Programmi di inserimento sui mercati esteri: modalità operative

RAMSES GROUP NEWS n.9 – 29 agosto 2019

Novità! Il Decreto Crescita estende l’incentivo anche all’interno dell’UE, si attende il decreto attuativo per rendere operativa la misura.

Semplificate le modalità di accesso ai finanziamenti destinati ad agevolare il lancio e la diffusione nei mercati extra U.E. di beni e servizi prodotti in Italia, oppure distribuiti con marchio di imprese italiane, attraverso l’apertura di stabili strutture quali uffci, show room, magazzini, un solo negozio o corner. 

Finalità

Realizzazione di programmi di investimento finalizzati:

  • al lancio e alla diffusione di nuovi prodotti/servizi;
  • all’acquisizione di nuovi mercati per prodotti/servizi già esistenti. I programmi devono essere rivolti a Paesi che non sono membri dell’Unione Europea.

Soggetti beneficiari 

Tutte le imprese italiane aventi sede legale in Italia, in forma singola o aggregata.
Non possono essere finanziate le imprese operanti, nei settori di attività esclusi ai sensi del regolamento de minimis.

Iniziative agevolabili 

Il programma può riguardare l’apertura di nuove strutture o il potenziamento di strutture già esistenti, non configurabili come rete di distribuzione all’estero, volte ad assicurare in prospettiva la presenza stabile nel mercato di riferimento.
Le strutture possono essere costituite da un ufficio, uno showroom, un negozio o corner.
Le strutture possono essere gestite direttamente dall’impresa italiana o tramite un soggetto terzo locale:

  • non partecipato (trader); in questo caso il rapporto con l’impresa richiedente deve essere documentato da un contratto, con l’indicazione delle attività da svolgere, dei costi degli spazi messi a disposizione e del personale eventualmente fornito;
  • partecipato (società partecipata locale); in questo caso l’impresa richiedente deve fornire l’atto costitutivo e deve essere specificato se le spese saranno sostenute dall’impresa richiedente per il 100% o limitatamente alla quota di partecipazione.

Il programma deve riguardare il lancio e la diffusione di:

  • beni e/o servizi prodotti in Italia;
  • beni e/o servizi non prodotti in Italia, ma comunque distribuiti con il marchio di imprese italiane. 

Il programma può riguardare un solo Paese di destinazione e massimo due Paesi di proiezione nella stessa area geografica. Nei Paesi di proiezione, ossia Paesi diversi da quello di destinazione in cui è realizzato l’investimento, si possono effettuare esclusivamente spese per promuovere il bene/servizio.
Se l’impresa è interessata a più Paesi di destinazione, può presentare più domande anche contemporaneamente, nel rispetto dei limiti di di seguito indicati. modalità operative 

Spese ammissibili

Le spese ammissibili al finanziamento sono indicate nella scheda programma, allegata al modulo di domanda e sono:

  • spese di funzionamento della struttura;
  • spese per attività promozionali;
  • spese generali, nella misura forfettaria del 30% della somma delle spese previste per il funzionamento della struttura e le attività promozionali.

Nel caso di programmi di imprese già presenti con una propria struttura nel Paese di destinazione, sono ammessi al finanziamento i soli costi incrementali riguardanti la locazione/acquisto e il personale:

  • di una nuova struttura in aggiunta a quella già esistente, di diversa tipologia;
  • di una nuova struttura in sostituzione di quella già esistente, della stessa tipologia .

Sono invece ammessi per intero i costi di allestimento e gestione delle strutture, i viaggi del personale operante in via esclusiva all’estero e le spese promozionali.
Nel caso di un’impresa già presente tramite trader, che intenda operare con gestione diretta o tramite società partecipata locale, sono ammessi tutti i costi.
Le spese nei Paesi di proiezione possono essere relative esclusivamente ad attività promozionali e possono coprire i viaggi del personale operante in via esclusiva nel Paese estero di destinazione.
Nell’ambito delle spese promozionali, le spese per la partecipazione a fiere/mostre a carattere internazionale, le spese relative ad incoming di buyer in Italia, le spese per il deposito marchi o per altre forme di tutela del made in Italy e le spese per siti Internet, possono essere sostenute in area Ue, purché risultino collegate alla realizzazione del programma presentato.
Le spese devono essere sostenute nel periodo di realizzazione del programma che decorre dalla data di presentazione della domanda di finanziamento e termina massimo 24 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento. Una spesa si considera sostenuta alla data in cui avviene l’effettivo pagamento.
È consentita una compensazione tra gli importi delle singole voci di spesa della scheda programma fino ad un massimo del 30%, fermo restando l’ammontare totale del programma. Una percentuale superiore dovrà essere autorizzata dal Comitato.
L’impresa può richiedere motivate variazioni del programma entro 3 mesi dalla scadenza del periodo di realizzazione dello stesso. La richiesta è sottoposta al Comitato per approvazione. Le relative spese devono essere sostenute successivamente alla data di arrivo della richiesta di variazione. Eventuali eccezioni saranno valutate dal Comitato.

Paesi ammessi

Tutti i Paesi extra UE.
Ciascuna domanda di finanziamento deve riguardare un programma che deve essere realizzato in un solo Paese di destinazione e massimo due Paesi di proiezione situati nella stessa area geografica, dove sostenere esclusivamente spese promozionali. Fermi restando i suddetti limiti, l’impresa può presentare più domande di finanziamento.

 Importo del finanziamento

 Il finanziamento è deliberato dal Comitato in base ai risultati dell’istruttoria nel rispetto dei seguenti limiti massimi:

  • 100% dell’importo delle spese indicate nella “scheda programma”, con il limite di 2.500.000,00 di euro;
  • 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi tre bilanci approvati; comunque l’esposizione complessiva dell’impresa verso il Fondo 394/81 non può superare il 35% dei ricavi medi degli ultimi tre bilanci approvati;
  • limite posto dall’applicazione del Regolamento UE “de minimis” 

 Condizioni del finanziamento

Il periodo di utilizzo del finanziamento, nel quale sono effettuate le erogazioni, decorre dalla data di stipula del contratto di finanziamento e termina 3 mesi dopo il termine di realizzazione del programma;
Il tasso d’interesse agevolato è pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria vigente alla data della delibera di concessione del finanziamento; Il tasso d’interesse del finanziamento non può essere in ogni caso inferiore allo 0 percento;
La durata del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento e 4 di ammortamento, a partire dalla stipula del contratto. La durata del finanziamento può essere ridotta su richiesta dell’impresa da indicare nella domanda. Il rimborso del capitale avviene in rate semestrali posticipate costanti;

Il Comitato può accordare una riduzione delle garanzie da prestare fino ad un massimo dell’80% sulla base di criteri di valutazione prefissati, deliberati dal Comitato stesso:

  • per le PMI, l’importo da garantire potrà variare tra il 20% e il 100% del finanziamento a valere sul Fondo 394/81;
  • per le imprese a “media capitalizzazione”, per tali intendendosi imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3000 l’importo da garantire potrà variare tra il 20% e il 100% del finanziamento a valere sul Fondo 394/81;

In caso di parziale intervento delle risorse del Fondo per la Crescita Sostenibile la relativa quota non dovrà essere coperta da garanzia;

Per garantire il rimborso del capitale, dei relativi interessi e degli altri oneri accessori, i beneficiari possono prestare, a fronte dei singoli importi da erogare, una o più delle seguenti garanzie già deliberate dal Comitato:

  • fideiussione bancaria, fideiussione assicurativa, conformi allo schema pubblicato sul sito Internet della SIMEST;
  • fideiussione di confidi, fideiussione di intermediari finanziari convenzionati con SIMEST.

 Il Comitato può deliberare eventuali altre garanzie (quali ad es.“cash collateral”) e controgaranzie;
 Gli interessi di mora sono calcolati al tasso di riferimento vigente alla data della delibera di concessione del finanziamento, maggiorato di 2 punti.

Istruttoria e  Contratto di finanziamento

La SIMEST, seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle domande, effettua l’istruttoria sulla base dell’analisi del programma in relazione alla consistenza patrimoniale, finanziaria ed organizzativa dell’impresa, con particolare attenzione alle risorse finanziarie e aziendali utili a garantire il rimborso del finanziamento; i relativi criteri sono previsti dal sistema di valutazione approvato con delibera del Comitato, che può individuare “bonus” specifici;

L’impresa è tenuta a far pervenire alla SIMEST la documentazione necessaria per la stipula del contratto di finanziamento entro 1 mese dalla data di ricezione della comunicazione della delibera di concessione del Comitato. Il contratto di finanziamento è stipulato entro 2 mesi dalla ricezione della comunicazione della delibera di concessione del Comitato.

Trascorsi inutilmente tali termini, l’operazione è sottoposta al Comitato per l’eventuale revoca.

Erogazione

 La SIMEST eroga il finanziamento concesso secondo le seguenti modalità:

  • la prima erogazione, per un importo minimo del 10% del finanziamento, deve essere richiesta entro 3 mesi dalla data di stipula del contratto, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, completa della distinta delle spese già sostenute (pagate) e/o da sostenere a partire dalla data di presentazione della domanda di finanziamento fino a un massimo di 6 mesi dalla data di stipula del contratto. La SIMEST, riscontrata la corrispondenza con le voci di spesa del programma approvato, procede all’erogazione del finanziamento previo rilascio delle garanzie deliberate dal Comitato;
  • le erogazioni successive, ciascuna per un importo minimo del 10% del finanziamento, sono richieste con le caratteristiche della prima, per le spese da sostenere entro i 6 mesi successivi alla data delle richieste stesse. La SIMEST, riscontrata la corrispondenza con le voci di spesa del programma approvato, procede all’erogazione del finanziamento previo rilascio delle garanzie deliberate dal Comitato.
  • complessivamente la prima erogazione e le successive, salvo l’ultima a saldo, non devono superare il 70% del finanziamento.
  • la SIMEST effettuerà l’erogazione a saldo della somma eccedente, una volta acquisite le garanzie approvate dal Comitato.

La domanda di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, può essere inviata alla SIMEST direttamente attraverso il Portale SIMEST (www.portalesimest.it) o tramite PEC. In alternativa, la domanda, firmata dal legale rappresentante dell’impresa, può essere inviata con i mezzi tradizionali. Il modulo di domanda è pubblicato anche sul sito del Ministero dello sviluppo economico (di seguito Ministero). La SIMEST registra la domanda e comunica all’impresa la data di ricezione e il numero di riferimento attribuito all’operazione.

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