CONSULENZA 4.0 – INDUSTRIA 4.0 – TRANSIZIONE 4.0


Consulenza – Assistenza – Revisione – Mantenimento requisiti INDUSTRIA 4.0 TRANSIZIONE 4.0


Con il servizio di Consulenza e assistenza in tema di Industria 4.0, forniamo alle imprese tutta la consulenza necessaria per beneficiare degli incentivi fiscali collegati agli investimenti in nuovi macchinari ad elevato contenuto tecnologico in ottica 4.0.

Informazioni su I4.0

Industria / Impresa / Transizione 4.0 è una grande opportunità di crescita, cambiamento ed innovazione per le aziende.

Questa crescita va sostenuta con delle competenze specifiche che possano supportare l’evoluzione dell’azienda in maniera precisa, coerente e omogenea.

Qualche dettaglio su Industria / Impresa / Transizione 4.0

Industria 4.0 rappresenta la quarta rivoluzione industriale, il processo che porterà alla produzione industriale automatizzata e interconnessa.

Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo:

  1. La prima riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, e si declina in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
  2. La seconda è quella degli analytics cioè l’analisi dei dati: una volta raccolti i dati, bisogna ricavarne valore. Oggi solo l’1% dei dati raccolti viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, dalle macchine cioè che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati.  
  3. La terza direttrice di sviluppo è l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata.
  4. La quarta direttrice accomuna il settore che si occupa del passaggio dal digitale al “reale” e che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni

Tutte queste direttrici portano con sé delle opportunità ma anche delle competenze che devono essere impiegate per sviluppare le potenzialità dell’azienda e progettare in maniera coerente l’evoluzione dei propri processi produttivi utilizzando le tecnologie abilitanti che fanno parte di Industria 4.0.

Perizie per agevolazioni fiscali Industria / Transizione 4.0

Supportiamo l’Azienda nella verifica che le caratteristiche del bene siano conformi ai requisiti di legge e nel rilascio della perizia giurata (per iperammortamento) e della perizia asseverata (rif. Credito d’Imposta) richiesta tramite attività che consistono:

  1. nella redazione della documentazione tecnica per la produzione della perizia asseverata giurata con riferimento agli Allegati A e B;
  2. nella predisposizione di un’analisi tecnica del bene contenente:
  • una descrizione tecnica del bene per il quale si intende beneficiare dell’agevolazione, al fine di poterlo includere nell’Allegato A) o B) della legge 232/2016, con l’indicazione del costo del bene e dei suoi componenti e accessori, così come risulta dalla fattura o dai documenti del leasing;
  • la descrizione delle caratteristiche di cui sono dotati i beni strumentali per soddisfare i requisiti richiesti dalla legge;
  • la verifica dei requisiti di interconnessione;
  • la descrizione dell’interconnessione della macchina/impianto al sistema di gestione della produzione e/o alla rete di fornitura.

Più in dettaglio:

  1. Studio di fattibilità;
  2. Assistenza nella valutazione dell’investimento di Credito d’Imposta Beni Strumentali 4.0;
  3. Analisi e verifica della congruità dell’investimento con gli allegati A e B del decreto di riferimento;
  4. Assistenza nella verifica dei 5 requisiti obbligatori e dei 2su3 ulteriori necessari per l’ottenimento del beneficio fiscale;
  5. Assistenza nell’analisi dei costi ammissibili;
  6. Assistenza nella predisposizione della documentazione a supporto della pratica;
  7. Assistenza nella scelta di software per una corretta interconnessione;
  8. Assistenza nello sviluppo di una corretta interconnessione;
  9. Predisposizione e rilascio delle perizie tecniche asseverate e analisi tecniche di accompagnamento alle perizie asseverate in base alla tipologia di investimento;
  10. Revisione di pratiche di Credito di Imposta Beni strumentali 4.0 pregresse (nel caso di pratiche avviate tramite autocertificazione del legale rappresentante);
  11. Calcolo del Credito Di Imposta 4.0 e rilascio Fac-simile F24 precompilato.


SERVIZIO DI ASSISTENZA NEL TEMPO

PER MANTENIMENTO REQUISITI 4.0

INDUSTRIA 4.0


Un bene agevolabile secondo la disciplina “Transizione 4.0” per poter godere del relativo vantaggio fiscale credito di imposta dovrà non solo presentare inizialmente tutti i requisiti obbligatori (n° 5+2/3) normativamente previsti, ma mantenerli per tutto il periodo di utilizzo dell’agevolazione (pari a minimo 3 anni).

La disciplina, infatti, stabilisce che il soggetto beneficiario non ha adempiuto ai propri obblighi con il solo svolgimento della perizia/attestazione/auto dichiarazione attestante l’avvenuta interconnessione del macchinario, ma deve dimostrare in sede di controllo il mantenimento delle “caratteristiche e dei requisiti richiesti” dalla norma agevolativa applicata “per tutto il periodo di fruizione del beneficio fiscale”.

Con la Circolare 9/E del 23 Luglio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha precisato ulteriormente che:

“… ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti”.

Per poter supportare il cliente in tale percorso,  RAMSES  GROUP ha predisposto il servizio prevenzione 4.0, ovvero un servizio di assistenza nel tempo che consistente in una ispezione annuale per la verifica del mantenimento dei predetti requisiti e rilascio di una perizia annuale che il Cliente potrà mettere agli atti, unitamente alla perizia iniziale o autocertificazione e potrà esibire alle competenti Autorità in caso di controllo.

Delega per le attività ispettive

Nel periodo di assistenza nel tempo sottoscritto dalle parti, Ramses Group intende garantire e tutelare al meglio il Cliente offrendo assistenza sul posto in caso di controlli sull’agevolazione “Transizione 4.0” da parte delle Autorità competenti ovvero Agenzia delle Entrate e/o Ministero dello Sviluppo economico.

Il servizio è reso possibile tramite una procura verso Ramses Group che permette alla stessa di adempiere alle richieste ispettive di accertamento da parte delle Autorità entro i termini previsti senza incombere ad eventuali sanzioni.


RAMSES GROUP certifica, tramite una perizia tecnica asseverata/giurata, la possibilità di accedere ai benefici del CREDITO DI IMPOSTA

Siamo disponibili a fissare incontri personalizzati ed individuali, presso le singole aziende, per la verifica dei criteri di accesso al Piano Industria 4.0


SERVIZIO DI REVISIONE 4.0

Mantenimento requisiti


L’Agenzia delle Entrate, all’interno della Circolare 9/E del 2021 è intervenuta per chiarire che è necessario che i requisiti dei “beni 4.0” siano mantenuti per tutto il periodo di fruizione dell’agevolazione.

Ecco quanto riporta la circolare:

“Da ultimo, appare anche opportuno ricordare, in via generale, che il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0.

Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti”.

Non è quindi sufficiente che i requisiti siano presenti al momento della perizia o dell’autocertificazione ma è necessario che gli stessi vengano mantenuti per tutto l’arco di fruizione dei benefici (minimo 3 o 5 anni a seconda della legge di riferimento) e che la loro sussistenza e perdurare vengano adeguatamente documentati.

Non vogliamo perciò creare allarmi come sta facendo qualcuno, ma sottolineare l’importanza che ha porre la propria attenzione alle verifiche legate al perdurare dei requisiti inserirti in perizia (o autocertificazione) e alla produzione della documentazione a supporto di questo perdurare.

Proponiamo perciò un servizio articolato su 2 attività principali:

  1. Revisione 4.0
  2. Supporto al mantenimento dei requisiti.

Le attività vengono svolte tramite esame della documentazione disponibile, ricognizione dell’azienda, verifiche pratiche e operative e sono strutturate in 3 distinte fasi per potersi focalizzare adeguatamente sulla situazione aziendale.


Perché attivare il SERVIZIO REVISIONE 4.0


Perché non si conoscevano completamente i requisiti di legge da rispettare

Le agevolazioni Industria 4.0/Transizione 4.0 in Italia sono definite da leggi, successive circolari, FAQ, chiarimenti, risposte pubbliche a interpelli, prassi di riferimento e altro di MiSE, Agenzia delle Entrate e UNI che ne costituiscono il «corpus» tecnico e fiscale.

Per i non specialisti del settore non è facile navigare in questo mare e specialmente chi ha seguito la strada dell’autocertificazione potrebbe essere incorso in qualche imprecisione.

Perché non si sapeva che tutti i requisiti dovessero durare nel tempo

Potrebbe essere sfuggito che la legge richieda che i requisiti (tutti i requisiti!) vengano mantenuti durante tutto l’arco della fruizione dei benefici.

Pertanto ci sono dei periodi minimi di fruizione (es. 3 o 5 anni per il Credito di imposta invece si considera il periodo di ammortamento del bene per l’iperammortamento).

Inoltre, dal punto di vista tecnico, i requisiti devono poter essere comprovati adeguatamente.

Perché non si è sicuri di possedere ancora tutti i requisiti di legge

Le aziende sono entità dinamiche e i processi produttivi non restano sempre uguali a loro stessi.

Alcune caratteristiche del processo potrebbero essere cambiate rispetto al momento in cui la perizia (o l’autocertificazione) è stata realizzata.

Perché non si sa come produrre la documentazione richiesta dalla legge

L’azienda non è sicura di aver ben inteso il significato delle richieste della legge rispetto alla documentazione da produrre per venire incontro alla cosiddetta “Adeguata e Sistematica Reportistica”.

Ha quindi la necessità di ricevere alcune indicazioni rispetto alle modalità di organizzazione del processo aziendale per generare e conservare i documenti attestanti il perdurare dei requisiti agevolativi.

Per evitare eventuali sanzioni amministrative o penali

Non rispettare i requisiti e fruire delle agevolazioni in modo indebito può essere oneroso sia dal punto di vista economico-amministrativo che penale (“frode ai danni dello stato”).

Per non rischiare pericolose riprese fiscali

Non rispettare i requisiti significa fruire in modo indebito delle agevolazioni e quindi esporsi al rischio di veder revocati i benefici fiscali goduti senza averne titolo.

Per essere sicuri di rispettare il Paradigma 4.0

Utilizzare i beni in ottica 4.0 porta a un miglioramento della produttività e dell’efficienza operativa e, in definitiva, è l’obiettivo e lo spirito con cui è stato creato il Piano Nazionale Industria 4.0.


SERVIZIO REVISIONE 4.0


Verifica delle condizioni pre-esistenti e dello stato di fatto per i requisiti abilitanti

Le attività si concentrano sull’analisi della documentazione presente in azienda e sulle condizioni vigenti al momento all’AUDIT 4.0 con ricognizione di verifica e rilascio di resoconto, suggerimenti e raccomandazioni a margine della verifica.

Indicazioni per la redazione dell’Adeguata e Sistematica Reportistica

Confronto con le parti preposte in azienda per la verifica di un’opportuna raccolta e gestione dei dati nell’ottica della produzione di “Adeguata e Sistematica Reportistica” per documentare il perdurare dei requisiti che danno titolo all’agevolazione fiscale.


Compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile

RAMSES GROUP Scheda informativa

Inserisci il tuo indirizzo email, così possiamo tenerti aggiornato.
In accordo con il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) dichiaro di conoscere il diritto di cancellazione, integrazione, aggiornamento e rettifica dei miei dati. Autorizzo RAMSES GROUP srl al trattamento dei miei dati personali per iscrizione alla mailing list (Newsletter), creazione di elenchi telefonici e di gestione dati ed informazioni. Sono a conoscenza che: – i miei dati personali non sono condivisi con terzi, vengono custoditi in modo sicuro e utilizzati esclusivamente a fini non commerciali e per le finalità sopra riportate; – la Newsletter RAMSES GROUP informa sulle novità nel campo della Finanza agevolata, (Finanziamenti a fondo perduto, Bandi, Finanza Straordinaria, Miglioramento del Rating, ecc.); – il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di ricevere la Newsletter; – il Titolare del trattamento è: RAMSES GROUP srl con sede in Via Giovanni Parini n. 21 a Pescara; – il Responsabile del trattamento è RAMSES GROUP srl. Mi competono tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR): in particolare, per chiedere di cancellare la mia iscrizione dalla mailing-list della Newsletter è sufficiente inviare una e-mail a redazione@ramsesgroup.it indicando nell’oggetto “Cancellatemi”. Preso atto di quanto sopra, il contraente presta consenso al trattamento dei dati.

RAMSES GROUP


Specializzati in Finanza Agevolata e in Contributi a fondo perduto

Conoscenza. Competenza. Esperienza.

Per accedere alla Finanza Agevolata

con la conoscenza delle opportunità offerte dal sistema normativo 

con la competenza che porta a risultati certi

con l’esperienza, l’affidabilità e determinazione dei nostri professionisti

PER INFORMAZIONI SCRIVI A  info@ramsesgroup.it

CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867


RAMSES GROUP

IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI 


Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore LegaleIscritto sezione A del M.E.F.
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it

Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore LegaleIscritta sezione A M.E.F.
Direttore RAMSES GROUP
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com

RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail info@ramsesgroup.it  Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi