OPERAZIONI DI FINANZA ORDINARIA E CRISI D’IMPRESA

LA RAMSES GROUP  offre assistenza a tutte le imprese di qualsiasi settore, ponendosi al loro servizio e ricercando le soluzioni più funzionali alla loro esigenza finanziaria, fornendo un servizio dedicato a supportare le imprese nelle principali esigenze di finanza aziendali.


Alcuni dei nostri servizi offerti in questo settore sono:

– avvio rapporti con gli istituti di credito

– analisi economico finanziaria storica e prospettica

– analisi centrale rischi

– analisi esigenze finanziarie dell’impresa

– gestione della tesoreria ed utilizzo delle linee di credito

– servizi personalizzati, ritagliati su misura delle esigenze dell’imprenditore

– ristrutturazioni economico-finanziarie mediante l’utilizzo di strumenti di equity e/o di Debito

–  ricerca del migliore partner finanziario (banca, investment fund, private equity fund, ecc.).

Assistiamo l’azienda nel rapporto con i soggetti erogatori, banche e altri intermediari finanziari, e con i soggetti gestori.


Offriamo alcuni strumenti utili come ad esempio:

Company Profile: presentazione (qualitativa) della tua impresa attraverso la sua storia, la compagine sociale, il quadro organizzativo, i prodotti e/o servizi, il percorso di crescita, la posizione di mercato, i punti di forza e debolezza, gli obiettivi. E’ il biglietto da visita per tutti gli interlocutori, quali: partner, clienti, fornitori, banche e intermediari finanziari, media e istituzioni.

Check up economico-finanziario: presentazione (quantitativa) della tua impresa attraverso l’analisi dei dati storici di bilancio, dei principali indicatori di solidità, redditività e liquidità, dei piani di investimento e/o sviluppo. Lo strumento è finalizzato alla individuazione dei margini di miglioramento e delle azioni correttive da intraprendere.

Business Plan: presentazione completa (qualitativa e quantitativa) della tua impresa e del tuo progetto imprenditoriale in tutte le componenti organizzative, economiche e finanziarie, con evidenza del fabbisogno finanziario e delle relative coperture in funzione degli scenari di sviluppo. E’ uno strumento utile per valutare in modo consapevole il progetto imprenditoriale nella sua fase di avvio e nella sua evoluzione, con modifiche ed aggiornamenti costanti in relazione ai cambiamenti che avvengono dentro e fuori l’impresa. E’ strumento fondamentale per la pianificazione e gestione d’impresa, che assume particolare importanza a supporto delle richieste di nuove e rilevanti fonti di finanziamento a banche, intermediari finanziari e investitori.

Analisi degli scoring istituzionali e ricerca degli incentivi finanziari disponibili a livello europeo, nazionale e regionale: oggi la possibilità di usufruire di numerosi incentivi finanziari passa da un puntuale processo di analisi economico-finanziaria che verifica il rigido rispetto di equilibri e livelli di performance aziendali predefiniti.

FINANZA ORDINARIA   

Per quanto riguarda la finanza ordinaria siamo in grado di pianificare per le aziende ogni tipologia di operazione bancaria.   In particolare, sono strumenti di finanza ordinaria i fidi bancari, i mutui per le aziende, i mutui ipotecari finalizzati, i mutui fondiari e i mutui chirografari.
 

Assistiamo  nella  individuazione dell’operazione finanziaria   più in linea con le proprie esigenze consentendo di pianificare la gestione delle diverse soluzioni bancarie, previa analisi dei dati inerenti al bilancio e alla centrale dei rischi a cui segue la ricerca del finanziamento, la cui scelta è estremamente delicata vista anche la presenza per molteplici attività di soluzioni a fondo perduto e tasso agevolato 

La pianificazione finanziaria permette di fare affluire all’azienda risorse finanziare nella composizione e nei tempi più efficaci.

La traduzione delle assunzioni strategiche afferenti il business in prospetti finanziari permette:
· di identificare con chiarezza e immediatezza il fabbisogno finanziario dell’azienda
· di individuare le tempistiche dei flussi finanziari in entrata ed uscita
· di determinare la composizione ottimale del capitale necessario a sostenere il business

Più in particolare, i servizi offerti sono i seguenti:
  – check-up finanziario e gap analysis
  – analisi rating bancario e kit di autovalutazione
  – preparazione delle proiezioni finanziarie e dei prospetti pro forma
  – individuazione del fabbisogno finanziario
 – definizione della composizione ottimale del capitale

Redazione della proposta più adeguata.

Canalizzazione dell’operazione finanziaria su più istituti selezionati in accordo con il cliente.

Gestione della fase di istruttoria e della fase di delibera.

Predisposizione di business plan e piani industriali che permettono alle aziende una maggior Consapevolezza del settore in cui operano ed una migliore gestione dei rapporti con il sistema Creditizio, agevolando il processo di ottenimento di risorse finanziarie a supporto delle attività Ordinarie.

CRISI D’IMPRESA

RAMSES Group si pone quale partner qualificato delle aziende che denotino disfunzioni economiche, finanziarie o patrimoniali, e stati di crisi, nelle varie fasi graduali che possono culminare con il dissesto. Grazie a collegamenti con autorevoli strutture di advisor nazionali e internazionali dotate di expertise di rilievo nel restructuring operiamo nel settore costituendo team di elevata affidabilità e competenza.

La filosofia d’azione è mirata ad individuare quanto prima possibile lo stato di disequilibrio, al fine di aumentare le possibilità di un recupero della piena economicità dell’impresa in tempi contenuti ed evitare il ricorso, negli stadi avanzati della crisi pressoché inevitabile, alle procedure giudiziali.

Particolare attenzione viene rivolta alla sistemazione del debito bancario, che spesso assume valori cospicui nei casi in oggetto, con modalità quali ad esempio trattative con le sedi competenti degli istituti di credito, ristrutturazione, accordi di moratoria, intervento di fondi immobiliari.

Le aziende vengono assistite anche nella scelta dei procedimenti di turnaround di natura legale (piani attestati di risanamento, domande di concordato preventivo, ecc.), grazie tra l’altro all’esperienza maturata nel tempo dai professionisti della RAMSES Group nell’assunzione degli incarichi giudiziali di curatore fallimentare, liquidatore giudiziale e commissario giudiziale, considerata la sancita entrata in vigore nel corso del 2020 del nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, emanato in attuazione della Legge delega n.155 del 19/10/2017, che ha profondamente innovato la materia con ripercussioni sugli istituti esistenti e l’introduzione di nuovi strumenti, in un quadro che persegue prioritariamente la salvaguardia della continuità aziendale.

1 CHECK-UP AZIENDALE

In un contesto sempre più dinamico e competitivo, diventa di importanza fondamentale per tutte le imprese la capacità di poter reperire e gestire le risorse finanziarie in linea con le esigenze dei mercati, sapendo e riuscendo a sfruttare tutte le occasioni e possibilità che ci vengono fornite.

La scelta delle migliori strategie finanziarie rappresenta quindi una delle variabili che influenzano direttamente le performance economiche e reddituali delle imprese di qualsiasi dimensione, divenendo, ancor più oggi, elemento di discrimine tra i soggetti di successo e chi invece soccombe alle rigide leggi di mercato.

Tra gli strumenti finanziari a disposizione dell’impresa per far fronte alle esigenze sia di lungo che di breve periodo, assumono particolare valenza le agevolazioni di carattere finanziario previste dalle normative. 

Le strategie finanziarie delle imprese dovrebbero quindi basarsi su una pianificazione degli investimenti che tenga conto anche delle opportunità offerte dagli strumenti della finanza aziendale disponibili.

La FINANZA AGEVOLATA, strumento che può essere di supporto allo sviluppo della capacità produttiva dell’impresa, non può certo sostituirsi alla FINANZA ORDINARIA dell’impresa, 

ma dovrebbe necessariamente affiancarsi ad essa.

Non si può prescindere dall’avere una analisi e una visione delle opportunità basate sulle esigenze finanziarie e sull’effettiva bancabilità dell’impresa.

Lo STRUMENTO è il CHECK-UP FINANZIARIO con l’obiettivo di valutare l’equilibrio delle “dimensioni” aziendali: economica, reddituale, finanziaria, patrimoniale e temporale.

Cos’è il CHECK-UP d’impresa

È un servizio dedicato agli Imprenditori che desiderano verificare e conoscere, attraverso specifiche misurazioni, lo stato di salute della propria azienda. Consiste nella analisi, misurazione e valutazione delle performance economiche e finanziarie attuali e definizione degli stati ottimali e potenziali a cui tendere.

Spesso abbiamo percezione di un problema solo quando l’evidenza è manifesta, si presenta, ci accorgiamo della necessità del denaro solo quando: – “Mancano i soldi !!!”– Vero?

Ma dobbiamo sapere che i problemi di natura finanziaria NON esistono! Non è l’aspetto finanziario il problema! La cosa vera è che tutti i problemi hanno una sintomatologia finanziaria, si scaricano sul finanziario ma non è questa l’origine.

L’origine dei problemi è sempre di natura economica e spesso si colloca nella definizione delle strategie aziendali.

Anche se la sensazione vissuta può essere diversa, è bene ricordare due aspetti:

  • IL DENARO NON È MAI IL PROBLEMA!
  • IL DENARO È SEMPRE E SOLO STRUMENTALE!

Acquisire questi due concetti sarà di enorme utilità per la valutazione dei progetti, degli investimenti necessari e nella definizione delle strategie aziendali.

Perché è importante?

  1. Perché consente di decidere, progettare e determinare il risultato ottimale, guidando l’azienda, attraverso scelte mirate, verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il risultato diviene la conseguenza di scelte preordinate e valutate secondo precise indicazioni strategiche, NON CASUALI.
  2. Perché progettare il risultato significa valutare in anticipo, elaborare gli scenari, valutane l’attendibilità attraverso la conoscenza dei dati, delle determinanti e delle relazioni tra queste, fornire una valutazione probabilistica della manifestazione del risultato.
  3. Perché, la conoscenza, consente di acquisire le capacità di guidare l’azienda, oltre ad avere la possibilità e la prontezza di reagire in anticipo rispetto alla naturale variabilità delle condizioni del mercato anche a fronte di eventi disattesi ed improvvisi.

Molti Imprenditori, CEO, utilizzano abitualmente strumenti di analisi finanziaria come guida nelle scelte strategiche per valutare e migliorare i sistemi di incentivazione e per valutare le performance nei rapporti con gli investitori, con un solo obiettivo: generare valore.

Obiettivi

  • Conoscenza e consapevolezza della reale situazione dell’impresa in termini Economico Finanziari.
  • Stima del valore attuale e prospettico della propria azienda con dati oggettivi.
  • Individuare le potenzialità, i punti di forza, definire le linee di sviluppo.
  • Migliorare i rapporti con gli Stakeholder, in particolare con banche ed investitori.

Vuoi far crescere la tua impresa?

Lo STRUMENTO da scegliere è il CHECK-UP FINANZIARIO:

verifica e migliora lo stato di salute della tua azienda

RAMSES GROUP PUO’ AIUTARTI!

COSA FAREMO

Il check-up finanziario è strutturato in diverse fasi:

  • DESCRIZIONE QUALITATIVA (natura giuridica, composizione societaria, specificità del processo ed eventuali variazione/riassetti del business)
  • ANALISI QUANTITATIVA con la riclassificazione dei dati secondo il modello di pertinenza gestionale, il calcolo dei principali indici ed equilibri sostanziali e l’indicazione degli eventuali elementi critici e/o di solidità
  • STATO INDEBITAMENTO BANCARIO e riflessione su eventuali ASPETTI DI CRITICITÀ E/O POTENZIALI FATTORI DI SUCCESSO.

A seconda del caso, possiamo prevedere anche analisi degli OF, analisi previsionali e potenziali, consulenze integrate con altre funzioni aziendali.

RAMSES GROUP 

interpreta le necessità e favorisce lo scambio di conoscenze e il dialogo tra banche e imprese

Facilita la concessione del credito e offre servizi di assistenza,

consulenza al credito e finanza agevolata:

– liquidità bancaria
– finanziamenti per investimenti
– rapporti e costi di gestione degli istituti bancari
– accesso ai servizi fintech (operatori finanziari tecnologici)
– garanzie pubbliche e private
– analisi finanziaria aziendale
– finanza agevolata (bandi e contributi)
– leasing e contributi della Nuova Sabatini

Attraverso il CHECK-UP E L’ANALISI FINANZIARIA

Si può acquisire consapevolezza circa le proprie capacità. Il CHECK-UP è uno strumento in grado di far crescere l’impresa, facilitare il suo sviluppo, concretizzarne i progetti e rendere più vicini i risultati desiderati. Durante il check-up analizziamo: redditività, liquidità, solidità patrimoniale, elasticità aziendale, processi produttivi, mercato di riferimento e modello organizzativo.

Attraverso una valutazione della situazione finanziaria, l’imprenditore può avere tutte le carte in regola per negoziare e ottenere le migliori condizioni di credito per i finanziamenti.

RAMSES GROUP PUO’ AIUTARTI!

Affianchiamo le imprese che possono contare su un’assistenza continua con incontri periodici per valutare i risultati ottenuti e la gestione dei rapporti con gli istituti di credito.

Aiutiamo l’impresa a risparmiare, spendere meno, meglio e a non trovarsi in difficoltà di fronte agli impegni con l’Erario e con le banche.

2  CONSULENZA STRATEGICA FINANZIARIABusiness planning e reporting

Il business plan è uno strumento di direzione, la cui importanza è venuta sempre più crescendo in questi anni: un documento strutturato e orientato al futuro che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale. Il business plan o piano industriale è uno strumento che serve alla direzione per diversi fondamentali scopi, che possono coesistere. Il principale obiettivo consiste nel guidare la direzione e ruoli chiave nell’attuazione della strategia di business. È il perno su cui ruota l’intero “sistema di management” dell’azienda (budgeting, reporting, valutazione delle prestazioni, ecc.).

Il business plan consente anche di adempiere a richieste di soggetti esterni, tipicamente finanziatori di progetti di investimento intrapresi dall’azienda già operante o da una start-up. Uno strumento di informazione a terzi per ottenerne capitali o altre modalità di coinvolgimento nella gestione aziendale.

Oltre a tali scopi fondamentali, il business plan è anche uno strumento necessario in tutti i casi in cui occorra fare una valutazione economica d’azienda o di sue parti, ad esempio in occasione di operazioni straordinarie, come acquisizioni, trasformazioni e fusioni. Eseguire un processo di analisi, al fine di progettare e pianificare una nuova attività, è un’operazione complessa e delicata.

Per questo, il metodo e l’esperienza assumono importanza fondamentale per impostare il piano d’impresa (business plan) in modo davvero sostenibile.

Supportiamo le aziende, che necessitano di sviluppare un business plan, un documento strutturato ed orientato al futuro che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale.

L’esperienza pluriennale nel campo della consulenza di management   ci consentono di supportare PMI e start-up sia per scopi interni di programmazione, sia per comunicare con efficacia e trasparenza verso gli interlocutori esterni.

Business plan

  • Analisi degli scenari futuri e di sviluppo per il modello di business
  • Valutazione di un modello organizzativo esistente
  • Supporto nella predisposizione di un piano per operazioni di ristrutturazione dei debiti ed operazioni straordinarie

 Business plan per AVVIO nuove idee e progetti Imprenditoriali

È rivolto a start-up ed aziende, che necessitano di un capitale iniziale per avviare la propria attività, verificare se il progetto imprenditoriale crei effettivamente valore per l’impresa e devono presentare un business plan efficace a finanziatori o banche per reperire le risorse ed avviare con successo il proprio progetto.

Business plan per AMPLIAMENTO della propria attività

È rivolto ad aziende che vogliono ampliare la propria attività creando una nuova divisione, sviluppando una nuova linea di business, attivare un processo di internazionalizzazione o elaborare un piano degli investimenti e finanziario.  Necessitano quindi di un business plan completo, che mostri l’evoluzione dei risultati economico-finanziari futuri sull’orizzonte temporale desiderato e permetta di prevedere eventuali criticità per apportare le dovute correzioni.

Business plan per CONTROLLO e miglioramento della propria attività

È rivolto ad imprese che vogliono avere un documento di controllo redatto da professionisti esperti, da utilizzare per un monitoraggio costante sull’allineamento alla strategia operativa e al raggiungimento degli obiettivi d’impresa. Analizzare i dati economico-finanziari e valutare (anche mediante la simulazione) le conseguenze delle diverse possibili scelte strategiche, organizzative, finanziarie, produttive e commerciali. Tutto ciò, con riferimento ad un orizzonte temporale di medio e lungo periodo.

Struttura del business plan

Il business plan deve contenere come già anticipato poco prima è suddiviso in diverse parti. Ogni parte deve essere ben descritta e organizzata. Vediamo qual è la struttura del business plan:

  • Una descrizione sommaria del progetto e del piano di investimento ;
  • Presentazione dell’amministratore, dell’imprenditore e di tutta l’area management coinvolta;
  • Analisi di mercato, le indicazioni di mercato, i dati della concorrenza ;
  • Il piano di marketing e di comunicazione e strategia di posizionamento;
  • Il piano di fattibilità economico finanziaria, gli investimenti materiali e immateriali;
  • Indicazioni di eventuali investitori che sono coinvolti nel piano ;
  • Il piano temporale per lo sviluppo delle attività.

Fasi del business plan

Chiunque voglia creare un business plan deve sapere che deve compilare determinate parti del documento che possono essere suddivise in fasi. Vediamo quali sono:

  1. La descrizione del business plan e del contesto – nella prima fase del business plan deve essere fatta un’analisi dell’azienda e del progetto, dei servizi offerti e dei prodotti ma anche del mercato e del settore in cui opera;
  2. Le strategie e il posizionamento – in questa fase nel business plan devono essere indicate le strategie da adottare e il posizionamento nel settore;
  3. Il piano operativo – in questa fase bisogna indicare la strategia di marketing e di produzione indicando anche le tempistiche per pianificare le attività;
  4. La struttura e il management – in questa fase sono valutate le risorse umane, la struttura societaria ed organizzativa dell’azienda e sono indicati i ruoli di ogni risorsa dell’area management;
  5. Le risorse di finanziamento – in questa fase del business plan sono definite le fonti finanziarie che l’imprenditore intende sostenere per far crescere la sua attività;
  6. Gli schemi economico – finanziari – nell’ultima fase invece deve essere fatta una valutazione della redditività attesa .

3 I servizi di consulenza in crisi di impresa e procedure concorsuali

Ci occupiamo tradizionalmente di crisi di impresa, in tutte le sue fasi ed aspetti, e di ristrutturazione e risanamento delle aziende.

Il nostro team di professionisti è in grado di supportare il cliente a 360 gradisia lato debitore sia lato creditore, con un supporto fortemente multidisciplinare.

Abbiamo anche assistito e assistiamo terzi, anche stranieri, nell’acquisto di aziende e altri beni di società operanti in situazione di crisi.

Siamo tra i pochi studi legali a vantare competenze specifiche in tema di insolvenza transfrontaliera, con particolare riferimento all’applicazione del Regolamento CE 848/2015. L’avv. Giorgio Corno è, infatti, unico rappresentante italiano della rete europea di professionisti in materia di ristrutturazioni e crisi denominata HWW-International, nonché membro di numerose associazioni internazionali, anche accademiche, in materia di ristrutturazioni e crisi di impresa.

I rapporti costanti mantenuti dall’avv. Giorgio Corno con professori universitari ed esperti del settore, rafforzati da preziosi rapporti di collaborazione esterna in essere con altri Studi (tra cui, advisors, consulenti esperti contabili e revisori…), consente allo Studio di garantire un approccio sempre aggiornato alla materia e un’assistenza multidisciplinare.

  • Risanamento e ristrutturazione imprese in difficoltà

Con un approccio multidisciplinare e grazie ad un team sempre aggiornato alle più recenti novità normative, siamo in grado di consentire all’impresa in difficoltà di ricostruirsi.

Dedichiamo particolare attenzione alla gestione iniziale della crisi, anche ai fini della ristrutturazione aziendale, eventualmente mediante operazioni di turnaround, ovvero liquidatorie, con un occhio attento alle esigenze dei soci e alla preservazione della continuità aziendale.

Inoltre, forniamo assistenza completa nella redazione di domande di concordato e accordi di ristrutturazione del debito, nonché in relazione ad ogni accordo o adempimento connesso e necessario per il superamento della crisi di impresa (tra i quali contratti di affitto o cessione di azienda).

L’approccio multidisciplinare e la collaborazione costante  con altri professionisti esterni di consolidata esperienza, consente altresì una gestione unitaria del  PROCESSO DI RISANAMENTO  , comprensivo anche degli aspetti di natura contabile e finanziaria.

  • Assistenza a organi procedure concorsuali

Forniamo regolarmente assistenza completa in relazione ad ogni problematica legale eventualmente sorta nell’ambito di procedure anche complesse, nonché in relazione al possibile contenzioso, con particolare riferimento ad azioni di responsabilità nei confronti di soci, amministratori, sindaci e revisori, azioni revocatorie o ogni altra azione esercitata dalla procedura concorsuale o dai suoi organi.

  • Tutela creditori e terzi in ambito concorsuale

Nel corso degli anni abbiamo maturato una importante expertise con riferimento alla tutela dei diritti dei creditori in relazione a procedure concorsuali, con particolare riferimento al deposito di domande di ammissione al passivo o di rivendica, nonché all’avvio di giudizi di opposizione allo stato passivo.

In aggiunta, siamo in grado di assistere regolarmente amministratori e sindaci in relazione ad eventuali azioni promosse nei loro confronti da organi di procedure concorsuali.

  • Consulenze tecniche specialistiche

SIAMO in grado di fornire consulenze specialistiche in ambito fallimentare nazionale e transnazionale, anche quale consulente tecnico o consulente di parte in contenziosi giudiziali o arbitrali.

 4  NUOVO CODICE CRISI D’IMPRESA: COME   INTERVENIRE  

La riforma del codice della crisi di impresa arriva in un momento nel quale la maggior parte degli operatori sta prendendo lentamente confidenza con la portata innovatrice del codice e delle relative disposizioni, anche considerando il sempre più complesso quadro generale. 

Le ultime modifiche al dettato normativo prevedono alcune differenze rispetto al testo originario, tuttavia rimangono fedeli all’obiettivo centrale cui fa riferimento la logica di fondo, che ha ispirato il nuovo codice e cioè quella di rilevare tempestivamente lo stato di crisi e quindi mettere in atto le contromisure necessarie. 

Se da un lato la disciplina parla di obblighi differenti tra chi esercita l’attività in forma individuale e collettiva, il nuovo dettato normativo mette da parte il disegno originario del sistema di allerta a vantaggio delle nuove misure idonee, e gli adeguati assetti, che consentono una rilevazione pressoché automatica dello stato di crisi. 

La composizione negoziata

La fase successiva vedrà poi il delinearsi di un istituto, quello della composizione negoziata, richiedibile da parte degli imprenditori, che porterà ad esperire tutte quelle misure atte ad aiutare l’impresa in difficoltà. 

Siamo quindi di fronte ad una procedura bifasica, la prima parte consiste nell’adempimento rispetto agli obblighi di rilevazione tempestiva dello stato di crisi, la seconda introduce le pratiche per la gestione della crisi stessa. 

Il primo punto che l’imprenditore si troverà a dover gestire, e che potrebbe rimanere potenzialmente anche l’unico che dovrà affrontare, è l’adozione di misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi per quanto riguarda l’attività di impresa svolta in forma individuale. 

Per l’imprenditore che svolge la propria attività in forma collettiva invece è prevista l’introduzione di un adeguato assetto organizzativo, contabile e amministrativo finalizzato ad intercettare i sintomi della crisi d’impresa e monitorare la continuità aziendale. 

Cosa fare per l’impresa 

Si tratta quindi ora di capire come il professionista possa adempiere al dettato normativo nel modo più preciso e rapido possibile, affiancando l’impresa, con una modalità che garantisca l’immediatezza del dato e la massima fruibilità, consentita dall’attuale tecnologia che oggi abbiamo a disposizione. 

Le piattaforme più evolute infatti permettono, previo inserimento di pochi dati, di arrivare con estrema semplicità a verificare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, contabile e amministrativo al fine di intercettare i sintomi della crisi con un anticipo sufficiente a mettere in campo le contromisure necessarie. 

E questo procedimento è pienamente efficace sia in termini di rielaborazione e riclassificazione dei dati che di condivisione delle informazioni tra le parti coinvolte, dall’amministratore al responsabile contabile interno, dal consulente aziendale al team di studio: in questo modo si otterrà un monitoraggio costante e concreto dello stato di salute dell’impresa. 

L’importanza di un intervento tempestivo

La partita quindi si gioca nella prima fase perché è lì dove si hanno ancora i margini di manovra per riuscire a mantenere la barra a dritta e quindi gli strumenti di programmazione per la definizione di un budget previsionale diverranno sempre più fondamentali per massimizzare il proprio vantaggio nell’adempiere alla nuova disciplina. 

Perché se è vero che di un ulteriore obbligo si tratta, e questo impatta sulle imprese in un momento particolarmente complesso, ciò non deve distogliere dai risvolti positivi che derivano da un adempimento rispettoso e conforme alla normativa. 

L’obiettivo rimane sempre quello di affiancare l’impresa per mantenerla competitiva rispetto alle evoluzioni del mercato, in questo caso quello che poteva sembrare solo un ulteriore adempimento ha in sé quelle caratteristiche necessarie ad imprimere una spinta positiva alla gestione aziendale ed il professionista potrà giocare un ruolo chiave nell’implementazione di questo processo virtuoso. 

In questo modo l’impresa sarà pronta ad affrontare anche le acque più agitate. 

5 CONSULENZA STRATEGICA FINANZIARIAControllo di gestione

Lo scopo del controllo di gestione è di indirizzare la gestione del business verso il conseguimento degli obiettivi aziendali stabiliti in fase di pianificazione strategica aziendale, assicurando che le risorse economiche ed i fattori produttivi a disposizione dell’azienda siano impiegati in modo efficace ed efficiente rispetto agli obiettivi prestabiliti.

Il controllo di gestione rileva, attraverso la misurazione di appositi indicatori (KPI), lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti, affinché l’imprenditore e i responsabili aziendali possano porre in essere con tempestività le opportune azioni correttive.

Oggi, qualsiasi azienda – anche di piccole e medie dimensioni – ha bisogno di anticipare gli svolgimenti futuri della gestione, introducendo strumenti di governo, di monitoraggio e di valutazione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi. Di qui, l’esigenza di pianificare lo sviluppo e di creare un sistema flessibile di budgeting.

  • Progettazione e realizzazione di sistemi di pianificazione e controllo della gestione
  • Budgeting
  • Introduzione di sistemi di budgeting e reporting direzionale
  • Progettazione sistemi di contabilità industriale (costi di prodotto, direct, full e activity based costing)
  • Analisi del portafoglio di business
  • Analisi e pianificazione finanziaria
  • Pianificazione strategica (business plan)

Come lo facciamo

 Fase 1: Analisi aziendale

  • Analisi dettagliata della situazione aziendale, identificando i processi primari e secondari, e i fattori critici sui quali si gioca la creazione di valore per l’azienda.
  • Verifica delle procedure operative già esistenti in azienda nell’ambito del controllo di gestione e della contabilità industriale, individuazione criticità e punti deboli.
  • Verifica sistemi di raccolta ed analisi dei dati aziendali, strumenti di supporto.

Al termine di questa attività e in funzione degli obbiettivi definiti con la direzione, sarà redatto un piano di lavoro con i punti di intervento ritenuti necessari.

Fase 2: Pianificazione e costruzione del nuovo modello di controllo

  • Rapporto fra contabilità generale e contabilità industriale
  • Riclassificazione gestionale del bilancio
  • Classificazione di ricavi e costi (variabili, fissi, diretti, indiretti, etc…) e relativi criteri di allocazione e imputazione ai reparti e alle aree di business.
  • Individuazione dei sistemi di costing più adatti alla realtà aziendale
  • Modalità calcolo margini di contribuzione, costi standard, costi consuntivi
  • Definizione indicatori di performance e frequenza di misurazione
  • Definizione struttura di budget
  • Misurazione dei vari parametri ed indicatori, analisi scostamenti, andamenti storici e predittivi e confronto con budget
  • Impostazione di Reporting economici tramite lo strumento “Tableau de Board “ e il sistema “Balanced Scorecard”

Fase 3: Assistenza e Reporting

In questa fase assistiamo imprenditori e direzione nello sviluppo operativo delle attività fissate in fase 2, personalizzando gli interventi in funzione di ogni diversa realtà aziendale.

Il nostro processo

Formiamo consulenza e supporto nel progettare e realizzare un processo strutturato di pianificazione e controllo dei risultati d’impresa, attraverso l’introduzione di una gestione per obiettivi.

Tale sistema di pianificazione non è limitato ai soli aspetti economici (ricavi e costi), ma si estende anche agli aspetti finanziari della gestione (budget dei flussi di cassa).

I nostri professionisti ti supporteranno, a partire dal budget economico mensilizzato, nella proiezione dell’andamento dei flussi di cassa dell’azienda, per poter verificare l’evoluzione dei fabbisogni finanziari e programmare un’adeguata copertura, nonché per valutare la fattibilità degli investimenti programmati.

6 CONSULENZA STRATEGICA FINANZIARIALa due diligence finanziaria e contabile

La due diligence finanziaria e contabile è un’attività di verifica, analisi e controllo di tre aspetti fondamentali di un’impresa target: la situazione economica, patrimoniale e finanziaria, in ottica di una globale operazione straordinaria (M&A) o di un singolo checkup.

Le operazioni straordinarie rappresentano nel corso della vita aziendale un momento delicato e complesso. Attraverso i servizi di due diligence finanziaria, si massimizzano gli effetti del deal per tutte le parti in gioco, oltre che a constatare in primis la fattibilità preventiva dell’intera operazione, le sue modalità di esecuzione e gli impatti sulla fiscalità.

Forniamo un supporto di analisi degli andamenti storici, correnti e prospettici al fine di supportare le società nelle acquisizioni, nei disinvestimenti e nelle alleanze strategiche.

Tramite tale indagine valutiamo per i nostri clienti la convenienza ed i rischi di un affare per stabilire elementi di fattibilità o criticità in relazione ad operazioni straordinarie. All’analisi di natura patrimoniale si affianca la due diligence fiscale, fondamentale per conoscere eventuali elementi di rischio e criticità non evidenziati dal venditore.

Il raggiungimento di questi obiettivi passa da indagini anche di natura contabile che possono influenzare i dati economici e patrimoniali sulla base dei quali il valore della società viene calcolato.

Due diligence contabile e fiscale

Analizza la situazione contabile e fiscale dell’azienda, tramite l’analisi dei bilanci e del conto economicol’accertamento della conformità di questi alle norme civilistiche e fiscali e della loro redazione effettuata secondo corretti principi contabili, l’accertamento della regolarità dei libri contabili e dei libri IVA, delle dichiarazioni dei redditi e degli eventuali accertamenti effettuati dalle autorità fiscali.

Due diligence finanziaria

Affronta con maggiore dettaglio l’analisi finanziaria della società, ha l’obiettivo di individuare e valutare i punti di forza e di criticità dell’azienda target relativamente agli aspetti finanziari (redditività, cash flows e indebitamento) nel momento attuale in cui viene effettuata l’indagine, ma con il fine di riflettere le considerazioni emerse sull’andamento futuro.

L’analisi di tutte le attività e passività, ponendo l’accento sui ricavi e i margini di guadagno consente di avere una visione più a lungo termine, utile per determinare il valore dell’azienda in esame.

7  Consulenza finanziaria professionale

Servizio dedicato di Consulenza Finanziaria Professionale con determinazione di Rating bancario ed analisi andamentale della Centrale Rischi di Banca d’Italia, utile al miglioramento della situazione finanziaria aziendale, delle condizioni finanziarie in essere e funzionale all’ottenimento di nuova finanza. 

La Consulenza Finanziaria Aziendale è divenuta per le aziende uno strumento indispensabile perché: 

  • aiuta a comprendere le logiche di una valutazione circa la rischiosità percepita attraverso la lettura dei dati di bilancio;
  • individua la reale reputazione finanziaria dell’impresa attraverso l’analisi strumentale della Centrale Rischi Banca d’Italia;
  • permette una lettura più attuale del rischio percepito da parte della banca, al netto della componente della “non conoscenza”;
  • consente di analizzare e verificare le modalità di utilizzo degli affidamenti;
  • aiuta a comprendere la reale sostenibilità del proprio modello di business;
  • aiuta a definire percorsi ragionevoli in termini di revisione del modello di business;
  • permette di adottare sistemi di controllo sulla gestione e correttivi in tempi rapidi.

È necessaria una vera e propria educazione finanziaria dell’imprenditore per poter sviluppare il proprio modello di business:

  • aiuta a definire percorsi ragionevoli in termini di revisione del modello di business;
  • permette di adottare sistemi di controllo sulla gestione e correttivi in tempi rapidi.

Vantaggi della consulenza finanziaria per gli imprenditori:

  • Definizione e gestione strategica dell’equilibrio dei flussi finanziari.
  • La gestione strategica dei flussi finanziari permette di indicare quando un’impresa è in equilibrio finanziario, quali fattori di disequilibrio sono più pericolosi e da quando diventano tali. 

Un’impresa è in equilibrio finanziario se riesce, nel tempo, ad avere un buon controllo della tesoreria, se le sue entrate riescono a fronteggiare le uscite, tenuto conto dell’andamento della posizione finanziaria netta.

Ricerca e selezione delle opportunità di investimento

Il nostro Staff, svolge un’attività di ricerca e selezione di opportunità di investimento in imprese private con l’obiettivo di mettere in contatto le imprese con gli investitori professionali, attraverso un’approfondita conoscenza delle dinamiche di investimento ed un consolidato network di relazioni con gli investitori.

Analisi degli investimenti ed assistenza nei rapporti tra imprenditore ed investitore

Siamo in grado di operare una ricerca mirata ed indirizzare le imprese verso gli investitori più adeguati per le diverse esigenze dell’impresa stessa, operando in ambito locale e non, per sviluppare relazioni personali con gli imprenditori ed i suoi professionisti, che facilitano le eventuali trattative tra impresa ed investitore.

Alcuni dei nostri servizi offerti in questo settore sono:

– Avvio rapporti con gli istituti di credito

– analisi economico finanziaria storica e prospettica

– analisi centrale rischi

– analisi esigenze finanziarie dell’impresa

– gestione della tesoreria ed utilizzo delle linee di credito

– servizi personalizzati, ritagliati su misura delle esigenze dell’imprenditore

– ristrutturazioni economico-finanziarie mediante l’utilizzo di strumenti di equity e/o di Debito

–  ricerca del migliore partner finanziario (banca, investment fund, private equity fund, ecc.).

Assistiamo l’azienda nel rapporto con i soggetti erogatori, banche e altri intermediari finanziari, e con i soggetti gestori.

Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

RAMSES GROUP


Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto

Conoscenza. Competenza. Esperienza.

Per accedere alla Finanza Agevolata

con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo 

con la competenza che porta a risultati certi

con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP Finanza e Progetti

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 


RAMSES GROUP

Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore LegaleIscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore LegaleIscritta sezione A del M.E.F.
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi