SIMEST: AMERICA CENTRALE E MERIDIONALE

RAMSES GROUP NEWS n. 728/6 – 26 marzo 2025

Con la collaborazione della Farnesina, la Misura America centrale e meridionale rafforza la competitività internazionale delle imprese italiane con interessi strategici nell’area dell’America centrale e meridionale, supportando gli investimenti produttivi e commerciali, quelli per il rafforzamento patrimoniale, e gli investimenti in innovazione tecnologica, digitale, ecologica, oltre che per la formazione del personale.

Le imprese che abbiano depositato presso il Registro Imprese almeno due bilanci relativi a un esercizio completo.
Esclusioni: non sono ammissibili le attività agricole, i mattatoi, il settore bancario e assicurativo, e le attività escluse dal sostegno di InvestEU.

Per accedere, l’impresa deve soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:
– presentare un Piano di Investimenti e impegnarsi a effettuare investimenti per almeno il 30% dell’importo ammissibile rendicontato in America centrale o meridionale;
– avere un Fatturato Export pari almeno al 5% come risultante dall’ultimo bilancio e, inoltre:

  • essere stabilmente presente, direttamente o tramite una società controllata localmente, in America centrale o meridionale con una sede commerciale o produttiva attiva da almeno 6 mesi prima della presentazione della domanda, o da attivare entro la data di erogazione del finanziamento;
  • esportare beni e servizi verso l’America centrale o meridionale per almeno il 2% del fatturato totale, come risulta da asseverazione;
  • importare materie prime strategiche e altri prodotti dall’America centrale o meridionale per almeno il 2% del fatturato totale, come risulta da asseverazione.

– avere almeno il 10% di fatturato totale derivante da operazioni di fornitura verso una o più imprese italiane che abbiano un Fatturato Export pari ad almeno il 5%, risultanti da specifici contratti/ordini commerciali stipulati prima della presentazione della domanda.

Lo strumento consente il finanziamento di spese per il rafforzamento della solidità patrimoniale dell’impresa, anche in Italia, per l’incremento del capitale sociale e i finanziamenti soci delle controllate, nonché spese connesse alla realizzazione degli investimenti, inclusi quelli per la formazione del personale in Italia o in America centrale o meridionale, le spese di viaggio, ingresso e regolarizzazione in Italia per assunzioni, nonché le spese per contratti di lavoro destinati alla formazione e all’inserimento del personale proveniente dall’America centrale o meridionale, in conformità con i requisiti e vincoli previsti dalla Circolare di riferimento.

Il finanziamento ha un tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato: 0,371% al 21/03/2025), oppure al 50% o 80%, definiti in fase di presentazione della domanda.

L‘importo minimo del finanziamento è di €10.000, mentre l’importo massimo varia:
– €500.000 per le Micro Imprese;
– €2.500.000 per le PMI e start-up innovative;
– €5.000.000 per le altre imprese.

L’esposizione massima complessiva verso il fondo 394/81 non può superare il 35% della media dei ricavi degli ultimi due bilanci.

La durata è di 6 anni dalla Stipula del Contratto, suddivisi in:
– preammortamento di 2 anni;
– rimborso di 4 anni.

Erogazione in massimo 3 tranches:

1° Tranche: 25% erogata entro 30 giorni dal perfezionamento delle condizioni sospensive del contratto di stipula;
2° Tranche: 25%, erogata entro 3 mesi dalla prima rendicontazione (a 12 mesi dalla stipula);
3° Tranche: erogata a saldo delle spese ammissibili rendicontate, entro 4 mesi dalla conclusione del progetto.

L’impresa beneficiaria ha facoltà di estinguere anticipatamente il finanziamento dopo la rendicontazione.

Il contributo a fondo perduto è pari al 20% delle spese per le Regioni del Mezzogiorno, con un massimo di €200.000, e al 10% per tutte le altre regioni, con un massimo di €100.000.

Le spese ammissibili e finanziabili sono suddivise come segue.

Almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo per investimenti volti a rafforzare la solidità patrimoniale, anche in Italia, inclusi i finanziamenti per l’incremento del capitale sociale delle controllate, anche estere, e i finanziamenti soci (anche per la costituzione di Joint Venture con partner locali).
Gli investimenti possono riguardare:
– acquisto/leasing finanziario di macchinari, apparecchiature produttive, impianti e beni strumentali, o il potenziamento/riconversione di beni esistenti;
– tecnologie hardware e software, incluso potenziamento di tecnologie esistenti;
– integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
– realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
– implementazioni di sistemi di disaster recovery, business continuity e blockchain;
– investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
– spese per Industria 4.0 e 5.0;
– investimenti per l’inserimento in America centrale o meridionale, come acquisto o potenziamento di strutture produttive;
– investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici).

Fino al 40% dell’Intervento Agevolativo per spese connesse, tra cui:
– spese per la formazione professionale in Italia o in America centrale o meridionale di personale locale;
– costi per affitto e allestimento di strutture per attività amministrative, gestionali, promozionali o formative;
– spese per l’inserimento del personale locale, tra cui viaggio, ingresso e soggiorno in Italia, visite mediche, divise e altre spese connesse;
– spese promozionali, per certificazioni, brevetti, studi di fattibilità;
– costi per contratti di apprendistato o tirocinio per personale proveniente dall’America centrale o meridionale (fino a 6 mesi).

Spese consulenziali professionali per verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.

Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo e alle asseverazioni del Revisore, fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato, con un limite di €100.000.

Le spese devono essere sostenute, fatturate e pagate dopo la ricezione del CUP, e devono riguardare attività svolte nel Periodo di Realizzazione, relative alla distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

Scadenza fino ad esaurimenti fondi.

Per approfondimenti
circolare operativa

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