REGIONE ABRUZZO, PROSSIMA USCITA FONDO PERDUTO su sostegno a processi di ricerca, innovazione, sviluppo e trasferimento tecnologico

RAMSES GROUP NEWS n. 655 – 26 aprile 2024

L’attività di ricerca e innovazione rappresenta una variabile strategica della competitività dei sistemi economici, in quanto permette di consolidare, nel corso del tempo, gli scambi di conoscenze e i processi di trasferimento tecnologico fra sistema di ricerca e sistema produttivo; inoltre, è funzionale alla trasformazione di nuove in prodotti e servizi innovativi e a maggiore valore aggiunto.

L’Azione, in continuità con la programmazione 2014-2020, è orientata ad incentivare la realizzazione di attività finalizzate allo sviluppo di nuove tecnologie con riferimento a prodotti, processi e servizi, anche attraverso l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico e della conoscenza, acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali. Gli investimenti devono avere ricadute tecnologiche dirette sulle imprese che li sviluppano e sulle produzioni realizzate nel territorio regionale.

Requisiti generali, Coerenza con strategia, contenuti e obiettivo specifico del Programma Regionale Coerenza con le priorità della RIS3 Abruzzo 2021- 2027 e con la Relazione di autovalutazione per il soddisfacimento dei criteri relativi alla condizione abilitante 1 “Good governance of RIS 3”.

Requisiti soggettivi del proponente
Micro Imprese e altre PMI (mPMI), aderenti ad un raggruppamento (RTI, ATI, ATS) tra Imprese o tra Imprese e Organismi di Ricerca (Università, Centri di ricerca pubblici e privati, Parchi scientifici e tecnologici o altri organismi di ricerca), già formalmente costituito alla data di presentazione della domanda di sostegno; Grandi Imprese (GI) ammesse a beneficio solo se in collaborazione con PMI.

Requisiti oggettivi del progetto (coerenza con campi di intervento e azioni indicate nel PR):
– interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi e al miglioramento di processi produttivi nei Domini tecnico-scientifici individuati nell’ambito della RIS3 2021-2027;
– nella fattispecie delle GI i progetti devono essere esclusivamente relativi a effettiva ricerca e innovazione industriale e per la sperimentazione dell’industrializzazione dei risultati da essi derivanti.

Utilizzabilità, a livello produttivo, dei risultati della ricerca finanziata.

– Validità scientifica del progetto (di ricerca/di R&S) in termini di avanzamento delle conoscenze tecniche (grado di innovazione rispetto allo stato dell’arte e all’avanzamento tecnologico della filiera)

– Qualità delle competenze di ricerca coinvolte nel progetto

– Ampiezza e significatività della partnership attivata anche in termini di integrazione/complementarietà delle diverse competenze presenti ed eventuale dimensione transazionale

– Qualità economico-finanziaria del progetto in termini di economicità della proposta (rapporto tra l’importo del sostegno, le attività intraprese e il conseguimento degli obiettivi)

– Capacità finanziaria del soggetto proponente

– Grado di fattibilità industriale e di ricaduta imprenditoriale della ricerca con chiara identificazione della coerenza della stessa rispetto ai Domini scientifico-tecnologici della RIS3

– Addizionalità del progetto di ricerca proposto rispetto alle ordinarie attività di ricerca realizzate dal proponente

– Rilevanza dei progetti di ricerca candidati rispetto al tema dell’economia circolare e dello sviluppo green e sostenibile

– Coerenza e/o collegamento del progetto con altri progetti internazionali di ricerca a cui aderiscono gli Organismi di Ricerca (OR) e/o le mPMI;

– Coerenza e/o collegamento del progetto con altri progetti finanziati dal PNRR o da “piani nazionali” a cui aderiscono gli OR e/o le mPMI;

– Sviluppo/implementazione di tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies – KETs); Presenza di un piano di diffusione e di trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca.

In collaborazione con Università, centri e organismi di ricerca, che abbiano, alla data della prima liquidazione dell’aiuto, una sede nel territorio della Regione Abruzzo.

Progetti di R&S, realizzabili anche in partenariato con altre imprese, Università e Centri/Organismi di ricerca, purché ciascuno attui individualmente una quota pari ad almeno il 10% dell’investimento totale.
Ancora da definire gli importi minimi e massimi.

a) le spese di personale nella misura in cui è impiegato nel progetto di ricerca;

b) costi degli strumenti e delle attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;

c) costi dei fabbricati e dei terreni nella misura e per la durata in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca;

d) costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne a prezzi di mercato, così come i costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca.

e) spese generali supplementari e altri costi di esercizio, inclusi i costi di materiali, forniture etc.

Vi consigliamo comunque, di iniziare fin d’ora, qualora foste interessati, a valutare possibili progetti e ad attivarVi per eventuali partenariati e per le collaborazioni con Università e Centri / Organismi di Ricerca.

Ramses Group potrà supportarvi sia nella ricerca di partenariati e collaborazioni anche con Università e Centri / Organismi di ricerca, sia nella redazione del progetto e presentazione della domanda, e sia nella successiva fase di rendicontazione.

Fonte
Programma regionale “PR Abruzzo FESR 2021-2027”
Fondo europeo di sviluppo regionale
Abruzzo Prossimo
Linee di indirizzo strategico per lo sviluppo sostenibile e l’integrazione dei fondi 2021-30

Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP Finanza e Progetti

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 

È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE

con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI  in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi  progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare  le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.

SEGUIAMO LA PREFATTIBILITÀ GRATUITA 

che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.

PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO

 la modulistica prevista.

ASSISTIAMO l’azienda 

in tutti i passaggi formali  previsti e necessari, la cui condizione  necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

SUPPORTIAMO l’azienda 

nella fase di rendicontazione e controllo ex-post.

RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda 

per qualsiasi controllo ex-post.


Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi