Formazione professionale finanziata —  Fondi interprofessionali

INCENTIVA LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE con la FORMAZIONE FINANZIATA

FONDI INTERPROFESSIONALI QUALI STRUMENTI DI FINANZA AGEVOLATA 

RAMSES GROUP e il suo Partner attraverso figure professionali specializzate, garantiscono un servizio di consulenza di FORMAZIONE FINANZIATA alle imprese, supportandole  e offrendo loro un affiancamento concreto nelle fasi di individuazione  dei  Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua.


RAMSES GROUP EFFETTUA QUESTO SERVIZIO ASSIEME AL SUO PARTNER

LA FORMAZIONE COME FATTORE DECISIVO PER LA CRESCITA

LA  FORMAZIONE  COME RISORSA DELLE AZIENDE


RAMSES GROUP E IL SUO PARTNER

—offrono, alle aziende ed agli Studi professionali che intendono aggiornare e qualificare la loro capacità operativa ed il loro posizionamento sul mercato, un servizio completo che mira all’ottenimento di risorse pubbliche e/o private per la formazione del loro management e del loro personale.

—garantiscono la presa in carico di tutto il procedimento legato all’ottenimento del finanziamento: dall’indagine sulle necessità formative dell’azienda all’individuazione delle fonti finanziarie pertinenti, dalla scelta (di concerto con l’azienda) dei docenti più qualificati all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche connesse.

La formazione finanziata è una realtà in tutta Europa da molti anni. In Italia è ancora poco utilizzata: va sviluppata al massimo delle sue potenzialità, rendendola strettamente coerente con le esigenze dell’azienda.

CON QUESTI VANTAGGI 

Usufruire della formazione finanziata consente di:

  • accrescere la competitività dell’impresa;
  • ridurre i costi legati alla formazione del personale;
  • partecipare a iniziative formative in linea con i bisogni e la realtà dimensionale dell’impresa;
  • soddisfare le proprie esigenze formative;
  • rafforzare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’incremento del know-how conseguente allo sviluppo professionale dei dipendenti;
  • creare un team vincente e motivato, in grado di portare nuove idee e affrontare adeguatamente questa fase di evoluzione digitale.

I NOSRI SERVIZI

La nostra consulenza parte dalla scelta dello strumento agevolativo più adeguato al tuo progetto formativo, seguendo l’iter con la presentazione del piano formativo, la gestione di tutte le procedure burocratico-amministrative, chiudendo il quadro formativo con la rendicontazione e la certificazione dei costi.

principali servizi offerti sono i seguenti:

  • Monitoraggio delle opportunità offerte dai singoli Fondi Interprofessionali
  • Consulenza sui meccanismi di funzionamento degli strumenti di finanziamento, assistenza per l’adesione/variazione del Fondo Interprofessionale, supporto per l’eventuale portabilità delle risorse accantonate
  • Supporto dall’analisi dei fabbisogni aziendali alla loro conversione in progetto finanziato
  • Gestione delle relazioni con le Parti Sociali per la condivisione del piano formativo
  • Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti nelle piattaforme di riferimento dei Fondi Interprofessionali
  • Coordinamento didattico e affiancamento nella fase di erogazione delle attività formative
  • Supporto segreteria ed amministrazione economica del Piano finanziato.

Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua


Con questa espressione si fa riferimento alla formazione ottenuta attraverso l’impiego di risorse che l’impresa ha precedentemente destinato ad un Fondo Interprofessionale.

L’adesione a questi fondi non rappresenta un costo aggiuntivo per l’impresa. Infatti, l’azienda è obbligata a versare all’INPS l’1,61% dello stipendio lordo di ciascun dipendente, ma può decidere di destinarne lo 0,30% a uno dei Fondi Interprofessionali. In sostanza, è sufficiente destinare in maniera diversa alcuni contributi che vengono già conteggiati in busta paga.

I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi autorizzati di natura associativa e costituiti dalle organizzazioni sindacali. Il loro fine è promuovere attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati.

Destinando lo 0,30% sopra citato a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che l’importo versato le possa ritornare in azioni formative, allo scopo di qualificare i lavoratori dipendenti. Ogni azienda ha un Fondo di categoria, in relazione al proprio settore di appartenenza, ma ha la facoltà di aderire gratuitamente ad un Fondo differente.

L’adesione (revocabile in qualsiasi momento) ha una durata annuale e viene rinnovata attraverso il meccanismo del silenzio-assenso.

Per effettuare l’accesso a un Fondo è necessario effettuare una comunicazione all’INPS tramite il Modello di denuncia contributiva DM10/2I. Lo stesso modello è richiesto per revocare l’adesione.

COME FUNZIONANO

I diversi Fondi Interprofessionali operano secondo diverse modalità.

In alcuni casi i Fondi pubblicano dei bandi, a cui le imprese possono partecipare presentando il proprio Piano Formativo. Si tratta di un programma definito dalle imprese che elenca tutte le attività formative destinate ai propri lavoratori dipendenti.

Dopo un’attenta valutazione del Piano Formativo, gli organi del fondo si occupano di redigere e rendere pubblica una graduatoria di aggiudicazione. Dopo la fine di ogni attività, l’impresa deve rendicontare la parte finanziaria.

Altri fondi prevedono l’accantonamento in un conto di una parte del capitale versato dall’azienda. In questo caso il capitale rimane sempre a disposizione dell’impresa, che potrà utilizzarlo nei modi e nei tempi che riterrà idonei. In sostanza, l’azienda non dovrà attendere la pubblicazione dell’avviso.

Come beneficiare di questa opportunità nel modo più semplice ed efficace?

Il modo più semplice è quello di affidare tutta l’attività a un service esterno che gestisca sia la procedura di finanziamento sia l’erogazione dei percorsi formativi. 

RAMSES GROUP E IL SUO PARTNER

offrono alle imprese interessate la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali,  sostenendo le imprese in tutte le fasi, dall’inizio (scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell’azienda e relativa adesione) alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato).

IL VALORE AGGIUNTO OFFERTO

Penseremo noi a tutti gli aspetti burocratici: istruzione della pratica, presentazione della domanda, definizione del progetto, gestione del finanziamento e rendicontazione del finanziamento ricevuto. 

Aiuteremo l’impresa a scegliere solo le opportunità migliori e più coerenti con i propri fabbisogni e con le proprie specifiche necessità. 

Grazie alla nostra capacità di progettare interventi appropriati e coerenti con le politiche dei diversi Fondi Interprofessionali, aumentiamo le probabilità dell’azienda di vedere approvate le richieste di finanziamento.

RAMSES GROUP E IL SUO PARTNER

possono gestire in tutta Italia i conti formazione standard delle imprese aderenti ai seguenti fondi interprofessionali:

  1. Fondimpresa – Conto Formazione
  2. Fondo Forte – CIA (conto individuale aziendale)
  3. Fonter – Conto Formazione
  4. Fonservizi – Conto Formazione Aziendale
  5. Foragri – Conto Formazione Aziendale
  6. Formazienda – Conto Formazione d’Impresa
  7. Fondirigenti – Conto Formazione

Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

RAMSES GROUP

Finanza e Progetti

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 

E’ A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE   

 con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI  in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi  progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare  le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.

SEGUIAMO LA PREFATTIBILITA’ GRATUITA 

che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.

PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO

 la modulistica prevista.

ASSISTIAMO l’azienda 

in tutti i passaggi formali  previsti e necessari, la cui condizione  necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.

SUPPORTIAMO l’azienda 

nella fase di rendicontazione e controllo ex post.

RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda 

per qualsiasi controllo ex post.


PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI

AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP

Azienda leader nel campo della Finanza Agevolata
è l’interlocutore privilegiato nei rapporti con 
Banche, Enti ed Istituzioni

Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi