RAMSES GROUP NEWS n. 680 – 21 giugno 2024
Domande dal 27 Giugno 2024
Con il decreto direttoriale del 14 giugno 2024, sono stabilite le modalità di accesso ai fondi destinati a sostenere programmi di sviluppo in linea con gli obiettivi della Misura M1C2 Investimento 7 del PNRR. Questa misura, intitolata “Sostegno al sistema di produzione per la transizione ecologica, le tecnologie a zero emissioni nette e la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche”, include specificamente il sottoinvestimento 1, che prevede il supporto agli investimenti privati per il potenziamento delle catene di produzione di dispositivi utili alla transizione ecologica.
Il medesimo decreto disciplina, altresì, le modalità di utilizzo delle risorse non già impiegate per il sostegno di investimenti coerenti con le finalità della Misura M2C2 – Investimento 5.1 “Sviluppo di una leadership internazionale, industriale e di ricerca e sviluppo nel campo delle rinnovabili e delle batterie” del medesimo PNRR.
A partire dalle ore 12 di giovedì 27 giugno 2024, le imprese potranno presentare domanda per accedere alle agevolazioni destinate a sostenere gli investimenti mirati al potenziamento delle catene di produzione di dispositivi utili alla transizione ecologica, attraverso lo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo.
Le domande di agevolazioni dovranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. – Invitalia, soggetto gestore della misura.
A chi si rivolge
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che presentino programmi di sviluppo industriale e programmi di sviluppo per la tutela ambientale, ed eventualmente connessi progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
Lo sportello è disponibile sia per nuove domande di Contratto di sviluppo, sia per domande già presentate a Invitalia il cui iter agevolativo sia sospeso per mancanza di risorse finanziarie, previa presentazione di un’apposita istanza da parte del soggetto proponente.
Cosa finanzia
I Contratti di sviluppo devono riguardare la realizzazione, su iniziativa di una o più imprese, di un programma di sviluppo industriale o di un programma di sviluppo per la tutela ambientale. Per la loro realizzazione, sono necessari uno o più progetti di investimento e, eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, strettamente connessi e funzionali tra di loro, mirati al rafforzamento delle catene di produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica.
I dispositivi utili per la transizione ecologica includono:
– batterie;
– pannelli solari;
– turbine eoliche;
– pompe di calore;
– elettrolizzatori;
– i dispositivi per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCUS).
I programmi di sviluppo possono anche riguardare:
– la produzione dei componenti chiave (riportati nell’allegato n. 1 al decreto direttoriale 14 giugno 2024) e dei macchinari e delle attrezzature coinvolte nella produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica;
– il recupero delle materie prime critiche (riportate nell’allegato n. 2 al suddetto decreto) necessarie per la produzione dei dispositivi di cui sopra e dei relativi componenti chiave.
In entrambi i casi, i programmi di sviluppo devono riguardare progetti in grado di determinare una capacità produttiva o di recupero aggiuntiva rispetto a quella esistente.
Agevolazioni
Le agevolazioni finanziarie possono essere concesse nelle seguenti forme, anche in combinazione tra di loro:
– finanziamento agevolato;
– contributo in conto interessi;
– contributo in conto impianti;
– apporto diretto alla spesa.
Le risorse a disposizione sono complessivamente pari a circa 1.739 milioni di euro.
Il decreto individua poi una serie di riserve per cui:
– almeno il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
– 308.620.842 euro sono destinati ai programmi di sviluppo concernenti le tecnologie fotovoltaiche e dell’industria eolica;
– 205.149.313 euro sono destinati ai programmi di sviluppo concernenti il settore delle batterie.
Modalità di accesso
Le imprese devono presentare domanda in via telematica accedendo, a partire dalle ore 12 del 27 giugno 2024, alla piattaforma predisposta da Invitalia, che curerà l’istruttoria.
Nei prossimi giorni verrà resa disponibile la modulistica per l’accesso agli incentivi in vista dell’apertura dello sportello.
Le agevolazioni possono essere concesse ai sensi e nei limiti di quanto previsto dal decreto 9 dicembre 2014 e, in particolare:
– nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 16 o dall’articolo 30 del decreto 9 dicembre 2014 per quanto concerne i progetti d’investimento di cui all’articolo 3, commi 1 e 2 del decreto direttoriale 14 giugno 2024;
– nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 23 del decreto 9 dicembre 2014 per quanto concerne gli eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
Fonti
Fasi.Eu
Ipsoa
Mimit
Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
RAMSES GROUP Finanza e Progetti
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE
con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.
SEGUIAMO LA PREFATTIBILITÀ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.
PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO
la modulistica prevista.
ASSISTIAMO l’azienda
in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.
SUPPORTIAMO l’azienda
nella fase di rendicontazione e controllo ex-post.
RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda
per qualsiasi controllo ex-post.
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it