RAMSES GROUP NEWS n. 655 – 26 aprile 2024
REGIONE ABRUZZO, PROSSIMA USCITA FONDO PERDUTO su sostegno a processi di ricerca, innovazione, sviluppo e trasferimento tecnologico
L’attività di ricerca e innovazione rappresenta una variabile strategica della competitività dei sistemi economici, in quanto permette di consolidare, nel corso del tempo, gli scambi di conoscenze e i processi di trasferimento tecnologico fra sistema di ricerca e sistema produttivo; inoltre, è funzionale alla trasformazione di nuove in prodotti e servizi innovativi e a maggiore valore aggiunto.
L’Azione, in continuità con la programmazione 2014-2020, è orientata ad incentivare la realizzazione di attività finalizzate allo sviluppo di nuove tecnologie con riferimento a prodotti, processi e servizi, anche attraverso l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico e della conoscenza, acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali. Gli investimenti devono avere ricadute tecnologiche dirette sulle imprese che li sviluppano e sulle produzioni realizzate nel territorio regionale.
L’intervento, coerente con la RIS3 Abruzzo 21-27, condizione abilitante per il periodo di programmazione FESR 2021-2027, è finalizzato a sostenere, più diffusamente, i processi di ricerca e innovazione, ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo di imprese esistenti, attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti innovativi, senza trascurare l’esigenza, fortemente sentita dai rappresentanti del partenariato economico e sociale, di semplificare le modalità di intervento delle correlate politiche, allo scopo di agevolarne la fruibilità da parte delle imprese beneficiarie.
Criteri di ammissibilità sostanziale
Criteri di valutazione e di premialità
Requisiti generali, Coerenza con strategia, contenuti e obiettivo specifico del Programma Regionale Coerenza con le priorità della RIS3 Abruzzo 2021- 2027 e con la Relazione di autovalutazione per il soddisfacimento dei criteri relativi alla condizione abilitante 1 “Good governance of RIS 3”.
Requisiti soggettivi del proponente
Micro Imprese e altre PMI (mPMI), aderenti ad un raggruppamento (RTI, ATI, ATS) tra Imprese o tra Imprese e Organismi di Ricerca (Università, Centri di ricerca pubblici e privati, Parchi scientifici e tecnologici o altri organismi di ricerca), già formalmente costituito alla data di presentazione della domanda di sostegno; Grandi Imprese (GI) ammesse a beneficio solo se in collaborazione con PMI.
Requisiti oggettivi del progetto (coerenza con campi di intervento e azioni indicate nel PR):
– interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi e al miglioramento di processi produttivi nei Domini tecnico-scientifici individuati nell’ambito della RIS3 2021-2027;
– nella fattispecie delle GI i progetti devono essere esclusivamente relativi a effettiva ricerca e innovazione industriale e per la sperimentazione dell’industrializzazione dei risultati da essi derivanti.
Utilizzabilità, a livello produttivo, dei risultati della ricerca finanziata.
Criteri di valutazione
– Validità scientifica del progetto (di ricerca/di R&S) in termini di avanzamento delle conoscenze tecniche (grado di innovazione rispetto allo stato dell’arte e all’avanzamento tecnologico della filiera)
– Qualità delle competenze di ricerca coinvolte nel progetto
– Ampiezza e significatività della partnership attivata anche in termini di integrazione/complementarietà delle diverse competenze presenti ed eventuale dimensione transazionale
– Qualità economico-finanziaria del progetto in termini di economicità della proposta (rapporto tra l’importo del sostegno, le attività intraprese e il conseguimento degli obiettivi)
– Capacità finanziaria del soggetto proponente
– Grado di fattibilità industriale e di ricaduta imprenditoriale della ricerca con chiara identificazione della coerenza della stessa rispetto ai Domini scientifico-tecnologici della RIS3
– Addizionalità del progetto di ricerca proposto rispetto alle ordinarie attività di ricerca realizzate dal proponente
– Rilevanza dei progetti di ricerca candidati rispetto al tema dell’economia circolare e dello sviluppo green e sostenibile
Criteri di premialità
– Coerenza e/o collegamento del progetto con altri progetti internazionali di ricerca a cui aderiscono gli Organismi di Ricerca (OR) e/o le mPMI;
– Coerenza e/o collegamento del progetto con altri progetti finanziati dal PNRR o da “piani nazionali” a cui aderiscono gli OR e/o le mPMI;
– Sviluppo/implementazione di tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies – KETs); Presenza di un piano di diffusione e di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca.
Scheda:
NUOVO BANDO REGIONE ABRUZZO PROSSIMA USCITA 1.1.4.
FONDO PERDUTO PER PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO
POSSIBILI BENEFICIARI PMI E GRANDI IMPRESE
In collaborazione con Università, centri e organismi di ricerca, che abbiano, alla data della prima liquidazione dell’aiuto, una sede nel territorio della Regione Abruzzo.
PROGETTI AGEVOLABILI
Progetti di R&S, realizzabili anche in partenariato con altre imprese, Università e Centri/Organismi di ricerca, purché ciascuno attui individualmente una quota pari ad almeno il 10% dell’investimento totale.
Ancora da definire gli importi minimi e massimi.
SPESE AMMISSIBILI
a) le spese di personale nella misura in cui è impiegato nel progetto di ricerca;
b) costi degli strumenti e delle attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;
c) costi dei fabbricati e dei terreni nella misura e per la durata in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;
d) costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne a prezzi di mercato, così come i costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca.
e) spese generali supplementari e altri costi di esercizio, inclusi i costi di materiali, forniture etc.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili, come sopra descritte.
Potrebbero costituire elementi di punteggio aggiuntivo l’iscrizione a poli di innovazione, e l’avvenuta valutazione positiva nell’ambito del programma Horizon 2020, PON e altri programmi analoghi. Sarà nostra cura aggiornarVi non appena il bando uscirà per darVi ulteriori informazioni in merito.
Vi consigliamo comunque, di iniziare fin d’ora, qualora foste interessati, a valutare possibili progetti e ad attivarVi per eventuali partenariati e per le collaborazioni con Università e Centri / Organismi di Ricerca.
Ramses Group potrà supportarvi sia nella ricerca di partenariati e collaborazioni anche con Università e Centri / Organismi di ricerca, sia nella redazione del progetto e presentazione della domanda, e sia nella successiva fase di rendicontazione.
Fonte
Programma regionale “PR Abruzzo FESR 2021-2027”
Fondo europeo di sviluppo regionale
Abruzzo Prossimo
Linee di indirizzo strategico per lo sviluppo sostenibile e l’integrazione dei fondi 2021-30
Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
RAMSES GROUP Finanza e Progetti
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE
con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.
SEGUIAMO LA PREFATTIBILITÀ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.
PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO
la modulistica prevista.
ASSISTIAMO l’azienda
in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.
SUPPORTIAMO l’azienda
nella fase di rendicontazione e controllo ex-post.
RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda
per qualsiasi controllo ex-post.
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it