FONDO NUOVE COMPETENZE 3

RAMSES GROUP NEWS n. 699 – 13 dicembre 2024

È stato pubblicato l’Avviso pubblico relativo al Fondo Nuove Competenze 3 – Competenze per le Innovazioni (Decreto direttoriale n. 439 del 5 dicembre 2024).

Le richieste di contributo potranno essere presentate dal 10 febbraio 2025 al 10 aprile 2025 tramite la piattaforma online MyANPAL.

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) ha una dotazione complessiva di 730 milioni di euro, suddivisa inizialmente tra le seguenti categorie di intervento (soggette a eventuali rimodulazioni):
Sistemi Formativi (25%), destinati a grandi imprese;
Filiere Formative (25%), per sistemi di micro, piccole e medie imprese, preferibilmente operanti in distretti territoriali, reti, o specializzazioni produttive;
Singoli Datori di Lavoro (50%), rivolti a singoli datori di lavoro per formare e riqualificare i dipendenti, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda.

Istituito con il DL 34/2020 e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, il FNC è stato creato per contrastare gli effetti economici della pandemia da Covid-19.

– Adeguare le competenze dei lavoratori destinando parte dell’orario di lavoro alla formazione.
– Rimborsare il costo delle ore formative fino a un massimo di 150 ore, finanziando il 60% della retribuzione e il 100% della quota contributiva.

Il nostro partner, TECSIAL Srl, offre supporto completo per:
– progettazione del piano formativo;
– gestione dell’accordo sindacale;
– presentazione della domanda;
– erogazione della formazione in modalità FAD asincrona su una piattaforma intuitiva;
– gestione della rendicontazione e richiesta del saldo.

Il FNC 2024 è rivolto a:
Datori di lavoro privati e società a partecipazione pubblica, che abbiano stipulato accordi collettivi per rimodulare l’orario di lavoro;
Lavoratori dipendenti, il cui orario di lavoro sarà ridotto per partecipare a percorsi formativi.

Inoltre sono previsti contributi anche per persone non ancora assunte:
100% della retribuzione oraria netta per disoccupati da oltre 12 mesi, assunti prima dell’inizio della formazione;
– mentre un Finanziamento totale per apprendisti di alta formazione e ricerca.

Quindi il Fondo finanzia progetti formativi in settori strategici come: tecnologie digitali e intelligenza artificiale, transizione ecologica ed economia circolare, sostenibilità e welfare aziendale, efficientamento energetico.

I progetti formativi prevedono un massimale di ore di formazione pari a 150 e una durata massima per l’erogazione di tali percorsi di circa 9/10 mesi (all’interno di tale periodo dovranno essere espletate tutte le attività burocratiche previste come la rendicontazione del progetto in essere). Entro 12 mesi dall’approvazione il piano dovrà essere rendicontato e revisionato.

Tecsial Formazione srl  – ente formativo accreditato – sulla base della decennale esperienza sulla formazione finanziata e grazie al Know-how maturato sugli oltre 300 progetti/aziende gestiti sulla prima e seconda edizione del Fondo Nuove Competenze sarà in grado di seguire a 360° l’intero iter previsto dal bando FNC (redazione dell’accordo sindacale, presentazione progetti su piattaforma MyAnpal, monitoraggio della formazione e rendicontazione). 

N.B. Il FNC è un bando “a sportello”, quindi le risorse saranno assegnate fino al loro esaurimento. Consigliamo di avviare subito l’analisi dei fabbisogni e la fattibilità del progetto.

Le risorse del FNC 2024 sono ripartite come segue:
– € 225,9 milioni alle Regioni più sviluppate;
Regioni in transizione € 39,9 milioni;
– € 464,1 milioni alle Regioni meno sviluppate.

– Accordo sindacale: stipulare un accordo per rimodulare l’orario di lavoro e dedicare ore alla formazione;
– Presentazione della domanda: inviare la richiesta tramite MyANPAL, specificando i percorsi formativi;
– Erogazione della formazione: i lavoratori frequentano i corsi, l’azienda riceve il rimborso per le ore dedicate alla formazione.

Il conclusione il Fondo Nuove Competenze è un’opportunità unica per sviluppare il tuo capitale umano e innovare la tua azienda. Siamo a tua disposizione per una prima analisi dei fabbisogni formativi e per costruire insieme il progetto ideale.

Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP
Finanza e Progetti
 IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE 

RAMSES GROUP Nasce dall’iniziativa e dall’esperienza ventennale del suo Amministratore Unico, dott. Alfredo Castiglione – Tributarista e Revisore Legale (Iscritto Sez. A del M.E.F.). Assieme ad un qualificato e professionale staff di collaboratori e partner siamo mossi da un’unica missione:
essere al fianco degli imprenditori!
Ascoltare le loro necessità, essere uno strumento di supporto delle iniziative di sviluppo e di crescita dell’azienda idoneo a garantire una consulenza strategica, individuare di volta in volta le risposte per le diverse domande di assistenza.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi