Contratti di sviluppo riaprono dal 4 dicembre 2023 con un format differenziato tra progetti industriali e ambientali da una parte e turismo dall’altra.
Dopo aver sancito la fine della vecchia operatività il 22 novembre, il nuovo decreto prevede che dalle 12 del 4 dicembre 2023 è disposta la riapertura dei termini di presentazione delle domande di agevolazione a valere sullo strumento agevolativo dei contratti di sviluppo, attraverso due distinti sportelli agevolativi: il primo è rivolto ai programmi di sviluppo industriale e ai programmi di sviluppo per la tutela ambientale, il secondo è dedicato ai programmi di sviluppo di attività turistiche.
I contratti di sviluppo sono stati modificati con più decreti. In materia ambientale le novità sono diverse.
Contratti per la tutela ambientale
Le agevolazioni possono essere concesse a fronte di progetti volti alla tutela dell’ambiente, alla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, all’efficienza nell’utilizzo delle risorse e al sostegno alla transizione verso un’economia circolare. I progetti devono soddisfare almeno una delle seguenti condizioni, cioè comportare un aumento ella protezione ambientale delle attività del beneficiario:
- al di là delle norme dell’Unione in vigore;
- in assenza di norme dell’Unione;
- in senso letterale.
I progetti di investimento relativi alla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, dell’idrogeno rinnovabile e della cogenerazione ad alto rendimento possono prevedere investimenti destinati allo stoccaggio dell’elettricità solo nella misura in cui sono relativi a progetti combinati di fonti rinnovabili e di stoccaggio in cui entrambi gli elementi sono componenti di un unico investimento o in cui lo stoccaggio è collegato a un impianto di produzione di energia rinnovabile già esistente.
I progetti volti all’efficienza nell’utilizzo delle risorse e al sostegno alla transizione verso un’economia circolare non devono riguardare lo smaltimento dei rifiuti e le operazioni di recupero dei rifiuti per la produzione di energia; non devono incentivare la produzione di rifiuti o l’aumento dell’uso di risorse mentre devono riguardare implementazioni di tecnologie che non costituiscono una pratica commerciale consolidata già redditizia.
L’iter procedurale
I progetti devono essere avviati dopo la presentazione della domanda di agevolazioni. Ogni progetto deve essere funzionale al conseguimento degli obiettivi del programma di sviluppo e deve essere realizzato nell’ambito di unità produttive in Italia.
Per l’avvio del progetto, il decreto intende la data di inizio dei lavori di costruzione relativi all’investimento o la data del primo impegno giuridicamente vincolante a ordinare attrezzature, o di ogni altro impegno che renda irreversibile l’investimento, a seconda di quale condizione si verifichi prima. L’acquisto di terreno e i lavori preparatori, quali la richiesta di permessi o gli studi di fattibilità, non sono considerati avvio dei lavori.
Fonte Il Sole 24 ore
Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
RAMSES GROUP Finanza e Progetti
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
E’ A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE
con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.
SEGUIAMO LA PREFATTIBILITA’ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.
PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO
la modulistica prevista.
ASSISTIAMO l’azienda
in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.
SUPPORTIAMO l’azienda
nella fase di rendicontazione e controllo ex post.
RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda
per qualsiasi controllo ex post.
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it