SIMEST: FIERE INTERNAZIONALI

RAMSES GROUP NEWS n. 728/3 – 26 marzo 2025

Questo bando di SIMEST mira a supportare la partecipazione, anche in Italia, a eventi di carattere internazionale, inclusi quelli virtuali, quali fiere, mostre, missioni imprenditoriali o missioni di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

Possono accedere al bando le imprese che abbiano depositato almeno un bilancio relativo a un esercizio completo presso il Registro Imprese.

Esclusioni: imprese operanti nei settori della pesca, acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli.

Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE oppure 50% o 80% definito in fase di presentazione della domanda.

Importo minimo: 10.000 euro.
Importo massimo: 500.000 euro o 20% dei ricavi dell’ultimo bilancio (o degli ultimi due per importi superiori a 150.000 euro).

Esposizione massima complessiva nei confronti del fondo 394/81 non superiore al 35% della media dei ricavi degli ultimi due bilanci.

La durata è di 4 anni dalla Stipula del Contratto, suddivisi in:
– preammortamento di 2 anni;
– rimborso di 2 anni.

Garanzie richieste in base al MOL o alla classe di Scoring dell’impresa (senza garanzia per scoring 1 e 2).

Erogazione in due tranche: 25% in anticipo, saldo successivo.

Fino al 20% (massimo 200.000 euro) per domande presentate fino al 31 dicembre 2025 per imprese con interessi in Africa, oppure fino al 31 dicembre 2026 per imprese con interessi in America centrale o meridionale con almeno una sede operativa da almeno 6 mesi nelle Regioni del Sud-Italia.

Fino al 10% (massimo 100.000 euro) per:
– MPMI con sede operativa nel Sud Italia da almeno 6 mesi;
– PMI con certificazioni ambientali/sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000);
– PMI giovanili o femminili con almeno il 60% di proprietà di giovani (18-35 anni) o donne;
– Piccole e Medie Imprese con almeno il 20% del fatturato derivante dall’export;
– PMI innovative registrate presso la sezione speciale della Camera di Commercio;
– imprese (anche non PMI) con certificazioni ambientali/sostenibilità e Sustainable Procurement Policy (SPP) che coinvolga almeno 5 fornitori aderenti a principi ESG;
– imprese con interessi diretti nei Balcani Occidentali.

– Affitto e allestimento dell’area espositiva.
– Arredamento, attrezzature audio/video, elettricità, utenze, pulizia, assicurazione.
– Compensi per personale incaricato (max 10% dell’importo del finanziamento).
– Servizi di traduzione e interpretariato offline.

– Organizzazione di business meeting, workshop, B2B/B2C.
– Pubblicità su cataloghi, stampa specializzata, cartellonistica.
– Certificazione dei prodotti.
– Spese di viaggio e soggiorno per potenziali clienti in fiera.

Trasporto e movimentazione di materiale espositivo e campionario.

– Consulenze per design, innovazione prodotti, servizi fotografici/video.
– Consulenze digitali (social media, digital marketing manager).

– Fee di iscrizione a manifestazioni virtuali e sviluppo contenuti digitali.
– Integrazione e sviluppo di piattaforme CRM.
– Web design, digital marketing, banner video e pubblicità online.
– Servizi di traduzione e interpretariato online.
– Consulenze professionali per conformità ambientale.
– Consulenze per la presentazione della domanda (max 5% dell’importo deliberato).

Le spese devono essere sostenute, fatturate e pagate dopo la ricezione del CUP e riferite ad attività svolte nel Periodo di Realizzazione. Devono riguardare la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

Una volta concessa l’agevolazione, è possibile variare l’iniziativa solo per partecipare a una successiva edizione della stessa fiera, mostra o missione imprenditoriale, purché si svolga entro il Periodo di Realizzazione. In caso contrario, si rischia la revoca del finanziamento.

Scadenza fino ad esaurimento fondi.

Per approfondimenti
circolare operativa

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