CONTENZIOSO BANCARIO DA PROBLEMA A STRUMENTO UTILE


OCCORRE AGIRE TEMPESTIVAMENTE

Da sempre lo Studio Legale Argento (partner prestigioso della RAMSES GROUP) affianca i propri Clienti in situazioni di richiesta e restituzione degli importi pagati e non dovuti e nelle opposizioni agli atti esecutivi, decreti ingiuntivi, precetti e pignoramenti emessi dagli Istituti di Credito e dalle Società Cessionarie del Credito.

Questo, però, non significa che lo scopo sia fare causa alle banche; l’obiettivo principale è quello di anticipare la Banca nel contenzioso, agendo tempestivamente per risolvere il problema, elaborando una strategia ben pianificata e invertendo il rapporto di forza in cui, solitamente, è la Banca a rivestire il ruolo dominante.

Essere rapidi consente di trovare la soluzione più vantaggiosa (anche nei costi da sostenere), forti della consapevolezza di poter contestare ed opporre tutte le irregolarità e le illegittimità subite, che si possono trasformare da criticità in ottime opportunità per trattare alla pari.


Cosa facciamo e cosa puoi aspettarti da noi


Non è fondamentale che l’avvocato sia nella tua stessa città, è di primaria importanza che l’avvocato conosca perfettamente il diritto bancario, cosa non da tutti!

Oggi con il processo civile telematico l’importante è che l’avvocato conosca molto bene ogni sfaccettatura della materia per aumentare le probabilità di successo nella risoluzione della controversia.

In quest’ottica la Ramses Group e lo Studio Legale Argento sono in grado di fornire tutta la consulenza possibile alla Clientela/Imprese per cercare di conseguire un tal fine e con un primo approccio per la prima valutazione preliminare di fattibilità:

 — operiamo a livello nazionale nell’ambito della consulenza bancaria e finanziaria, con particolare focus su tutte le tematiche attinenti i momenti critici nel rapporto azienda – banca;

— offriamo consulenza ad ampio raggio nella gestione dei rapporti bancari aziendali e nella gestione dei crediti,  garantendo un supporto concreto all’azienda per una gestione ottimale delle risorse finanziarie.
La finalità del servizio offerto è quella di ottimizzare la gestione del credito bancario e dell’intero sistema creditizio, affiancando e sostenendo l’imprenditore in un’importantissima componente della attività aziendale.


AREE DI ATTIVITÀ


DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO

In quasi quindici anni di lavoro esclusivo nel ramo legale bancario e finanziario lo Studio Legale Argento ha affrontato ogni tema e problema che si sia presentato nel rapporto tra banca e cliente.

DIRITTO SOCIETARIO E COMMERCIALE

Lo Studio svolge una qualificata ed attenta assistenza e consulenza ad aziende commerciali e soci nelle problematiche legali che si presentano nella vita della società.

CONTRATTI BANCARI, FINANZIARI E D’IMPRESA

Lo Studio vanta anche una particolare specializzazione nella stesura e nella verifica di contratti bancari, finanziari e d’impresa, fornendo una consulenza approfondita sulla validità delle pattuizioni contrattuali.

Particolare e prestigiosa esperienza è nelle seguenti aree d’intervento:

  • conflitti tra banche e clienti derivanti dalla prestazione dei servizi bancari (questioni relative ad affidamenti, depositi bancari, garanzie rilasciate o ricevute, mutui e finanziamenti, revoche di rapporti, etc.)
  • conflitti tra intermediari finanziari e clienti derivanti dalla prestazione dei servizi di investimento (cause relative al default di bond, mala gestione dell’intermediario, strumenti finanziari derivati, etc.)
  • contenziosi conseguenti all’appropriazione indebita da parte del promotore finanziario dei fondi affidati in gestione all’intermediario finanziario
  • consulenza, assistenza e stesura di pareri relativi a questioni insorte tra banche e clienti
  • consulenza, assistenza e difesa nelle procedure sanzionatorie di Consob e Banca d’Italia.

Conti Correnti

Si tratta di far “verificare” quelli in corso e quelli chiusi nel decennio precedente con riferimento, per quelli “datati”, alla possibile nullità degli interessi conteggiati secondo gli “usi piazza” e/o “indeterminati”, per “anatocismo”, “c.m.s.” non convenute e “giorni valuta” anch’essi non convenuti, sempre che si disponga delle copie degli estratti conto tempo per tempo ricevuti dalla Banca in una, ovviamente, della corrispondenza eventualmente con essa intercorsa relativa alla tenuta di ciascun conto e delle sue eventuali modifiche nel corso del tempo.                                        

Per quelli più “giovani”, si tratterà dei verificare l’eventuale “usurarietà” dei tassi d’interesse applicati e delle illegittime commissioni.

Contratti di “mutuo” e di “leasing”.

Per quelli in essere e chiusi nel decennio precedente, valgono le considerazioni fatte al punto precedente con, in più, un’indagine mirata all’accertamento dell’esistenza d’un “piano d’ammortamento”, dell’entità degli interessi “variabili” applicati e di quelli di “mora” sotto il profilo della loro “usurarietà”.

Contratti “derivati” o cd. “Swap

Sono stati fatti sottoscrivere dalla “clientela” con l’argomento – allettante – che costituivano una sorta di “assicurazione” contro il “rialzo” dei tassi d’interesse, solo che il tempo ha dimostrato trattarsi solo d’una “pia illusione”.

Chi si trovasse in una tal posizione, dovrà approntare un “promemoria” che spieghi l’evolversi degli eventi e della “documentazione” che, ad essa allegata, riguardi i rapporti intercorsi con la Banca, in una con quella relativa agli “addebiti” e “accrediti” intercorsi nel periodo in modo da avere la prova dell’entità dell’effettiva “perdita” subita.

Soltanto a “verifica” effettuata di ciascuna posizione e di quello che è l’attuale “stato” dei rapporti con la Banca di riferimento, sarà possibile fare il “punto della situazione” onde poter trovare una “strategia” che si risolva, come auspicabile, a vantaggio del “Cliente”.  


Solo alcuni dei risultati dello STUDIO LEGALE ARGENTO 

PARTNER della RAMSES GROUP


Notizie inerenti sentenze, cause vinte contro le banche, risarcimenti ottenuti da risparmiatori e correntisti per investimenti e finanziamenti illegittimi.
Prestiti risultati irregolari a causa dell’indeterminatezza del tasso di interesse del contratto, usura, anatocismo o altre anomalie bancarie.
Innumerevoli successi anche nelle transazioni finanziarie a favore di correntisti e risparmiatori avvenute durante le cause instaurate, chiudendo così i contenziosi in tempi ridotti.
Cause per anatocismo, usura bancaria, mutui, conto corrente, derivati, leasing, contestazione interessi e tassi illegittimi, contratti di finanziamento e molto altro.


·     Dall’Avv. Emanuele Argento: in data 17.08.2023 dinanzi il Tribunale Civile di L’Aquila ottenuta la sospensione dell’esecuzione / efficacia esecutiva del titolo avanzato dalla banca con atto di precetto (fattispecie: conto corrente e finanziamento)


·     Dall’avv. Emanuele Argento: in data 08.08.2023 dinanzi il Tribunale civile di L’Aquila ottenuta la sospensione dell’esecuzione / efficacia esecutiva del titolo avanzato dalla banca con atto di precetto (fattispecie: conto corrente e finanziamento)


·      Dagli Avvocati Emanuele Argento ed Emanuele Liddo: importante pronuncia della Corte Suprema di Cassazione del 6.07.2023 pubblicata il 19.07.2023


·      Studio legale Argento: il 14.06.2023 il Tribunale civile di Pescara ordina C.T.U. contabile per accertare le somme dovute dall’ex correntista alla banca su rapporti di conto corrente e di mutui ipotecari e chirografari con interessanti spunti e quesiti tecnici


·      Dall’Avv. Emanuele Argento: dinanzi il Tribunale civile di Chieti in data 13.06.2023 ottenuta la sospensione dell’efficacia esecutiva della cartella esattoriale di pagamento avanzata dall’Agenzia delle Entrate – riscossione e dalla banca del mezzogiorno – Mediocredito centrale (fattispecie: mutuo)


·      Dall’Avv. Emanuele Argento: il Tribunale di Parma – Giudice dell’esecuzione immobiliare, in data 29.05.2023 chiede al creditore procedente di depositare entro 15 giorni i documenti ed i contratti allegati al decreto ingiuntivo al fine di verificare le clausole contrattuali sulla base dei principi espressi dalla sentenza a SS.UU. Della suprema corte di cassazione n. 9479/2023 (fattispecie: mutuo e garanti)


·      Avv. Emanuele Argento: la Corte d’appello di L’Aquila ammette e nomina c.t.u. contabile per analizzare il conto corrente ed il finanziamento con interessanti spunti e quesiti tecnici


·      Dall’avv. Emanuele Argento: in data 15.05.2023 il Tribunale civile di Fermo sospende la provvisoria esecutivita’ del decreto ingiuntivo avanzato dalla banca per l’ingente importo di € 100.936,71 relativo ad un finanziamento chirografo


·      L’Avv. Emanuele Argento: in data 17.04.2023 ottiene dal Tribunale civile di Teramo il rigetto della richiesta avanzata dalla banca di concessione della provvisoria esecutivita’ del decreto ingiuntivo avanzato per ingenti importi, nella fattispecie per la somma di euro 129.825,38.


La RAMSES GROUP e lo STUDIO LEGALE ARGENTO

che negli anni ha acquisito una grande esperienza riconosciuta nell’attività di contenzioso in materia bancaria, e sulla quale è in grado di fornire un’assistenza altamente specializzata e personalizzata che consente ai clienti di beneficiare di un servizio di consulenza tecnica, di redazione di perizie econometriche e assistenza personalizzata altamente competente e puntuale, in base alle esigenze e alle necessità del cliente, in grado di contrastare le banche alla pari nelle controversie

GARANTISCONO

Affidabilità onestàserietà e precisione 

Per risolvere le problematiche nei rapporti bancari dei clienti che si rivolgono a noi. 

Competenza e professionalità

Riscontrata dai risultati attesi ed ottenuti, sia nelle transazioni con gli Istituti di Credito sia nelle sentenze che nel tempo l’avv. Argento ha ottenuto nei Tribunali italiani a riprova della credibilità e della qualità delle consulenze fornite.

Dinamicità e sicurezza

Costantemente aggiornati nella evoluzione della giurisprudenza di merito e di legittimità agiamo con soluzioni di procedure sicure e prudenziali cercando di ridurre al minimo e non esponendo ad eventuali rischi i nostri Clienti in modo efficiente, tempestivo e conveniente con l’assoluta certezza della consulenza e dei dati contabili rielaborati e ricalcolati.

Metodologia

Ogni nostro cliente ha una sua specifica necessità ed esigenza con una sua specifica soluzione. Non abbiamo metodologie particolari ma solo un particolare metodo: onestà, serietà, per un  giusto approccio ai fondamenti della matematica finanziaria e della giurisprudenza ad essa collegata.

Compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

RAMSES GROUP


Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto

Conoscenza. Competenza. Esperienza.

Per accedere alla Finanza Agevolata

con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo 

con la competenza che porta a risultati certi

con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 


Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore LegaleIscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore LegaleIscritta sezione A M.E.F.
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi