FINANZA AGEVOLATA: APPROFITTA DI QUESTO MOMENTO! IL PIU’ FAVOREVOLE PER LA TUA  IMPRESA 

RAMSES GROUP – 2023

Gli effetti economici derivanti dalla pandemia prima e dalla crisi energetica ed ucraina dopo, hanno inciso profondamente sul tessuto produttivo italiano, in tutti i settori e a tutti i livelli. Mai come in questo momento è necessaria un’azione di supporto (non solo bonus e ristori emergenziali) per garantire la ripartenza delle aziende (tanto sperata per il 2022 ed invece subito sfumata).

Una risposta concreta può arrivare in buona parte dalla FINANZA AGEVOLATA

Quando parliamo di finanza agevolata, nell’ambito di misure nazionali ed europee, non ci riferiamo solo al Next Generation EU, che finanzia le riforme del PNRR da qui al 2026, ma di quell’insieme di aiuti per lo sviluppo delle aziende che esistono da anni ed hanno aiutato molte aziende a nascere, crescere, diversificarsi e migliorarsi.

Oggi, la finanza agevolata si articola in strumenti di breve e medio/medio termine come:

  • sgravi fiscali,
  • contributi a fondo perduto,
  • prestiti a tasso zero,
  • interventi nel capitale,
  • garanzia del credito.

Prima il Recovery Fund, poi il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), e ora la nuova programmazione Europea 2021-2027. I prossimi anni saranno un momento storico decisamente propizio per le imprese italiane per cogliere le opportunità della finanza agevolata e fare un salto qualitativo sul mercato.

L’erogazione dei fondi avverrà attraverso i bandi pubblici e finanziamenti pubblici  i volano di crescita economica,   strumenti  o che spingono l’occupazione e lo sviluppo delle aziende.

Conoscere le dinamiche della finanza agevolata rappresenta quindi un’opportunità a dir poco rivoluzionaria per enti ed imprese italiani, non solo perché le risorse sono aumentate rispetto alla precedente programmazione, ma anche perché i bandi saranno calendarizzati, permettendo a chi sarà abbastanza accorto di pianificare le proprie risorse per un ritorno di investimento corposo.

Il problema dei bandi è che spesso non si riescono ad erogare tutti i finanziamenti messi sul tavolo, per vizi di forma nelle candidature, per mancata documentazione o tempistiche troppo stringenti che gli enti e le imprese  non riescono a rispettare. 

Non basta inviare una richiesta di finanziamento per potervi realmente accedere, e questo molti potenziali beneficiari lo hanno imparato sulla propria pelle. 

Per l’avvio e il consolidamento di un’attività di business ci sono oggi molteplici strumenti a disponibili, fondi sono messi a disposizione da vari enti erogatori: REGIONI, AGENZIE STATALI come ISMEA  INVITALIA ecc., MINISTERI, UNIONE EUROPEA, ecc.

L’accesso ai fondi agevolati non è sempre semplice ed immediato, spesso prevede una specializzazione del personale che non tutte le aziende hanno, soprattutto le più piccole. In Italia, storicamente, abbiamo un forte deficit nell’utilizzo di questi fondi, soprattutto quelli europei: siamo agli ultimi posti in Europa per risorse allocate e soldi spesi.

Uno dei motivi dello storico ritardo italiano nella transizione al digitale è legato proprio alla difficoltà di accesso al credito e alla difficoltà di effettuare investimenti. Spesso, è proprio la complessità di gestione dell’iter di accesso ai bandi a scoraggiare le PMI, che non sanno come orientarsi.

Per ottenere finanziamenti a fondo perduto è necessario partecipare a specifici bandi, allegando progetto di business e documentazione richiesta per la valutazione da parte dell’ente erogatore. Per fondo perduto si intende l’erogazione di contributi in conto capitale, ossia senza la restituzione della somma ricevuta. In genere, queste erogazioni sono concesse in regime de minimis, nel rispetto dei limiti concessi dalla UE agli aiuti di Stato, negli ultimi anni anche con specifici Quadri Temporanei legati alle emergenze (Covid prima e Ucraina/energia poi).

In Italia abbiamo ampi margini di investimento tramite fondi agevolati, soprattutto nell’innovazione delle PMI (per la gestione dei processi interni, per fornire servizi ai clienti, ecc.) con l’obiettivo finale di una maggiore competitività del sistema produttivo. Ma per investire servono i finanziamenti concessi dai bandi e per accedere ai bandi di finanza agevolata spesso è necessaria una competenza tale che le piccole aziende che aspirano “al salto” senza invece indietro o impantanate nelle sabbie mobili della burocrazia, e se si cerca di uscirne da soli si finisce per ritrovarsi dentro a un labirinto di requisiti astrusi e rimandi di legge.  

Nel marasma  di bandi e di scadenze, di documentazione e processi di valutazione, ci si può perdere, e fare scelte sbagliate da cui non si torna indietro facilmente.

Una soluzione da valutare, facendo i pro e contro, può essere quella di  affidarsi  a strutture di consulenza esperte nella gestione di queste attività che, sulla base delle indicazioni ricevute, offrano supporto nella predisposizione del progetto che si vuole realizzare,   nel monitoraggio dei bandi in uscita e nella selezione del finanziamento giusto, fino alla redazione della documentazione necessaria per la partecipazione al bando o comunque in tutte le fasi di  accesso al credito per sfruttare al massimo ogni centesimo del finanziamento.  

Prima di richiedere un finanziamento, infatti, è necessario chiedersi non tanto quali siano le agevolazioni più adatte a sostenere il proprio investimento, ma al contrario quali sono i progetti adeguati a supportare il proprio piano di crescita. Studio della storia di investimenti dell’azienda, elaborazione di una strategia esclusiva sul tuo business plan, gestione delle pratiche di richiesta finanziamento e rendicontazione.

In questo momento ci sono molti bandi di finanziamento aperti e molti altri sono prossimi all’apertura, questo significa che per le aziende che vogliono crescere e ripartire ci sono varie opportunità che sarebbe un peccato non cogliere.

Obiettivo della RAMSES GROUP è:

 —  dare alla TUA AZIENDA un servizio che ti supporta a superare le difficoltà tipiche della finanza agevolata, sia in fase di individuazione e monitoraggio del bando, che al momento della stesura dei documenti necessari per l’ottenimento del finanziamento.

 —  rendere la finanza agevolata una vera e propria risorsa per la TUA AZIENDA, essere in grado di individuare i bandi attivi di proprio interesse con una ragionevole certezza di ammissibilità e disporre del tempo e delle risorse necessarie per trovare e gestire la finanza agevolata, non è mai così banale.

Vi è anche l’aspetto più burocratico, ovvero, una volta trovato il bando giusto, riuscire a produrre la documentazione corretta per partecipare e ottenere il finanziamento. 

È fondamentale, dunque, non trovarsi all’ultimo minuto, ma aver già predisposto piani da adattare poi ai singoli bandi, lavorando su tutti gli aspetti e sui dettagli che consentono di ottenere l’erogazione dei finanziamenti.

RAMSES GROUP finanza agevolata 

Al fianco delle aziende per aiutarle a ottenere contributi a FONDO PERDUTO e FINANZIAMENTI agevolati

Aiutiamo le imprese a realizzare i loro progetti e, oggi più che mai, vogliamo essere al fianco della tua azienda per rilanciare il tuo business e essere più reattivi nella ripartenza.

Con RAMSES GROUP  hai più servizi in un’unica soluzione e una visione sempre aggiornata sulle agevolazioni disponibili e quelle di nuova emissione.

La nostra è una assistenza specialistica. Un team di consulenti ti segue in tutte le fasi: dall’individuazione del bando, alla presentazione del progetto fino all’ottenimento del beneficio.


RAMSES GROUP PUO’ AIUTARTI!

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FINANZA AGEVOLATA  E  STATO DI SALUTE DELLA TUA AZIENDA – IMPORTANZA DEL CHECK-UP AZIENDALE

In un contesto sempre più dinamico e competitivo, diventa di importanza fondamentale per tutte le imprese la capacità di poter reperire e gestire le risorse finanziarie in linea con le esigenze dei mercati, sapendo e riuscendo a sfruttare tutte le occasioni e possibilità che ci vengono fornite.

La scelta delle migliori strategie finanziarie rappresenta quindi una delle variabili che influenzano direttamente le performance economiche e reddituali delle imprese di qualsiasi dimensione, divenendo, ancor più oggi, elemento di discrimine tra i soggetti di successo e chi invece soccombe alle rigide leggi di mercato.

Tra gli strumenti finanziari a disposizione dell’impresa per far fronte alle esigenze sia di lungo che di breve periodo, assumono particolare valenza le agevolazioni di carattere finanziario previste dalle normative. 

Le strategie finanziarie delle imprese dovrebbero quindi basarsi su una pianificazione degli investimenti che tenga conto anche delle opportunità offerte dagli strumenti della finanza aziendale disponibili.

La FINANZA AGEVOLATA, strumento che può essere di supporto allo sviluppo della capacità produttiva dell’impresa, non può certo sostituirsi alla FINANZA ORDINARIA dell’impresa, ma dovrebbe necessariamente affiancarsi ad essa.

Non si può prescindere dall’avere una analisi e una visione delle opportunità basate sulle esigenze finanziarie e sull’effettiva bancabilità dell’impresa.

Lo STRUMENTO è il CHECK-UP FINANZIARIO con l’obiettivo di valutare l’equilibrio delle “dimensioni” aziendali: economica, reddituale, finanziaria, patrimoniale e temporale.

Cos’è il CHECK-UP d’impresa

È un servizio dedicato agli Imprenditori che desiderano verificare e conoscere, attraverso specifiche misurazioni, lo stato di salute della propria azienda. Consiste nella analisi, misurazione e valutazione delle performance economiche e finanziarie attuali e definizione degli stati ottimali e potenziali a cui tendere.

Spesso abbiamo percezione di un problema solo quando l’evidenza è manifesta, si presenta, ci accorgiamo della necessità del denaro solo quando: – “Mancano i soldi !!!”– Vero?

Ma dobbiamo sapere che i problemi di natura finanziaria NON esistono! Non è l’aspetto finanziario il problema! La cosa vera è che tutti i problemi hanno una sintomatologia finanziaria, si scaricano sul finanziario ma non è questa l’origine.

L’origine dei problemi è sempre di natura economica e spesso si colloca nella definizione delle strategie aziendali.

Anche se la sensazione vissuta può essere diversa, è bene ricordare due aspetti:

  • IL DENARO NON È MAI IL PROBLEMA!
  • IL DENARO È SEMPRE E SOLO STRUMENTALE!

Acquisire questi due concetti sarà di enorme utilità per la valutazione dei progetti, degli investimenti necessari e nella definizione delle strategie aziendali.

Perché è importante?

  1. Perché consente di decidere, progettare e determinare il risultato ottimale, guidando l’azienda, attraverso scelte mirate, verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il risultato diviene la conseguenza di scelte preordinate e valutate secondo precise indicazioni strategiche, NON CASUALI.
  • Perché progettare il risultato significa valutare in anticipo, elaborare gli scenari, valutane l’attendibilità attraverso la conoscenza dei dati, delle determinanti e delle relazioni tra queste, fornire una valutazione probabilistica della manifestazione del risultato.
  • Perché, la conoscenza, consente di acquisire le capacità di guidare l’azienda, oltre ad avere la possibilità e la prontezza di reagire in anticipo rispetto alla naturale variabilità delle condizioni del mercato anche a fronte di eventi disattesi ed improvvisi.

Molti Imprenditori, CEO, utilizzano abitualmente strumenti di analisi finanziaria come guida nelle scelte strategiche per valutare e migliorare i sistemi di incentivazione e per valutare le performance nei rapporti con gli investitori, con un solo obiettivo: generare valore.

Obiettivi

  • Conoscenza e consapevolezza della reale situazione dell’impresa in termini Economico Finanziari.
  • Stima del valore attuale e prospettico della propria azienda con dati oggettivi.
  • Individuare le potenzialità, i punti di forza, definire le linee di sviluppo.
  • Migliorare i rapporti con gli Stakeholder, in particolare con banche ed investitori.

Vuoi far crescere la tua impresa? Lo STRUMENTO da scegliere è il CHECK-UP FINANZIARIO: verifica e migliora lo stato di salute della tua azienda – RAMSES GROUP PUO’ AIUTARTI!

COSA FAREMO

Il check-up finanziario è strutturato in diverse fasi:

  • DESCRIZIONE QUALITATIVA (natura giuridica, composizione societaria, specificità del processo ed eventuali variazione/riassetti del business)
  • ANALISI QUANTITATIVA con la riclassificazione dei dati secondo il modello di pertinenza gestionale, il calcolo dei principali indici ed equilibri sostanziali e l’indicazione degli eventuali elementi critici e/o di solidità
  • STATO INDEBITAMENTO BANCARIO e riflessione su eventuali ASPETTI DI CRITICITÀ E/O POTENZIALI FATTORI DI SUCCESSO.

A seconda del caso, possiamo prevedere anche analisi degli OF, analisi previsionali e potenziali, consulenze integrate con altre funzioni aziendali.

RAMSES GROUP 

interpreta le necessità e favorisce lo scambio di conoscenze e il dialogo tra banche e imprese

Facilita la concessione del credito e offre servizi di assistenza, consulenza al credito e finanza agevolata:

– liquidità bancaria
– finanziamenti per investimenti
– rapporti e costi di gestione degli istituti bancari
– accesso ai servizi fintech (operatori finanziari tecnologici)
– garanzie pubbliche e private
– analisi finanziaria aziendale
– finanza agevolata (bandi e contributi)
– leasing e contributi della Nuova Sabatini

Attraverso il CHECK-UP E L’ANALISI FINANZIARIA

Si può acquisire consapevolezza circa le proprie capacità. Il CHECK-UP è uno strumento in grado di far crescere l’impresa, facilitare il suo sviluppo, concretizzarne i progetti e rendere più vicini i risultati desiderati. Durante il check-up analizziamo: redditività, liquidità, solidità patrimoniale, elasticità aziendale, processi produttivi, mercato di riferimento e modello organizzativo.

Attraverso una valutazione della situazione finanziaria, l’imprenditore può avere tutte le carte in regola per negoziare e ottenere le migliori condizioni di credito per i finanziamenti.

RAMSES GROUP PUO’ AIUTARTI!

Affianchiamo le imprese che possono contare su un’assistenza continua con incontri periodici per valutare i risultati ottenuti e la gestione dei rapporti con gli istituti di credito.

Aiutiamo l’impresa a risparmiare, spendere meno, meglio e a non trovarsi in difficoltà di fronte agli impegni con l’Erario e con le banche.

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Con RAMSES GROUP i giusti strumenti per l’accesso alla FINANZA AGEVOLATA e alla FINANZA ORDINARIA 

Ogni iniziativa non può prescindere dalle risorse finanziarie necessarie per realizzarla

 L’obiettivo di RAMSES GROUP non è soltanto l’ottenimento del finanziamento ma anche quello di aiutare le imprese nella propria riorganizzazione finanziaria e gestione dei rapporti con istituti bancari e finanziari.

RAMSES GROUP 

E’ AL FIANCO DI CHI FA IMPRESA

supportando le aziende in tutte le fasi del reperimento delle fonti finanziarie necessarie per la creazione (start up), l’attività, la crescita, lo sviluppo della propria impresa mediante l’utilizzo di strumenti ordinari ed agevolati.

Grazie ad un rapporto continuo e costante con l’azienda, con la consulenza bancaria e finanziaria offriamo all’imprenditore il supporto necessario per pianificare, gestire e ottenere le necessarie linee di credito, di breve, medio e lungo termine, per ridurre il costo di quelle esistenti e riequilibrare il mix di capitale di debito e di equity.

RAMSES GROUP

 si pone l’obiettivo di migliorare il valore delle aziende 

RAMSES GROUP contribuisce ad individuare il miglior equilibrio tra le fonti disponibili in azienda e gli impieghi su cui investire, al fine di raggiungere una perfetta gestione, sia efficiente (analisi costi/benefici) che efficace (analisi input/output). Ma saper scegliere la giusta fonte di finanziamento significa anche saper scegliere tra un ventaglio di leggi di finanziamento, valutando quali tra queste sia la più coerente nel perseguire l’obiettivo aziendale. 

RAMSES GROUP attraverso la sua rete di consulenti qualificati, è in grado di supportare le proprie associate nella definizione dei criteri con i quali giudicare la bontà di un investimento, orientandosi tra le numerose iniziative di sostegno allo sviluppo imprenditoriale messe in campo dal legislatore nazionale e regionale.


RAMSES GROUP sostiene le imprese nei processi di sviluppo e di trasformazione, supportandole nella definizione di decisioni di natura finanziaria e nell’utilizzo di strumenti, analisi e tecniche valutative, con l’obiettivo di migliorare la redditività e di massimizzare il valore delle aziende.

LA TUA AZIENDA…

… è in fase di avvio e deve verificare la sostenibilità della business idea? 

… vuole migliorare il proprio equilibrio economico-finanziario?

… ha in programma nuovi investimenti?

… sta pianificando l’acquisizione di una società o di un ramo d’azienda?

RAMSES GROUP E’ AL TUO FIANCO CON:

• Analisi economico-finanziaria del tuo business 

• Valutazione dell’impatto finanziario delle scelte strategiche e di investimento 

• Analisi degli scoring istituzionali e ricerca degli incentivi finanziari disponibili a livello europeo, nazionale e regionale 

• Supporto nella gestione della relazione con i soggetti istituzionali e con il sistema bancario 

Consulenza Bancaria e Finanziaria

A— NELL’AMBITO DELLA FINANZA ORDINARIA RAMSES GROUP 

offre assistenza a tutte le imprese di qualsiasi settore, ponendosi al loro servizio e ricercando le soluzioni più funzionali alla loro esigenza finanziaria. fornendo un servizio dedicato a supportare le imprese nelle principali esigenze di finanza aziendali.

Alcuni dei nostri servizi offerti in questo settore sono:

– Avvio rapporti con gli istituti di credito

– analisi economico finanziaria storica e prospettica

– analisi centrale rischi

– analisi esigenze finanziarie dell’impresa

– gestione della tesoreria ed utilizzo delle linee di credito

– servizi personalizzati, ritagliati su misura delle esigenze dell’imprenditore

ed inoltre:

– ristrutturazioni economico-finanziarie mediante l’utilizzo di strumenti di equity e/o di Debito

–  ricerca del migliore partner finanziario (banca, investment fund, private equity fund, ecc.).

Assistiamo l’azienda nel rapporto con i soggetti erogatori, banche e altri intermediari finanziari, e con i soggetti gestori.

Offriamo alcuni strumenti utili come ad esempio:

Company Profile: presentazione (qualitativa) della tua impresa attraverso la sua storia, la compagine sociale, il quadro organizzativo, i prodotti e/o servizi, il percorso di crescita, la posizione di mercato, i punti di forza e debolezza, gli obiettivi. E’ il biglietto da visita per tutti gli interlocutori, quali: partner, clienti, fornitori, banche e intermediari finanziari, media e istituzioni.

Check up economico-finanziario: presentazione (quantitativa) della tua impresa attraverso l’analisi dei dati storici di bilancio, dei principali indicatori di solidità, redditività e liquidità, dei piani di investimento e/o sviluppo. Lo strumento è finalizzato alla individuazione dei margini di miglioramento e delle azioni correttive da intraprendere.

Business Plan: presentazione completa (qualitativa e quantitativa) della tua impresa e del tuo progetto imprenditoriale in tutte le componenti organizzative, economiche e finanziarie, con evidenza del fabbisogno finanziario e delle relative coperture in funzione degli scenari di sviluppo. E’ uno strumento utile per valutare in modo consapevole il progetto imprenditoriale nella sua fase di avvio e nella sua evoluzione, con modifiche ed aggiornamenti costanti in relazione ai cambiamenti che avvengono dentro e fuori l’impresa. E’ strumento fondamentale per la pianificazione e gestione d’impresa, che assume particolare importanza a supporto delle richieste di nuove e rilevanti fonti di finanziamento a banche, intermediari finanziari e investitori.

Analisi degli scoring istituzionali e ricerca degli incentivi finanziari disponibili a livello europeo, nazionale e regionale: oggi la possibilità di usufruire di numerosi incentivi finanziari passa da un puntuale processo di analisi economico-finanziaria che verifica il rigido rispetto di equilibri e livelli di performance aziendali predefiniti.

B— NELL’AMBITO DELLA FINANZA AGEVOLATA

Verifichiamo la REALE POSSIBILITA’

di ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI:

  • Contributi in conto capitale: il cosiddetto «fondo perduto», calcolato in percentuale sulle spese ammissibili; non è prevista nessuna restituzione di capitale o pagamento di interessi.
  • Contributi in conto interessi e finanziamenti agevolati: riduzione dell’interesse o concessione di finanziamenti a condizione di favore.
  • Interventi in conto garanzia: si tratta di concessione di garanzie a valere sui fondi pubblici.
  • Crediti d’imposta e incentivi fiscali: sono agevolazioni fiscali che permettono di compensare debiti fiscali, diminuendo le imposte dovute.

In base ai requisiti richiesti dalla legislazione con la predisposizione di uno studio di fattibilità, ti affianchiamo nella predisposizione del progetto e nell’invio della domanda nei tempi stabiliti, nella gestione delle pratiche e nel rapporto con le istituzioni e gli intermediari finanziari, anche in caso di integrazioni, proroghe e imprevisti.

Inoltre, ti supportiamo per evidenziare le potenzialità e la qualità del tuo progetto nella fase di redazione delle pratiche anche con la redazione del BUSINESS PLAN.

Nei bandi a sportello, in cui conta soprattutto il tempismo e la velocità di presentazione della domanda, siamo in grado di offrire la massima flessibilità e prontezza.

Come operiamo

Studio di fattibilità

  • Verifica dei progetti
  • Analisi degli strumenti di agevolazione
  • Verifica dei criteri di ammissibilità richiesti

Predisposizione del progetto

  • Raccolta documenti e informative
  • Redazione della pratica
  • Definizione del budget
  • Presentazione della domanda di finanza agevolata

Istruttoria

  • Monitoraggio dello stato di avanzamento della pratica
  • Integrazioni e variazioni sul progetto e/o sul partenariato

Rendicontazione

  • Raccolta documenti
  • Elaborazione dello stato di avanzamento finanziario del progetto
  • Presentazione della documentazione di spesa

Erogazione

  • Monitoraggio tempistica
  • Richiesta quote di anticipo
  • Presentazione di eventuali integrazioni

Finanza Agevolata: le Aree di Intervento

  • Accesso al credito
  • Investimenti
  • Ricerca e Innovazione
  • Formazione
  • Internazionalizzazione
  • Efficienza energetica.

La Finanza a supporto della Strategia Aziendale

Sempre più articolata e complessa è la normativa che il sistema bancario utilizza per valutare le aziende sotto molteplici punti di vista, al fine di determinarne il rating. Oltre ai dati di bilancio e della Centrale Rischi, la predisposizione di un realistico Business Plan permetterà di fornire agli interlocutori bancari un documento in grado di dimostrare la capacità dell’azienda di far fronte alle proprie obbligazioni. Condizione quest’ultima, essenziale al fine di ottenere nuova finanza.

Grazie a una consolidata esperienza nel settore bancario, lavorando da oltre 30 anni con la maggior parte degli Istituti Bancari presenti sul territorio, RAMSES GROUP dispone di un know-how specialistico sulle metriche e sui parametri di valutazione utilizzati dalle banche.

L’INTERCONNESSIONE TRA FINANZA ORDINARIA E AGEVOLATA

Oggi sempre più spesso la soluzione ottimale per il reperimento della liquidità aziendale è l’interconnessione tra la finanza ordinaria e quella agevolata.

La finanza ordinaria è fondamentale per la quasi totalità delle imprese, sia per le esigenze di liquidità della gestione quotidiana che per lo sviluppo aziendale. Da non sottovalutare il positivo e collegato effetto leva che permette livelli sempre più elevati di fatturato e di margini. Ma per potersi presentare in banca e richiedere gli adeguati strumenti finanziari, occorre oggi avere una adeguata struttura finanziaria aziendale ed una certa competenza finanziaria.

Difficilmente potremo accedere al credito bancario senza una strategia ed una pianificazione aziendale che ci permetta di chiedere ed ottenere i corretti strumenti finanziari di cui necessita la nostra impresa.

Nei casi in cui la banca è disposta a concedere del denaro lo farà spesso alle sue esclusive condizioni, imponendo tipologie di strumenti, importi, tassi, ecc. 

Occorre prestare molta attenzione in quanto, utilizzando strumenti finanziari non adeguati, è facile vedere lievitare i propri costi finanziari o addirittura trovarsi in situazioni di squilibrio finanziario che, alla lunga, potrebbero compromettere la stessa impresa trascinandola in uno stato di crisi.

Bisogna infatti tenere presente che spesso le banche, che sono a loro volta delle imprese, cercheranno di offrirci quegli strumenti finanziari più congeniali a loro stesse piuttosto che alle nostre necessità e convenienze.

Essere coadiuvati da un consulente finanziario che analizza le struttura finanziaria aziendale e individua le reali esigenze dell’impresa, permette di richiedere ed ottenere quello che necessità dal punto di vista operativo e di contenere i costi legati all’indebitamento (tassi commissioni ecc.).

RAMSES GROUP PUO’ AIUTARTI!

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RAMSES GROUP Nasce dall’iniziativa e dall’esperienza ventennale del suo Presidente, dott. Alfredo Castiglione – Tributarista e Revisore Legale (Iscritto Sez. A del M.E.F.) – e del suo Direttore, dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista e Revisore Legale (Iscritta Sez. A del M.E.F.).

Assieme ad un qualificato e professionale staff di collaboratori e partner sono mossi da un’unica missione: essere al fianco degli imprenditori! Ascoltare le loro necessità, essere uno strumento di supporto delle iniziative di sviluppo e di crescita dell’azienda idoneo a garantire una consulenza strategica, individuare di volta in volta le risposte per le diverse domande di assistenza.

Dott. Alfredo Castiglione

Tributarista – Revisore Legale

Iscritto Sezione A del M.E.F.

Presidente RAMSES GROUP

cell 335 7141926

castiglione@ramsesgroup.it


Dott.ssa Lucia Di Paolo

Commercialista – Revisore Legale

Iscritta Sezione A del M.E.F.

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dipaolo@ramsesgroup.it


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