RAMSES GROUP NEWS n.5 1 agosto 2019
La crescita della presenza distributiva e produttiva sui mercati internazionali è ormai una opzione obbligata per le PMI che vogliono crescere con la consapevolezza che l’internazionalizzazione dell’impresa non si identifica più con la sola attività di export.
Ben 8 sono le iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione aperte o in apertura:
1 SIMEST – Partecipazione a fiere
BENEFICIARI
PMI con sede legale in Italia che abbiano depositato almeno un bilancio relativo a un esercizio completo
ATTIVITA’ FINANZIABILI
Partecipazione di PMI Italiane a fiere, mostre e missioni di sistema per promuovere la propria attività nei mercati extra UE.Ogni domanda di finanziamento può riguardare una singola iniziativa in un unico Paese.
LE SPESE AMMISSIBILI
SPESE PER AREA ESPOSITIVA
• Affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori;
• allestimento dell’area espositiva (pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
• arredamento dell’area espositiva (reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
• attrezzature, supporto audio/video (monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici);
• servizio elettricità (allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
• Copyright
• utenze varie;
• servizio di pulizia dello stand;
• costi di assicurazione;
• compensi riconosciuti al personale incaricato dall’impresa (sia esterno che interno) compresi viaggi e soggiorni;
• servizi di traduzione ed interpretariato.
SPESE LOGISTICHE
• Trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti; • movimentazione dei macchinari/prodotti.
SPESE PROMOZIONALI
• Partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B;
• spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, distribuiti durante le giornate di svolgimento dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
• realizzazione banner (banner video, poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra);
SPESE PER CONSULENZE CONNESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA/MOSTRA
• Consulenze esterne (designer/architetti, innovazione prodotti).
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 10% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato. Max 100.000 euro
Durata 4 anni di cui 1 di preammortamento
TEMPISTICHE
A sportello. La domanda deve essere presentata prima della data prevista per l’inizio della fiera/mostra.
EROGAZIONE
50% nei 30 giorni successivi la firma del contratto, 50% a rendicontazione.
Novità! Il Decreto Crescita estende l’incentivo anche all’interno dell’UE, si attende il decreto attuativo per rendere operativa la misura.
2 SIMEST – Fattibilità
BENEFICIARI
Imprese con sede legale in Italia con almeno 2 bilanci depositati
ATTIVITA’ FINANZIABILI
Realizzazione di studi di fattibilità di un investimento commerciale o produttivo che l’impresa intende realizzare in un Paese Extra UE.Ogni domanda di finanziamenteo può riguardare uno studio o un programma di assistenza tecnica da realizzare in un solo Paese.
LE SPESE AMMISSIBILI
• Retribuzione personale interno comprensiva di viaggi, soggiorni indennità di trasferta del personale interno adibito all’iniziativa, • compensi, viaggi e soggiorni per il personale esterno incaricato, con apposito contratto, di collaborare alla realizzazione dello studio.
Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino ai 12 mesi successivi al perfezionamento del contratto
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 12,5% dei ricavi medi dell’impresa risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Importo massimo: 300.000,00 euro per studi finalizzati a un investimento produttivo e di 150.000,00 euro per studi finalizzati a un investimento commerciale. Durata 4 anni di cui 1 di preammortamento
TEMPISTICHE
A sportello.
EROGAZIONE
50% nei 30 giorni successivi la firma del contratto, 50% a rendicontazione.
Novità! Il Decreto Crescita estende l’incentivo anche all’interno dell’UE, si attende il decreto attuativo per rendere operativa la misura.
3 SIMEST – Inserimento mercati esteri
BENEFICIARI
Imprese con sede legale in Italia con almeno 2 bilanci depositati.
ATTIVITA’ FINANZIABILI
Finanzia programmi finalizzati a:
• lancio e diffusione di nuovi prodotti e servizi;
• acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti; attraverso l’apertura di strutture per la presenza stabile nei mercati di riferimento (quali un ufficio, show room, negozio o corner). Ogni domanda può riguardare un solo Paese dove realizzare la struttura stabile e massimo due Paesi target per lo sviluppo nella stessa area geografica, in cui sostenere unicamente spese per attività promozionali e relativi viaggi. È ammesso il potenziamento di una struttura già presente nel Paese di interesse. Importo minimo: 50.000 euro.
LE SPESE AMMISSIBILI
Le spese finanziabili riguardano:
• la struttura che si realizza nel Paese estero, il suo funzionamento e le attività promozionali;
• una quota del finanziamento può essere riconosciuta in misura forfettaria, a fronte di spese inerenti al programma approvato, fino a un max del 20% delle spese di struttura e promozionali sostenute e rendicontate.
Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino a 24 mesi dopo il perfezionamento del contratto.
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato copre il 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 25% dei ricavi medi dell’impresa risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. Importo massimo di 2.500.000 euro.
Durata 6 anni di cui 2 di preammortamento.
TEMPISTICHE
A sportello.
EROGAZIONE
50% nei 30 giorni successivi la firma del contratto, 50% a rendicontazione.
Novità! Il Decreto Crescita estende l’incentivo anche all’interno dell’UE, si attende il decreto attuativo per rendere operativa la misura.
4 SIMEST – Assistenza tecnica
BENEFICIARI
Impese con sede legale in Italia con almeno 2 bilanci depositati.
ATTIVITA’ FINANZIABILI
Programma di assistenza tecnica (formazione del personale in loco) dopo la realizzazione dellinvestimento, purchè non antecedente di 6 mesi alla data di presentazione della domanda.
LE SPESE AMMISSIBILI
• Retribuzione personale interno comprensiva di viaggi, soggiorni indennità di trasferta del personale interno adibito all’iniziativa,
• compensi, viaggi e soggiorni per il personale esterno incaricato. Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino ai 12 mesi successivi al perfezionamento del contratto.
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
Finanziamento agevolato al 100% fino a un massimo del 12,5% dei ricavi medi dell’impresa risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. Importo massimo: 300.000 euro
Durata 4 anni di cui 1 di preammortamento.
TEMPISTICHE
A sportello.
EROGAZIONE
50% nei 30 giorni successivi la firma del contratto, 50% a rendicontazione.
Novità! Il Decreto Crescita estende l’incentivo anche all’interno dell’UE, si attende il decreto attuativo per rendere operativa la misura.
5 SIMEST – Patrimonializzazione
BENEFICIARI
PMI con sede legale in Italia costituite in forma di società di capitali.
Requisiti:
• 3 bilanci approvati e depositati relativi a 3 esercizi completi
• 35% fatturato estero (media degli ultimi 3 esercizi) del fatturato aziendale totale
• il livello di solidità patrimoniale dell’impresa, inteso come rapporto tra patrimonio netto e attività immobilizzate nette, deve risultare < 1,60 se manifatturiera o < di 2,60 se commerciale/di servizi.
ATTIVITA’ FINANZIABILI
Mantenimento o miglioramento del livello di solidità patrimoniale dell’impresa al momento della richiesta rispetto a un determinato “livello soglia” (0,65 per le industriali/manifatturiere e 1,00 se commerciali/di servizi).
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
Finanziamento fino a 400.000 euro, fino a un massimo del 25% del patrimonio netto dell’impresa richiedente risultante dall’ultimo bilancio depositato.
Durata 6 anni di cui 2 di preammortamento
Obiettivo solidità patrimoniale nel primo biennio. Il raggiungimento dell’obiettivo determina le modalità di rimborso per i 4 anni successivi > A tasso agevolato in caso di esito favorevole > A tasso di riferimento in caso sfavorevole.
TEMPISTICHE
A sportello.
EROGAZIONE
30 gg dal contratto.
Novità! Il Decreto Crescita estende l’incentivo anche all’interno dell’UE, si attende il decreto attuativo per rendere operativa la misura.
6 SIMEST – E COMMERCE
BENEFICIARI
Imprese aventi sede legale in Italia, costituite in forma di societa’ di capitali, in forma singola o di rete soggetto.
ATTIVITA’ FINANZIABILI
Sviluppo del commercio elettronico, attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano
Sono considerate ammissibili le spese relative a:
• creazione e sviluppo della piattaforma;
• gestione/funzionamento della piattaforma/market place;
• attività promozionali e formazione.
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
Il finanziamento copre il 100% delle spese, a un tasso d’interesse pari al 10% del tasso di riferimento europeo, con durata massima di 4 anni. La durata del periodo di preammortamento e’ pari ad un anno.
Importo massimo finanziabile Per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi max € 200.000 Per la realizzazione di una piattaforma propria max € 300.000
TEMPISTICHE
In attesa di apertura.
7 SIMEST – Temporary Export Manager
BENEFICIARI
Imprese aventi sede legale in Italia, costituite in forma di società di capitali, in forma singola o di rete soggetto.
ATTIVITA’ FINANZIABILI
Realizzazione di progetti di internazionalizzazione tramite l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager), attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate da società di servizi costituite in forma di società di capitali.
Sono ammissibili le seguenti spese :
a) il servizio di affiancamento temporaneo erogato da una società di servizi per il tramite della figura professionale del TEM;
b) le attività promozionali e di supporto connesse al progetto;
c) certificazione di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del made in Italy.
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
Il finanziamento copre il 100% delle spese, a un tasso d’interesse pari al 10% del tasso di riferimento europeo, con durata massima di 4 anni. La durata del periodo di preammortamento e’ pari 2 anni. Importo massimo finanziabile € 150.000,00 Importo minimo finanziabile €25.000,00
TEMPISTICHE
In attesa di apertura.
8 CREDITO D’IMPOSTA FIERE
BENEFICIARI
PMI esistenti alla data del 1° gennaio 2019.
ATTIVITA’ FINANZIABILI
Spese di partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali di settore che si svolgono in Italia o all’estero. Ovvero:
• affitto e allestimento degli spazi espositivi;
• attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione.
Nel provvedimento attuativo sarà indicato l’elenco delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore per cui è ammesso il credito di imposta.
TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE
Credito d’imposta nella misura del 30% delle spese fino ad un massimo di 60.000 euro. Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo ed e’ utilizzabile, esclusivamente in compensazione. Si applica il Regime de Minimis.
TEMPISTICHE
In attesa del decreto attuativo (luglio 2019). L’assegnazione delle risorse avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
SIMEST – MISURE DI GARANZIA
Simest patrimonializzazione
La Garanzia dipende dallo scoring dell’impresa e dal livello di solidità patrimoniale al momento della presentazione della domanda.
Simest partecipazione fiere
Il finanziamento dovrà essere garantito per l’importo eccedente il Margine Operativo Lordo registrato nell’ultimo bilancio approvato e depositato.
Simest fattibilità/assistenza tecnica/ insediamenti commerciali
La garanzia dipende dallo scoring dell’impresa.
Azienda leader nel campo della Finanza Agevolata
è l’interlocutore privilegiato nei rapporti con
Banche, Enti ed Istituzioni
Per info e approfondimenti:
Dott. Alfredo CastiglioneTributarista – Revisore Legale Presidente RAMSES GROUP cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it Dott.ssa Lucia Di Paolo Commercialista – Revisore Legale Direttore RAMSES GROUP cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com |
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21 Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867 oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it |