MIMIT – Finanziamento a fondo perduto a sostegno della competitività, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle PMI innovative italiane – Innovative SMEs

low angle photo of city high rise buildings during daytime

RAMSES GROUP NEWS n. 518 – 10 marzo 2023

1 MIMIT – Finanziamento a fondo perduto a sostegno della competitività, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle PMI innovative italiane – Innovative SMEs

 Area Geografica: Italia/UE

 Scadenza: BANDO APERTO | Scadenza il 13/04/2023

 Beneficiari: Micro Impresa, Grande Impresa, PMI, Ente pubblico

 Settore: Pubblico, Industria, Commercio, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare, Servizi/No Profit

 Spese finanziate: Promozione/Export, Innovazione Ricerca e Sviluppo

 Agevolazione: Contributo a fondo perduto

DESCRIZIONE COMPLETA DEL BANDO

Nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs è stato emanato il bando Eurostars, che ha l’obiettivo di finanziare le piccole e medie imprese che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.

Soggetti beneficiari

L’iniziativa si rivolge a:

  • piccole e medie imprese (PMI), PMI innovative e startup innovative

anche in forma congiunta tra loro, con organismi di ricerca e/o con grandi imprese.

Tipologia di interventi ammissibili

L’iniziativa europea Innovative SMEs – attuata nella forma di Cofunded partnership e gestita dal Segretariato EUREKA – ha lo scopo di aiutare le PMI innovative ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione e la loro produttività e di permettere loro di integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati, seguendo tre obiettivi strategici:

  • Innovazione
  • Internazionalizzazione
  • Connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area)

Entità e forma dell’agevolazione

Il decreto ministeriale destina 14 milioni di euro in totale al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti.

Di queste risorse, quelle destinate al bando 2023 “Eurostars 3 CoD 4” ammontano a 7 milioni, per un contributo massimo concedibile pari a 500 mila euro per singolo progetto.

Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

Scadenza

Le domande vanno presentate entro il 13 aprile 2023, sia in relazione al bando europeo che a quello nazionale.

 2 Innovative SMEs – Sostegno alle PMI innovative

Iniziativa congiunta a sostegno della competitività, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione delle PMI innovative italiane

Presentazione domande

Le domande vanno presentate entro il 13 aprile 2023, sia in relazione al bando europeo che a quello nazionale.

Cos’è

Nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs è stato emanato il bando Eurostars, che ha l’obiettivo di finanziare le piccole e medie imprese che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione.

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a:

anche in forma congiunta tra loro, con organismi di ricerca e/o con grandi imprese.

Risorse

Il decreto ministeriale del 16 dicembre 2022 n. 186485 destina 14 milioni di euro in totale al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti.

Di queste risorse, quelle destinate al bando 2023 “Eurostars 3 CoD 4” ammontano a 7 milioni, per un contributo massimo concedibile pari a 500 mila euro per singolo progetto.

Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

Come funziona

Le imprese e i soggetti interessati che intendono aderire all’iniziativa devono partecipare sia al bando europeo sia al bando nazionale.

I termini per la partecipazione al bando europeo 2023 scadono il 13 aprile 2023. 

Le modalità e i termini per la presentazione delle domande al bando nazionale sono state definite dal decreto direttoriale 3 marzo 2023. Le domande vanno presentate entro le 14.00 del 13 aprile 2023.

Obiettivi

L’iniziativa europea Innovative SMEs – attuata nella forma di Cofunded partnership e gestita dal Segretariato EUREKA – ha lo scopo di aiutare le PMI innovative ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione e la loro produttività e di permettere loro di integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati, seguendo tre obiettivi strategici:

  • Innovazione
  • Internazionalizzazione
  • Connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area)

Normativa

Per maggiori informazioni

Vedi anche:

 3  Innovative SMEs 2022: in arrivo 7 milioni di euro per le PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto ministeriale 19 settembre 2022 – Innovative SMEs 2022 destina 7 milioni di euro al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nel bando “Eurostars 3 CoD 3” nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs al fine di sostenere la competitività, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI innovative italiane. I termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti dal Ministero con successivo provvedimento direttoriale congiunto della Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica (DGTCSI) e della Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI).

Il Ministero destinerà almeno il 40% delle risorse ai beneficiari delle Regioni del Mezzogiorno ma garantirà la tutela dell’interesse all’assegnazione totale delle risorse messe a bando ove non pervenga dalle predette regioni un numero di domande tale da esaurire le risorse finanziarie disponibili.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni i seguenti soggetti:

a) le PMI, le PMI Innovative e le Start-up Innovative;

b) gli Organismi di ricerca, purché sia presente almeno uno dei soggetti di cui al precedente punti a);

c) le grandi imprese, purché sia presente almeno uno dei soggetti di cui al precedente punto a).

I progetti possono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del Contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, quali, a titolo esemplificativo, il consorzio e l’accordo di partenariato. Il contratto di rete o le altre forme contrattuali di collaborazione devono configurare una concreta collaborazione, che sia stabile e coerente rispetto all’articolazione delle attività, espressamente finalizzata alla realizzazione del progetto proposto. In particolare, il contratto deve prevedere:

a) la suddivisione delle competenze, dei costi e delle spese a carico di ciascun partecipante;

b) la definizione degli aspetti relativi alla proprietà, all’utilizzo e alla diffusione dei risultati del progetto di ricerca e sviluppo;

c) l’individuazione, nell’ambito dei soggetti di cui al comma 1 lettere a) e c), del soggetto capofila, che agisce in veste di mandatario dei partecipanti, attraverso il conferimento da parte dei medesimi, con atto pubblico o scrittura privata autenticata, di un mandato collettivo con rappresentanza per tutti i rapporti con il Ministero;

d) gli obblighi e gli impegni delle parti.

Nella costituzione del raggruppamento transnazionale proponente si deve tenere conto di quanto segue:

a) ogni raggruppamento transnazionale proponente deve includere almeno 2 soggetti indipendenti di 2 due diversi Paesi membri di Eurostars, ma almeno uno proveniente da un Paese membro della UE o Associato ad HE;

b) il raggruppamento transnazionale proponente deve essere obbligatoriamente coordinato da una PMI Innovativa;

c) minimo il 50% dei costi totali di progetto, al netto delle subcontraenze, deve essere sostenuto dalle PMI coinvolte nel raggruppamento transnazionale proponente;

d) il raggruppamento proponente dovrà risultare equilibrato tra i diversi soggetti e tra i diversi Paesi aderenti all’iniziativa e rappresentati al suo interno. Il contributo di ciascun singolo partecipane o singola nazione al progetto transnazionale non deve pertanto superare il 70% dei costi totali di progetto.

Progetti ammissibili

I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di preponderante sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi che possano essere rapidamente commercializzati in Europa e/o nei mercati globali, in relazione agli obiettivi specifici previsti dal bando “Eurostars 3 CoD 3” nell’ambito dell’iniziativa europea Innovative SMEs e pubblicato sul sito https://www.eurekanetwork.org.

Il Ministero esclude espressamente dai finanziamenti i seguenti codici Nace/Ateco:

– 05: estrazione di carbone (esclusa torba),

– 06: estrazione di petrolio greggio e di gas naturale,

– 07: estrazione di minerali metalliferi, 08.9 estrazione di minerali e prodotti di cava n.c.a (e in generale tutta la sezione b – attività estrattiva),

– 24.46: trattamento dei combustibili nucleari,

– 09: attività di supporto all’estrazione di petrolio e di gas naturale,

– 19: fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio,

– 35.2: produzione di gas; distribuzione di combustibili gassosi mediante condotte,

– 38.21: trattamento e smaltimento di rifiuti non pericolosi,

– 38.22: trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi.

Agevolazioni concedibili

Le agevolazioni sono concesse, nei limiti delle intensità massime di aiuto e delle soglie di notifica individuali stabilite, rispettivamente, dall’articolo 25, dall’articolo 25-bis, dall’articolo 25-quater e dall’articolo 4 del Regolamento GBER ed in raccordo con ciascun intervento emanato dalle istituzioni UE, nella forma del contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata come segue:

a) 50% per i costi inerenti le attività di ricerca industriale;

b) 25% per i costi inerenti le attività di sviluppo sperimentale;

fino a un massimo di euro 500.000,00 per progetto, indipendentemente dal numero di partecipanti italiani.

Modalità di presentazione delle domande

I termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti dal Ministero con successivo provvedimento direttoriale congiunto della Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica (DGTCSI) e della Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI). Con il provvedimento saranno altresì definite le condizioni, i criteri di valutazione, i punteggi massimi e le soglie minime per la valutazione delle domande di agevolazione, le modalità di concessione delle agevolazioni, gli indicatori di impatto dell’intervento e i valori obiettivo, le modalità di presentazione delle domande di erogazione, i criteri per la determinazione e la rendicontazione dei costi ammissibili, gli oneri informativi a carico delle imprese, nonché gli eventuali ulteriori elementi utili a definire la corretta attuazione dell’intervento agevolativo.

Compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

RAMSES GROUP


Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto

Conoscenza. Competenza. Esperienza.

Per accedere alla Finanza Agevolata

con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo 

con la competenza che porta a risultati certi

con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 


Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore LegaleIscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore LegaleIscritta sezione A M.E.F.

cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi