Sono state pubblicate le date di aperura e chiusura dello sportello per la presentazione delle domande a valere sul Bando INAIL di quest’anno:
Apertura della procedura informatica – 15 aprile 2024
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda – 30 maggio 2024
Attenzione alla data di apertura in quanto INAIL prevede che:
«Le richieste di pareri riguardanti i requisiti di partecipazione riferiti a casi specifici dovranno pervenire entro e non oltre il termine di apertura della procedura di compilazione della domanda online.»
E’ fondamentale iniziare al più presto a predisporre le domande!
SCADENZE
15 aprile 2024 | Apertura della procedura informatica |
30 maggio 2024 ore 18:00 | Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda |
3 giugno 2024 | Download codici identificativi |
16 maggio 2024 | Pubblicazione regole tecniche per l’inoltro della domanda online |
in corso di definizione | Pubblicazione della data del Click Day |
in corso di definizione | Click Day |
14 giorni dopo il click day | Pubblicazione elenchi cronologici provvisori |
Da definire | Completamento della documentazione per gli ammessi al click day |
BANDO INAIL 2023 – 2024 – SCHEDA DI RIEPILOGO
BENEFICIARI BANDO INAIL
TUTTE le imprese, anche individuali iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura
Enti del terzo settore (per alcuni interventi specifici)
E’ prevista una specifica linea di finanziamento per le seguenti categorie:
03* Pesca e Acquacoltura
10.41.10 Produzione di olio di oliva da olive prevalentemente non di produzione propria
10.51.20 Produzione dei derivati del latte
10.61.10 Molitura del frumento
10.61.20 Molitura di altri cereali
13* Industrie tessili
14* Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia
15* Fabbricazione di articoli in pelle e simili
16.10.00 Taglio e piallatura del legno
23.19.20 Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico
23.41.00 Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali
23.70.10 Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo
31* Fabbricazione di mobili
32.12* Fabbricazione di oggetti di gioielleria e oreficeria e articoli connessi
32.13* Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili
32.2* Fabbricazione di strumenti musicali
32.3* Fabbricazione di articoli sportivi
32.4* Fabbricazione di giochi e giocattoli
32.99.1* Fabbricazione di attrezzature ed articoli di vestiario protettivi di sicurezza
ESCLUSIONI
E’ escluso chi ha già ricevuto l’incentivo ISI Inail 2020, 2021, 2022 e ISI Agricoltura 2019/2020 (ad esclusione del caso in cui abbia partecipato per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale)
È richiesta l’assenza di condanne omicidio colposo o di lesioni personali colpose legate alla violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all’igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, salvo che sia intervenuta riabilitazione
AGEVOLAZIONE BANDO INAIL
65 % a fondo perduto
Importo Minimo 5’000,00 euro Massimo 130’000,00 euro
SETTORE AGRICOLTURA
80% a fondo perduto per i giovani agircoltori
65% a fondo perduto per la generalità delle imprese agricole
Importo Minimo 5’000,00 euro Massimo 130’000,00 euro
INTERVENTI AGEVOLABILI
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
- Progetti di riduzione dei rischi tecnopatici
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Progetti per micro e piccole imprese con specifici codici ATECO indicati sopra
- Progetti per imprese operanti in agricoltura
Le imprese possono presentare un solo progetto riguardante una sola unità produttiva per una sola tipologia di progetto tra quelle sopra indicate in una sola Regione o Provincia Autonoma.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati negli appositi allegati
Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico
SPESE NON AMMESSE AL FINANZIAMENTO
- acquisizioni tramite locazione finanziaria (leasing)
- acquisto di beni usati
- altre spese specificatamente indicate nel bando
TERMINI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Entro un anno dall’approvazione del progetto
ANTICIPAZIONE
Nel caso l’agevolazione richiesta sia uguale o superiore a 30.000,00 Euro può essere richiesta un’anticipazione fino al 50% dell’importo del finanziamento stesso presentando apposita fidejussione
MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE
Bando a prenotazione telematica (click day) con soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti.
CUMULABILITA’ CON IL BANDO INAIL
Contributo assegnato in “regime de minimis”
NON cumulabile con altri finanziamenti pubblici sul progetto oggetto della domanda
CUMULABILE con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.
ESEMPI DI PROGETTI AGEVOLABILI DAL BANDO INAIL
ACQUISTO ROBOT
Progetto per l’automazione della movimentazione di unità di carico precedentemente svolta manualmente.
Importo del progetto: € 87’000
Agevolazioni totali ottenute : € 78’804
Percentuale agevolazioni ottenute 90,6%
In questo progetto si possono utilizzare più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.
RIMOZIONE AMIANTO
Progetto per la rimozione di una copertura e un controsoffitto in amianto da 1100 mq e la successiva posa di una nuova copertura.
Importo del progetto: € 105’000
Agevolazioni totali ottenute : € 88’270
Percentuale agevolazioni ottenute 84%
Anche in questo progetto sono utilizzate più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.
SOSTITUZIONE MINIESCAVATORE
Progetto prevede la sostituzione di un miniescavatore
Importo del progetto: € 68’000
Agevolazioni totali ottenute : € 44’200
Percentuale agevolazioni ottenute 65%
SOSTITUZIONE PRESSA PIEGATRICE
Il progetto prevedeva la sostituzione di una pressa piegatrice obsoleta e la sostituzione con una nuova e più moderna.
Importo del progetto: € 95’000
Agevolazioni totali ottenute : € 86’051
Percentuale agevolazioni ottenute 90,6%
Anche in questo progetto sono utilizzate più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.
ACQUISTO TRATTORE AGRICOLO AZIENDA AGROMECCANICA
Il progetto prevedeva l’acquisto di un nuovo trattore in sostituzione di un vecchio da rottamare.
Importo del progetto: € 143’000
Agevolazioni totali ottenute : € 129’529
Percentuale agevolazioni ottenute 90,6%
Anche in questo progetto sono utilizzate più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.
INSTALLAZIONE IMPIANTO DI ASPIRAZIONE
Il progetto prevedeva l’acquisto di un nuovo trattore agricolo a basse emissioni e bassa rumorosità.
Importo del progetto: € 76’000
Agevolazioni totali ottenute : € 68’840
Percentuale agevolazioni ottenute 90,6%
Anche in questo progetto sono utilizzate più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.
SOSTITUZIONE CARRELLO ELEVATORE
Il progetto prevede la sostituzione di un carrello elevatore immesso sul mercato prima del 2010.
Importo del progetto: € 48’000
Agevolazioni totali ottenute : € 31’200
Percentuale agevolazioni ottenute 65%
ACQUISTO TRATTORE AGRICOLO AZIENDA AGRICOLA
Il progetto prevedeva l’acquisto di un nuovo trattore agricolo a basse emissioni e bassa rumorosità.
Importo del progetto: € 89’000
Agevolazioni totali ottenute : € 75’650
Percentuale agevolazioni ottenute 85%
Progetto presentato per un’azienda agricola a valere sull’asse Agricoltura dell’INAIL. Anche in questo progetto sono utilizzate più agevolazioni contemporaneamente, tra le quali anche il bando INAIL.
LINK UTILI
Normativa di riferimento Bando INAIL 2023 -2024
Fonte Rete agevolazioni
Se vuoi maggiori informazioni compila subito senza impegno la scheda informativa e ti contatteremo il prima possibile
RAMSES GROUP Scheda informativa
PER INFORMAZIONI SCRIVI A info@ramsesgroup.it
COMPILA LA SCHEDA INFORMATIVA
CONTATTACI AI NUMERI T 085 9493758 – 085 9495867
RAMSES GROUP Finanza e Progetti
IL TUO CONSULENTE SU MISURA PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI
E’ A DISPOSIZIONE PER L’ESPLETAMENTO DELLE PRATICHE PREVISTE
con il suo TEAM ed i suoi ESPERTI in innovazione aziendale, welfare e incentivi fiscali e finanziari è al fianco di qualsiasi tipo d’impresa in un percorso di crescita personalizzato. Da sempre Ramses Group finalizza i suoi progetti alla sostenibilità aziendale e a valorizzare le capacità e le competenze interne, le innovazioni relative a ciascun settore di attività e gli strumenti finanziari utilizzabili e realizzabili sulle singole realtà.
SEGUIAMO LA PREFATTIBILITA’ GRATUITA
che consiste nell’analizzare il possesso da parte dell’azienda dei principali requisiti.
PROGETTIAMO, PREPARIAMO ed INOLTRIAMO
la modulistica prevista.
ASSISTIAMO l’azienda
in tutti i passaggi formali previsti e necessari, la cui condizione necessaria e imprescindibile per il successo dell’operazione.
SUPPORTIAMO l’azienda
nella fase di rendicontazione e controllo ex post.
RESTIAMO AL FIANCO dell’azienda
per qualsiasi controllo ex post.
Dott. Alfredo Castiglione – Tributarista – Revisore Legale
Presidente RAMSES GROUP
cell 335 7141926 castiglione@ramsesgroup.it
Dott.ssa Lucia Di Paolo – Commercialista – Revisore Legale
cell 349 4734793 dipaololucia@gmail.com
RAMSES GROUP ha sede a Pescara, in Via G. Parini n. 21
Chiama per informazioni allo 085 9493758 – 085 9495867
oppure invia una mail a info@ramsesgroup.it Consulta le ultime news sulla finanza agevolata sul sito www.ramsesgroup.it