CREDITI D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI 4.0, PER RICERCA E SVILUPPO, NON PIÙ AUTOMATICI

RAMSES GROUP NEWS n. 660 – 7 maggio 2024

L’entrata in vigore del decreto e dei nuovi obblighi è fissata per il giorno successivo alla pubblicazione in G.U. e quindi a decorrere dal 30 marzo 2024.

Il nuovo regime agevolativo prevede che il progetto di investimento sia presentato al GSE, che successivamente determinerà il credito d’imposta utilizzabile entro il 31 dicembre 2025, con l’approvazione del MIMIT.

Le nuove disposizioni e il nuovo modello di comunicazione, si applicano sull’ammontare degli investimenti effettuati a decorrere dalla data del 30 marzo 2024. Mentre per le spese agevolabili realizzate a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 29 marzo 2024, il modello dovrà essere trasmesso esclusivamente a seguito del completamento degli investimenti.

A decorrere dal 30/03/2024 la compensabilità dei crediti maturati e non ancora fruiti è subordinata alla comunicazione da effettuare tramite PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it utilizzando il modello editabile reso disponibile sul sito del GSE.

Comunicazione telematica di completamento degli investimenti da effettuare tramite PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it utilizzando il modello editabile reso disponibile sul sito del GSE.

Ai fini della fruizione dei crediti d’imposta le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare e la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione. La comunicazione è aggiornata al completamento degli investimenti.
La comunicazione è da effettuare tramite PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it utilizzando del modello editabile reso disponibile sul sito del GSE.

Comunicazione telematica di completamento degli investimenti da effettuare tramite PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it utilizzando il modello editabile reso disponibile sul sito del GSE.

Ai fini della fruizione dei crediti d’imposta le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l’ammontare complessivo degli investimenti che si intendono effettuare e la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione. La comunicazione è aggiornata al completamento degli investimenti.
La comunicazione è da effettuare tramite PEC all’indirizzo transizione4@pec.gse.it utilizzando del modello editabile reso disponibile sul sito del GSE.

– Precisi richiami nella fattura d’acquisto e negli altri documenti relativi all’acquisizione dei beni agevolati ed al riferimento normativo dell’agevolazione;
– obbligo di richiesta di perizia tecnica asseverata per investimenti in beni 4.0 (con valore superiore a 300.000 euro).

Ciascun file pdf deve essere firmato digitalmente con un certificato di firma elettronica qualificata in corso di validità.

Ogni comunicazione deve essere trasmessa singolarmente tramite pec all”indirizzo di posta transizione4@pec.gse.it.

Il file pdf non deve in nessun caso essere stampato e firmato con firma olografa: i pdf da allegare alla PEC non devono quindi essere salvati come immagini o originati dalla scansione di pagine ma solo dal salvataggio del file pdf debitamente compilato.

L’oggetto delle comunicazioni trasmesse via PEC dovrà essere il seguente:

– nel caso di comunicazione preventiva: “Comunicazione preventiva_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”;
Nel caso di comunicazione di completamento: “Comunicazione di completamento_Codice fiscale oppure partita IVA dell’impresa”.

GSE modelli editabili

Decreto Legge 29 marzo 2024

Fonti
Italia oggi
Rete agevolazioni

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