamento della solidità patrimoniale dell’impresa, anche in Italia, all’incremento di capitale sociale e ai finanziamenti soci delle controllate, oltre alle spese strettamente connesse agli investimenti, tra cui la formazione del personale in Italia o in America Centrale o Meridionale, spese di viaggio, ingresso e regolarizzazione per assunzioni, nonché contratti di lavoro per la formazione e l’inserimento di personale proveniente dall’America Centrale o Meridionale, nel rispetto dei requisiti e vincoli previsti dalla Circolare di riferimento.

Tasso ridotto al 10% del tasso di riferimento UE (0,371% al 21/03/2025), con percentuali del 50% o 80% definite in fase di domanda.

Importo minimo: € 10.000
Importo massimo:

  • € 500.000 per Micro Imprese
  • € 2.500.000 per PMI e start-up innovative
  • € 5.000.000 per altre imprese

Esposizione massima complessiva nei confronti del fondo 394/81 non superiore al 35% della media dei ricavi degli ultimi due bilanci.

La durata è di 6 anni dalla Stipula del Contratto, suddivisi in:
– preammortamento di 2 anni;
– rimborso di 4 anni.

L’erogazione avviene in 3 tranche:
1ª Tranche (25%): entro 30 giorni dal perfezionamento delle condizioni sospensive del contratto;
2ª Tranche (25%): entro 3 mesi dalla prima rendicontazione (a 12 mesi dalla stipula);
3ª Tranche (saldo): erogata sulle spese ammissibili rendicontate entro 4 mesi dalla conclusione del progetto.

L‘estinzione anticipata è possibile dopo la rendicontazione.

– 20% della spesa fino a un massimo di € 200.000 per le Regioni del Mezzogiorno;
– 10% della spesa fino a € 100.000 per le altre regioni.

Almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo deve essere destinato a investimenti per il rafforzamento patrimoniale, inclusi finanziamenti fino a € 600.000 per incrementi di capitale sociale delle controllate (anche estere) e finanziamenti soci per Joint Venture con partner locali (escluse altre immobilizzazioni finanziarie).

– Acquisto/leasing finanziario di macchinari, impianti e beni strumentali, anche usati.
– Potenziamento/riconversione di beni produttivi e strumentali.
– Investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
– Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali.
– Implementazione di modelli organizzativi digitali.
– Sistemi di disaster recovery, business continuity e blockchain.
– Attrezzature tecnologiche e contenuti digitali.
– Spese per industria 4.0 e 5.0.
– Acquisto o potenziamento di strutture produttive in un Paese africano.
– Investimenti per sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia.

– Formazione professionale in Italia o Africa per personale africano, erogata da enti accreditati o professionisti certificati.
– Affitto e allestimento di strutture.
– Viaggio, ingresso e soggiorno in Italia per personale africano assunto dopo la formazione.
– Spese promozionali, certificazioni e omologazioni di prodotto.
– Contratti di apprendistato o tirocinio (max 6 mesi).
– Consulenze per verifiche di conformità ambientale.
– Consulenze per la presentazione e gestione della domanda e asseverazioni del Revisore (max 5% dell’importo deliberato, fino a € 100.000).

Le spese devono essere sostenute, fatturate e pagate successivamente alla ricezione del CUP e riferite ad attività svolte nel Periodo di Realizzazione. Devono riguardare la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Riapertura sportello con nuove regole dal 25/03/2025, salvo esaurimento anticipato dei fondi.

Per approfondimenti
circolare operativa

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