RAMSES GROUP NEWS n. 708/1 – 14 gennaio 2025
Contributi a fondo perduto per incentivare la sicurezza sul lavoro
Il Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024, rappresenta un’importante iniziativa volta a incentivare la sicurezza sul lavoro e a promuovere la sostenibilità ambientale.
Questo bando si rivolge principalmente a imprese e enti del terzo settore, offrendo contributi a fondo perduto per progetti che migliorino le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale tramite l’adozione di tecnologie innovative.
Cos’è il Bando ISI INAIL
Il Bando ISI INAIL è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per supportare le imprese italiane e gli enti del terzo settore nella realizzazione di progetti che puntano a:
– migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
– adottare tecnologie innovative e sostenibili in settori chiave, con particolare riguardo alle micro e piccole imprese che operano nella produzione primaria di prodotti agricoli.
Questo avviso pubblico, pubblicato ogni anno, è uno strumento concreto per sostenere le imprese nella riduzione dei rischi per i lavoratori e nell’introduzione di attrezzature moderne ed ecologiche.
Nel 2025, il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto, con percentuali variabili in base al tipo di progetto e al settore di appartenenza.
A chi si rivolge il Bando ISI INAIL 2025
Il bando è rivolto a:
– imprese, incluse le ditte individuali, che risultano regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA);
– enti del Terzo Settore, definiti ai sensi del Decreto Legislativo n. 117/2017 (e successive modifiche), limitatamente a interventi specifici per la riduzione dei rischi legati alla movimentazione manuale di persone.
Questi soggetti devono avere sede in Italia e operare nei settori produttivi previsti dal bando. Particolare attenzione è riservata alle micro e piccole imprese agricole e alle aziende di settori ad alto rischio infortunistico.
Beneficiari
Tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Enti del terzo settore (per alcuni interventi specifici).
E’ prevista una specifica linea di finanziamento per le seguenti categorie:
03* Pesca e Acquacoltura
10.41.10 Produzione di olio di oliva da olive prevalentemente non di produzione propria
10.51.20 Produzione dei derivati del latte
10.61.10 Molitura del frumento
10.61.20 Molitura di altri cereali
13* Industrie tessili
14* Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia
15* Fabbricazione di articoli in pelle e simili
16* Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intreccio
23.19.20 Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico
23.41.00 Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali
23.70.10 Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo
31* Fabbricazione di mobili
32.12* Fabbricazione di oggetti di gioielleria e oreficeria e articoli connessi
Esclusioni
È escluso chi ha già ricevuto l’incentivo ISI Inail 2021, 2022, 2023 (ad esclusione del caso in cui abbia partecipato per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).
In più è richiesta l’assenza di condanne omicidio colposo o di lesioni personali colpose legate alla violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, salvo che sia intervenuta riabilitazione.
Obiettivi e risorse finanziarie
Il Bando ISI INAIL 2025 ha come obiettivo principale quello di:
– migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
– ridurre significativamente l’impatto ambientale delle attività produttive;
– promuovere l’acquisto di macchinari innovativi ed eco-sostenibili.
Per il 2025, l’INAIL ha stanziato un totale di 333 milioni di euro, suddivisi in cinque assi di finanziamento, ciascuno destinato a specifiche tipologie di progetti e beneficiari.
Assi di finanziamento e progetti ammissibili
Ecco nel dettaglio i progetti finanziabili nell’ambito dei cinque assi tematici previsti dal bando:
1. Asse 1 – Riduzione dei rischi tecnopatici e infortunistici
– Asse 1.1: Progetti finalizzati alla riduzione delle malattie professionali (es. patologie muscolo-scheletriche, esposizione a sostanze nocive).
– Asse 1.2: Iniziative per l’adozione di modelli organizzativi per la gestione della sicurezza (es. SGSL, certificazioni OHSAS 18001, ISO 45001) e per promuovere la responsabilità sociale d’impresa.
2. Asse 2 – Prevenzione degli infortuni sul lavoro
Progetti per prevenire incidenti, ad esempio tramite l’installazione di dispositivi di sicurezza o l’acquisto di attrezzature conformi alle normative più recenti.
3. Asse 3 – Bonifica da amianto
Interventi per la rimozione, lo smaltimento e la sostituzione dell’amianto presente in strutture, impianti o macchinari.
4. Asse 4 – Settori specifici delle micro e piccole imprese
Progetti dedicati a settori quali:
– trasporto merci;
– settore alberghiero e ristorazione;
– attività artigianali (es. falegnamerie, calzaturifici, tessile).
5. Asse 5 – Produzione agricola primaria
Incentivi per micro e piccole imprese agricole e giovani agricoltori che acquistano macchinari innovativi e sostenibili.
Come funzionano i finanziamenti
I contributi del Bando ISI INAIL 2025 sono a fondo perduto, con percentuali che variano in base all’asse di finanziamento:
– 65% delle spese ammissibili per i progetti di riduzione dei rischi (Assi 1.1, 2, 3 e 4);
– 80% delle spese ammissibili per progetti di responsabilità sociale e per giovani agricoltori (Asse 1.2 e Sub-Asse 5.2).
Ogni progetto deve rispettare i seguenti requisiti finanziari:
– importo minimo: 5.000 euro (non richiesto per microimprese con meno di 50 dipendenti nell’Asse 1.2);
– importo massimo: 130.000 euro.
Le spese devono essere:
– necessarie e strettamente collegate al progetto;
– documentate e verificabili;
– esenti da IVA.
Spese ammissibili
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati negli appositi allegati.
Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico.
Spese non ammesse
– acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing)
– acquisto di beni usati
– altre spese specificatamente indicate nel bando
Come presentare domanda
Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite il portale INAIL. La procedura prevede:
1. registrazione sul sito e compilazione della domanda tramite il percorso guidato;
2. invio telematico della domanda, seguendo le indicazioni degli avvisi regionali;
3. conferma finale tramite caricamento della documentazione richiesta.
Inoltre, nel caso l’agevolazione richiesta sia uguale o superiore a 30.000,00 Euro può essere richiesta un’anticipazione fino al 50% dell’importo del finanziamento stesso presentando apposita fidejussione.
Mentre l’anticipazione può arrivare al 70% nel caso di micro e piccole aziende per gli assi 4 e 5.
Bando a prenotazione telematica (click day) con soglia minima di ammissibilità, pari a 130 punti.
Cumulabilità
Contributo assegnato in “regime de minimis”.
Non cumulabile con altri finanziamenti pubblici sul progetto oggetto della domanda.
Cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.
Tempistiche
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica saranno comunicate entro febbraio 2025. Indicativamente:
– apertura prevista: febbraio 2025
– chiusura: 26 febbraio 2025
Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul portale INAIL nella sezione dedicata al calendario.
Normativa di riferimento – Bando ISI INAIL 2024/2025
Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
RAMSES GROUP
Finanza e Progetti
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI È A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE
RAMSES GROUP Nasce dall’iniziativa e dall’esperienza ventennale del suo Amministratore Unico, dott. Alfredo Castiglione – Tributarista e Revisore Legale (Iscritto Sez. A del M.E.F.). Assieme ad un qualificato e professionale staff di collaboratori e partner siamo mossi da un’unica missione:
essere al fianco degli imprenditori!
Ascoltare le loro necessità, essere uno strumento di supporto delle iniziative di sviluppo e di crescita dell’azienda idoneo a garantire una consulenza strategica, individuare di volta in volta le risposte per le diverse domande di assistenza.