REGIONE ABRUZZO: FONDO PERDUTO PER IMPRESE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

RAMSES GROUP NEWS n. 725 – 03 marzo 2025

Con la Determinazione 163/DPH008 del 27/02/2025, è stato approvato l’Avviso pubblico “Aiuti alle imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica”.

L’iniziativa mira a sostenere gli investimenti delle imprese del commercio su area pubblica attraverso contributi a fondo perduto destinati all’acquisto di beni strumentali e funzionali all’attività di vendita.

L’Avviso dà attuazione all’art. 21 della Legge Regionale Abruzzo n.1 del 06/02/2025, che prevede interventi di supporto alla riqualificazione del settore, con l’obiettivo di incrementare l’attrattività turistica e commerciale del territorio e favorire il rilancio dell’economia urbana.

Possono accedere all’agevolazione le Micro e Piccole Imprese del commercio su area pubblica, con sede legale e operativa in Abruzzo, che rispettino i seguenti requisiti:
– siano attive alla data di pubblicazione dell’Avviso sul B.U.R.A.T.;
– abbiano, alla stessa data, uno dei codici attività elencati nella Tabella di corrispondenza ATECO 2025 – ATECO 2007 “aggiornamento 2022” (Allegato A);
– dispongano di una concessione di posteggio per il commercio su area pubblica, rilasciata da un Comune abruzzese ai sensi dell’art. 11 della Legge 214/2023.

Sono escluse le imprese di trasporto merci per conto terzi.

Sono finanziabili investimenti finalizzati a modernizzare e migliorare le attività commerciali su area pubblica, attraverso l’acquisto di beni nuovi di fabbrica.

Macchinari e attrezzature, tra cui tende/ombrelloni per banchi di vendita, plance, bilance, registratori di cassa, strumenti di pagamento elettronico e sistemi di gestione delle code.
Mezzi mobili nuovi di fabbrica, registrati come autocarri nel documento unico di circolazione e destinati esclusivamente all’attività produttiva.

Le spese ammissibili sono considerate al netto dell’IVA.

Le risorse complessive disponibili ammontano a € 2.815.515,27.
L’investimento minimo richiesto è di € 10.000,00 (IVA esclusa), requisito da rispettare anche in fase di rendicontazione. Il contributo massimo concedibile è pari a € 50.000,00 e copre fino all’80% delle spese ritenute ammissibili, al netto di IVA e altri oneri detraibili.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, accedendo al portale della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it, sezione “Catalogo Servizi” → “Sportello Sviluppo Economico” → “Aiuti alle imprese operanti nel settore del commercio su area pubblica”.

L’accesso allo sportello telematico sarà consentito solo tramite SPID del titolare o legale rappresentante, dalle ore 10:00 del 25 marzo 2025 alle ore 12:00 del 24 aprile 2025.

Per maggiori informazioni
Determinazione 163/DPH008 del 27/02/2025
Avviso pubblico
Tabella di corrispondenza ATECO 2025

Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP
Finanza e Progetti
 IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE 

RAMSES GROUP Nasce dall’iniziativa e dall’esperienza ventennale del suo Amministratore Unico, dott. Alfredo Castiglione – Tributarista e Revisore Legale (Iscritto Sez. A del M.E.F.). Assieme ad un qualificato e professionale staff di collaboratori e partner siamo mossi da un’unica missione:
essere al fianco degli imprenditori!
Ascoltare le loro necessità, essere uno strumento di supporto delle iniziative di sviluppo e di crescita dell’azienda idoneo a garantire una consulenza strategica, individuare di volta in volta le risposte per le diverse domande di assistenza.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi